Storia del marchio Sherco
La Sherco è una casa motociclistica franco-catalana, nata nel 1998 per volontà del francese Marc Teissier, dopo aver acquisito i diritti dello storico marchio spagnolo Bultaco. Il nome Sherco deriva dalla fusione di Bultaco e Sherpa. Sherpa era a sua volta il nome di un fortunato modello Bultaco. Fino al 2001 le moto sono state prodotte con la denominazione Bultaco Sherco, dopo di che sono state chiamate semplicemente Sherco. La produzione iniziale è stata basata nelle vicinanze di Barcellona, mentre dal 2002, in seguito all’acquisizione da parte della HRD Company, è stato aperto anche uno stabilimento a Nimes in Francia. Attualmente la produzione di moto da trial è effettuata in Catalogna mentre la produzione di enduro e supermotard avviene in Francia. La produzione più nota della Sherco è sicuramente quella per il trial, categoria in cui è presente ai massimi livelli, soprattutto col campione Albert Cabestany. Alla Sherco è dovuta l’introduzione dei motori 4 tempi anche nel trial, a partire dal 2004. La gamma attualmente in vendita in Italia comprende moto trial, enduro e supermotard, in cilindrate comprese tra i 50 ed i 450. Sono inoltre in produzione due moto elettriche per bambini, denominate E-Kid Enduro, ed E-Kid Trial. Concepite come una piccola enduro, ed una piccola moto da trial, sono in vendita attorno ai 1.500 €. La Gamma trial, caratterizzata dalla sigla ST, comprende oggi 3 modelli, 125, 250 e 300, tutti a 2 tempi, tra i 6.600 € ed i 7.300 €. Per quel che riguarda l’enduro, sono disponibili 2 gamme complete, una a 4 tempi ed una a 2 tempi. La gamma enduro 2 tempi, denominata SE-R, comprende i modelli 125, 250 e 300, ognuna in 3 versioni con diversi livelli di preparazione. La gamma enduro 4 tempi, contraddistinta dalla serie SEF-R è disponibile nelle cilindrate 250, 300 e 450, ciascuna in 3 allestimenti diversi. E’ disponibile in Italia anche una SuperMotard 50 2 tempi, denominata SM-R 50 e una enduro “turistica”, la X-Ride 290, con motore 290 2 tempi.