Storia del marchio Harley Davidson
La Harley-Davidson è una delle case più longeve del mondo. Le sue origini possono essere fatte risalire al 1901 anche se l'azienda con questo nome è ufficialmente stata fondata nel 1903. In Italia il suo rilancio avvenne negli anni 80, quando una azzeccata politica di comunicazione e marketing impose le imponenti bicilindriche di Milwaukee come le vere e originali custom. Harley-Davidson, sempre fedele alla sua linea "tradizionalista" è uno dei maggiori produttori di moto non asiatici al mondo, e aggrega una schiera infinita di fan che si riconoscono nel marchio in tutto il mondo, e che si riuniscono in affollati raduni nazionali e internazionali. Una caratteristica del cliente Harley, ben coltivata dall'azienda, è quella di personalizzare, in modo più o meno profondo la sua moto, di modo che nessuna sia uguale a un'altra: la parola "custom" che identifica le motociclette indica proprio il fatto che sono modificate "su misura dal cliente". La maggior parte dei modelli non sono esattamente economici: entrare a far parte del club ha un prezzo, ricambiato dal fatto che praticamente nessuna altra custom prodotta da case generaliste gode dello stesso fascino ed apprezzamento delle Harley: in ogni caso dal 2014 è presente la Street 750, un modello di 750 di cilindrata, con un prezzo abbordabile, per chi vuol salire il primo passo della "scala Harley-Davidson" e si tratta anche di un modello più pratico e utilizzabile tutti i giorni rispetto alle "sorellone". La linea attuale si apre nella parte bassa della gamma con la Street Rod 750, naked con un prezzo di 8.700 €, mentre per mettere le mani sulle classiche Harley è necessario salire fino a oltre 10.000 €, dove ci si può permettere le varie 883: la moto a cui si ispirò il grande appassionato Max Pezzali per il nome del suo gruppo, che fa parte della famiglia delle Sportster, è stata fino a pochi anni fa la più piccola e maneggevole della gamma, creandosi a sua volta uno zoccolo duro di aficionados all'interno della grande famiglia degli Harleysti. Sopra i 12.000 € troviamo le 1200 che aprono la gamma delle vere e proprie "custom" e cruiser, con cilindrate da 1250 fino a 1800, e prezzi che arrivano fino a oltre 40.000, a seconda delle numerose versioni ed allestimenti. Non mancano i trike, ossia le custom a 3 ruote (2 posteriori): il Freewheeler con cilindrata di 1750 (prezzi a partire da 30.000 €) e il Tri Glide Ultra (oltre 38.000 €).