Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

Motor Show: Aprilia Mana, guardiamola meglio

il 10/12/2001 in Attualità

Uno sguardo alla nuova nuda di Noale presentata a Bologna: linee importanti e taglienti, un look che fa venir voglia di saltarci in sella per vedere di cosa sia capace?

Motor Show: Aprilia Mana, guardiamola meglio
Motore e radiatori in mostra con grinta

Uno sguardo alla nuova nuda di Noale presentata a Bologna: linee importanti e taglienti, un look che fa venir voglia di saltarci in sella per vedere di cosa sia capace?
di Daniele Massari




L?imponenza e l?aggressività dell?Aprilia ETV Mana sono evidenti già dal primo sguardo: certamente, punti cruciali di questo primo approccio estetico sono il doppio faro anteriore, composto di elementi di piccole dimensioni sovrastati da un cupolino attillato, ed ilcodone molto corto: quest?ultimo ricorda, a dire il vero, la versione ?Mastino Napoletano? allestita dalla Yamaha per la sua Bulldog.






Le sovrastrutture sono ridotte all?osso, e riconoscerle è facile, vista la colorazione arancio accesa delle fiancatine (appena sotto la porzione di sella riservata all?eventuale passeggero) e del serbatoio, tagliato diagonalmente da maniglie per l?ospite, che potrà così tenersi stretto stretto al pilota: per una maggiore intimità anche in moto, oppure per rispondere a un?esigenza dettata dall?esuberanza che ci piace immaginare per questa street fighter?

Dettagli ricercati e look da street fighter




Immediatamente, cercando di frenare l?impulso di montare in sella e dare gas, si nota come la Mana non nasconda il suo potenziale di moto da divertimento totale: merito dell?abbinamento di scelte quali i pneumatici dal look molto grintoso, che starebbero bene su una scrambler, ed il manubrio ampio e rialzato, il cui unico scopo, immaginiamo frementi, è quello di contenere veementi derapate ed impennate clamorose ad ogni rotazione della manopola?





Piace molto l?accoppiamento di forme taglienti, secondo quanto visto nella recente produzione di serie, con materiali e verniciature d?impronta moderna; trionfano, sulla Mana, i dettagli che non hanno paura di nascondersi: come il telaietto reggitarga in alluminio, od il parafango posteriore che fascia la ruota, verniciato di un grigio opaco che riveste molte altre parti del mezzo, tra cui anche il gruppo anteriore del radiatore del liquido di raffreddamento. Proprio quest?ultimo elemento reca il logo ETV, e sovrasta il radiatore dell?olio ed il serbatoio dello stesso, tralasciando inutili esigenze di simmetria del frontale, dove comunque fanno la loro bella figura la massiccia forcella tradizionale ed un impianto frenante con pinze radiali, che fa venir voglia di pista...
Motor Show: Aprilia Mana, guardiamola meglio
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV