Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

Natale in motoslitta

il 19/12/2001 in Attualità

Quando arriva il freddo e la neve per il motociclista diventa quasi impossibile usare la propria amata, ma c’è una via di fuga: ecco le località dove correre in motoslitta



di Gianni Giorgi *




La moto in garage per tutto l’inverno? Nemmeno per sogno! Neppure quando fuori nevica e in casa l’albero di Natale, i termosifoni caldi e il camino acceso riscaldano il cuore del rude motard. Eppure vedere la bella due ruote là fuori circondata dalla neve, guidarla tra gli equilibrismi su di una strada con un velo di ghiaccio, no, non è proprio il massimo! Ma se proviamo ad immaginarla con un bel cingolato largo largo al posteriore, due sci corti al posto della ruota anteriore ed una carena da bob … ecco inventata la motoslitta, cugina della moto, ma ben più a suo agio su fondi innevati.





Ora non resta che proporre ad amici, fidanzati, mogli o mariti, un bel romantico Natale sulle nevi alpine, contando sul fatto che loro non sanno che in zona diversi operatori noleggiano motoslitte: è l’occasione per togliersi finalmente la voglia di sfidare la neve con armi adeguate! Magari per farsi un’idea prima di partire si sfogliano le pagine web di www.motoslitte.org, per prepararsi all’argomento e godersi anche qualche bella immagine.

*Motociclista, giornalista specializzato in reportages di viaggio, co-autore di Curve & Tornanti, la collana di guide per motociclisti

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.







Per capire quali possano essere le nostre mete, basta un po’ di navigazione su Internet per incontrare un bel po’ di proposte interessanti. Come quella di Anna ed Enrico di Emozione Neve (http://www.emozioneneve.it/, Via Foppi 58, Castione della Presolana-Dorga, BG, Tel: 336.807076 - 339.1657304) che hanno base sul confine del Parco delle Orobie Bergamasche: il che sarebbe a dire con a disposizione un territorio non da poco! Qui organizzano tour con le motoslitte: mezzi da 400cc, di origine finlandese (dove di neve se ne intendono!): per prendere confidenza col mezzo ci si riscalda su di un circuito e poi si è pronti per la montagna vera. Le proposte vanno dal tour breve di 1 ora di giorno o fino a 3 ore di notte, oppure le nottate ai rifugi con cene. Il giro più entusiasmante è certamente quello che visita l'intero comprensorio della Presolana, dalle pendici del Monte Pora, transitando per Cerete (sopra il lago d'Iseo) e proseguendo sino al Passo della Presolana, per poi arrivare al rifugio Cassinelli e alla Malga Cornetto, e poi rientrare. I prezzi sono consultabili on line; un consiglio: sul sito web c’è la posta elettronica, meglio prenotare in anticipo.




Senza allontanarsi di molto, per imbattersi in un altro programma allettante ci si ferma a Schilparo, sempre nella porzione Sud del Parco delle Orobie Bergamasche. Qui prende forma uno dei programmi di Exploring The World (http://www.exploring.it/, P.zza Repubblica18, Brescia, tel/fax: 030 3750069-348.0339212) il cui programma di due giorni promette foreste fiabesche, notti magiche, falò, cieli stellati e ottimi vin brulé, il tutto dalla confortevole sella di una motoslitta: e se l’avventura non basta c’è anche la sosta ad una miniera abbandonata col suo carico di stalattiti, stalagmiti e cascate di ghiaccio. Un programma simile, ma con in più una bella cena memorabile: è l’idea per un fine anno 2001 da passare in modo diverso.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.







Se invece non sono solo l’approccio da turista o gli occhi sui panorami che interessano, allora si fa rotta un po’ più a Nord, verso le montagne che separano Madesimo dalla Svizzera: qui opera Extreme Team, (http://www.teamextremeteam.com/, Via Emet 43, 23024 Madesimo (SO), tel: 0343 56222): è l’indirizzo per chi ha il gas pesante, per chi desidera mettersi alla prova nella neve fresca, per chi vuole provare emozioni forti.





Gli istruttori di Extreme Team sono disposti ad insegnare a guidare sul serio e intanto vi accompagnano fino a 2200m. a Lago Nero, al Passo della Spluga, sul confine italo-svizzero, o lungo i loro “Giri Speciali”, itinerari studiati allo scopo di emozionare i piloti, alla faccia di panorami e montagne!

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.







Altri indirizzi anche più ad Est, in Veneto - dove di montagne e di neve se ne intendono! A Cortina d’Ampezzo non poteva mancare una proposta: viene da AdHoc Viaggi che nel cuore delle Dolomiti Bellunesi, (http://cortina.dolomiti.org/adhoc , via XXIX Maggio 24, Cortina d’Ampezzo, Tel: 0436 868061 - fax 0436 868063) offre la possibilità di un prendere confidenza con la motoslitta lungo un anello di tutto rispetto intorno al coreografico Lago di Antorno. Un altro circuito prova lo offre anche Motoslitte Tour (http://www.motoslittetour.com/; via Bach 96, Sappada, BL, tel: 0435 469585 – 335 5938955, fax: 0435 469559), che ha nel suo parco mezzi anche motoslitte specifiche per bambini, e, dopo aver preso confidenza col mezzo, si può gettarsi nelle escursioni nella vallata di Sappada, con tour brevi, anche notturni, oppure decidere di salire in quota aumentando panorami ed emozioni, (ottima la possibilità di portarsi in quota al tramonto per godere dei grandi spettacoli che le Dolomiti sanno offrire!) o regalarsi le più lunghe escursioni con sosta per le grigliate oppure ancora … ogni altra cosa vogliate inventare! Gli accompagnatori promettono di sapervi accontentare comunque!




Un altro invito, sempre in provincia di Belluno, a Livinallongo, ai piedi del magnifico Gruppo Sella, lo fa Rodolfo Troi che qui ha il suo noleggio motoslitte (http://www.suedtirol-hotels.com/Arabba/Rodolfo-Troi/it.html; via Alfauro 54, 32020 Arabba/Livinallongo-BL, tel: 0436 79104 - 336 796407, Fax: 0436 79104), vicino al Rifugio Plan Boè, dove si trova un ottimo circuito. Ma la vera chicca è l’uscita al chiaro di luna fino al Passo Pordoi! Anche in Trentino non manca qualche offerta sulle Motoslitte: come a Folgaria (http://www.altipianitrentini.tn.it/ita/altipiani_inverno/non_solo_sci.htm, Danilo De Faveri 349-7736330) dove è un nuovo circuito di ben 800m. e non poteva anche qui mancare la possibilità, su prenotazione, di affrontare escursioni più ampie, magari associate a gustose cene in baita!

Ora non rimane che partire: ma se vi farete vedere mettere in valigia caschi e guanti, sarà difficile non destare sospetti! Ricordate che state promettendo un viaggio romantico sulle Alpi, una volta tanto “solo io e te” e la moto a casa!

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV