Attualità
Cartello irregolare: multa annullata
Un giudice di pace ha accolto un ricorso per un divieto prescritto da uno dei tantissimi cartelli stradali non in regola con il Codice della strada
Un giudice di pace ha accolto un ricorso per un divieto prescritto da uno dei tantissimi cartelli stradali non in regola con il Codice della strada
Di Riccardo Matesic
A La Spezia un giudice di pace ha annullato un verbale di contravvenzione relativo a un divieto di sosta perché il cartello non riportava sul retro i dati relativi all?ordinanza di divieto.
Ne avevamo parlato pochi mesi fa: se sul retro dei segnali stradali di prescrizione non è riportata una dicitura con il numero dell?ordinanza di apposizione e la data di emissione della stessa, la prescrizione del cartello è contestabile. In altre parole, se si prende una multa per un divieto segnalato con un cartello privo di indicazione dell?ordinanza, si può fare ricorso.
Avevamo scritto che non era però scontato che il giudice di pace o il prefetto accogliessero un ricorso fondato su un ?tecnicismo?; anche se il numero dell?ordinanza è un dato importante, perché senza di questa chiunque può prendere un cartello e piantarlo dove vuole. Invece ecco la notizia del primo accoglimento di un ricorso di questo tipo. Adesso sarà il caso che le amministrazioni che gestiscono le reti viarie corrano ai ripari: sarebbero infatti molte migliaia i cartelli stradali privi di tale indicazione?
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.