Storia del marchio Derbi
La Derbi è una casa motociclistica spagnola che ha iniziato a produrre moto nel 1944 e ha sempre prodotto ciclomotori e moto di piccola cilindrata. Dal 2001 fa parte del Gruppo Piaggio. Al suo attivo ha un gran numero di vittorie e di titoli mondiali di Motociclismo. Nata come negozio di biciclette nel 1922 per opera di Simeon Rabasa, la società venne inizialmente costituita come Bicicletas Rabasa, immettendo in commercio il primo ciclomotore nel 1944. Diventata in seguito Nacional Motor Rabasa, nel 1950, produsse una moto chiamata DERBI, che significava DERivato di BIcicletta. Questo modello rimase in produzione fino agli anni 60, affiancato da una serie di altri modelli di cilindrate comprese tra i 95 ed i 350. Negli anni ’60, le moto di maggior cilindrata iniziarono a soffrire la concorrenza delle automobili, ragion per cui la Derbi si specializzò in modelli di non oltre 75 di cilindrata, realizzando una gamma di vari tipi di moto e ciclomotori venduti con successo in tutta Europa. Negli anni ’70 si ritornò ad esplorare cilindrate di 125 ed oltre e contemporaneamente incominciarono ad arrivare i successi sportivi di livello mondiale. Gli anni ’80 videro un’ulteriore diversificazione della gamma, dalle stradali alle enduro alle moto da trial. Negli anni ’90 sono nati modelli di moto sportive e scooter di buon successo, alcuni dei quali tutt’ora in commercio, dopo l’acquisizione, avvenuta nel 2001, da parte del gruppo Piaggio. Dal 2006 sono entrati in produzione anche dei modelli a motore 650, per la prima volta una cilindrata così grossa su una Derbi. Dal 2011 la produzione è stata spostata in Italia, a Noale. Nel Motomondiale la Derbi ha vinto in totale 9 Mondiali Costruttori e 12 Mondiali Piloti, in tre periodi diversi: 3 Mondiali Piloti e 2 Costruttori in classe 50 tra il 1969 ed il 1972, con Angel Nieto a cogliere i titoli piloti; 4 Titoli Piloti consecutivi, e 3 Costruttori in classe 80, tra il 1986 e il 1989 con Jorge Martines e Manuel Herreros; 5 Mondiali Piloti e 4 Costruttori in Classe 125, negli anni 1971, 1972, 1988, 2008 e 2010 con Angel Nieto, Jorge Martinez, Mike di Meglio e Marc Marquez. Oggi sul mercato italiano sono disponibili due modelli, lo scooter Boulevard 50 2 tempi, in vendita a 1.680 €, e lo scooter Variant Sport, disponibile con motore 50 2 tempi e in vendita a 2.030 €.