Storia del marchio Rieju
La Rieju è una storica casa motociclistica spagnola, entrata nel mercato motociclistico nel 1945 ed arrivata fino ad oggi. Nata come molte altre case come fabbrica di biciclette, anche la Rieju provò ad applicare un motore ausiliario alle biciclette e nel 1953 realizzò la sua prima motocicletta vera e propria. Negli anni ’60, pur subendo la concorrenza dell’automobile nei confronti delle motociclette di media cilindrata, la Rieju corse ai ripari con l’introduzione di ciclomotori che ebbero un buon. La Rieju allargò in seguito la propria gamma alle moto stradali e fuoristrada, sempre rivolte al pubblico giovane e negli anni ’80 produsse in Spagna, su licenza, vari modelli Malaguti. A metà anni ’90 la Rieju ha messo fine all’accordo con la casa italiana e ha incominciato a vendere moto in tutta Europa. Dal 2007 l’azienda spagnola si è allargata alle moto di media cilindrata, con la Enduro Marathon, caratterizzata da motori Yamaha da 250 e 450. La serie Marathon, tuttora in commercio, ha anche raggiunto importanti risultati sportivi, tra cui la vittoria alla Dakar 2011 nella classe “Marathon”. Le Rieju sono impegnate con successo nelle gare Motorally e SuperMotard, nelle classi da 50 a 450, anche a livello Mondiale, attraverso un team Rieju Italia. La gamma Rieju oggi disponibile in Italia conta 10 modelli, tra scooter, sportive stradali, naked, enduro e Supermotard. Il modello d’ingresso è lo scooter RS 50, 2 tempi, di design sportivo, disponibile in due versioni a partire da 2.199 €. Nella cilindrata 50 sono poi disponibili tutti gli altri tipi di moto. La stradale sportiva RS3, è disponibile sia con motore 50 2 Tempi, che 125 4 tempi. La 50 è disponibile in 2 versioni, entrambe carenate, mentre la 125 è disponibile sia carenata che naked, contraddistinta dalla sigla NKD. La RS3 50 parte da circa 3.300 €, mentre le RS3 125 sono entrambe attorno ai 4.000 €. Tango è il nome della enduro turistica di Rieju, disponibile nelle cilindrate 50 2 tempi, e 125 e 250 quattro tempi. Molto gradevole esteticamente, parte dai 2.800 € circa della 50. Modello di grande successo, sul mercato e in gara, la Marathon 125 e la sua sorellina MRT 50. Entrambe sono disponibili in versione enduro e Motard, a loro volta disponibili ciascuna in 2 varianti. Le MRT 50 partono dai 2.600 € circa, come anche le Marathon 125.