Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

I viaggi dei lettori

Viaggio a Capo Nord

di Benedetto Schembri il 02/04/2009 in I viaggi dei lettori

Un sogno diventato realtà: andare fin su in Finlandia in sella alla propria moto. Benedetto ci racconta le esperienze e le emozioni vissute nel suo più bel viaggio di sempre

Viaggio a Capo Nord
Il desiderio improbabile di una vita si è tramutato in un'avventura lunga un sogno. Da oggi…. Capo Nord appartiene anche a me.
Ho mantenuto la promessa. L'ho detto, l'ho fatto!
Dopo 36 giorni di viaggio, sono rientrato nella mia città, dove sono nato e vissuto fino a poco tempo fa… Palermo. Ho attraversato 12 Stati europei (Germania, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Austria e per concludere la nostra splendida penisola, da Nord a Sud) percorrendo oltre 15.
000 km, per l'esattezza 15.488, portando i colori della mia terra, la Sicilia, del Moto club del Tirreno, di cui mi onoro farne parte, e i colori della F.M.I.
Sono tornato a casa il 26 di luglio, in tempo per il compleanno di mia moglie e di mia figlia, nate entrambe in questo giorno. La consegna della missiva e del crest da parte del primo cittadino di Milazzo – Lorenzo Dott. Italiano – all'ambasciatore d'Italia in Finlandia ad Helsinki, è stata eseguita personalmente. Preciso che da 10 anni vivo con la mia famiglia in questa bella cittadina di fronte alle Isole Eolie, dove svolgo la professione di consulente ambientale (www.vegAmbienteinterazioni.it).
Il Dr. Paolo Palminteri, First Secretary dell'Ambasciata italiana ad Helsinki e anch'egli siciliano d'origine, mi ha cordialmente ricevuto. Visibilmente soddisfatto per questo "gemellaggio" e congratulandosi di questa mia impresa, si è promesso di venire a visitare Milazzo, chiedendomi di estendere un cordiale saluto al Sindaco e all'amministrazione comunale tutta.
Questo viaggio è stato splendido, tutto è andato alla perfezione: il mio destriero argentato – Kawasaki Z750 S – è andato alla grande, nessun problema. Con qualche piccola modifica che di seguito vi elencherò (da me effettuate, anche se non tutte), nelle trasferte di 500-600 km guidarla è stato un piacere: motore sempre pronto, ottima tenuta, perfetta frenata nonostante il carico dei bagagli (60 kg circa)… nella buona sostanza non mi sono affaticato più di tanto, schiena, gambe, avambracci e polsi tutto ok.
Viaggio a Capo Nord
Tengo a precisare che sono alto1,80 e alla partenza pesavo 80 kg. Le modifiche che ho apportato si sono rivelate molto utili: manubrio rialzato di 2,5 cm, sella più alta di 5 cm per rendere più soffice e comoda la seduta, parabrezza GI.VI più protettivo (indispensabile se volete fare lunghi viaggi), candele NGK IRIDIUM cr 9 eix ottime per le accensioni alle fredde temperature, filtro aria BMC, pastiglie freni Carbone-Lorraine (sbk-5- rx3), olio freni dot 5.1 Motul, tubi freno in treccia Ferracci, olio motore Motul 7100 che ha tenuto per tutti gli oltre 15.000 km senza alcun rabbocco. E cosa più importante l'assetto e le gomme. Qui mi sono avvalso della mia – senza falsa modestia – conoscenza maturata quand'ero giovane nei campi di gara: forcella anteriore, kit completo FG Gubellini che offre un buon compromesso per guida sportiva-turistica, monoammortizzatore della Kayba – lo stesso dedicato alla Kawasaki ZX-10R –. Ed infine i pneumatici. Ho optato per i poco conosciuti Avon Storm ST: una scelta ardua ma ragionata… semplicemente stupende in qualsiasi condizione d'asfalto, coperture con prestazioni superiori – a mio avviso – anche a modelli più noti. Le ho testate su lunghi tratti, su asfalto asciutto, umido e bagnato… e vi assicuro che dove sono stato io di acqua ne ha fatta tanta. Mi sono permesso di fare pure qualche bella piega su tratti impegnativi con pioggia battente in assoluta scioltezza.
Il pneumatico posteriore, mio malgrado, sono stato costretto a sostituirlo ad Helsinki, nonostante il battistrada fosse al 50%: un chiodo aveva perforando la gomma. Mi sono recato presso la concessionaria Kawasaki "Bike World" e mi è stato presentato un conto di ben 245,75 euro per il montaggio di una Metzeler ME Z4 da 180/55. Che ladri, hanno approfittato della mia situazione d'emergenza. Bravi.
Unica nota dolente lubrificare ogni 500 km la catena per la perfetta conservazione (Motul Chain Road): la pioggia lavandola la rendeva rumorosa. Adesso con all'attivo 27.500 km è perfetta, scorrevole e silenziosa.
Abbiamo affrontato temperature rigide, forti venti, piogge torrenziali, caldo torrido e tutto quello che un'avventura del genere comporta.
Viaggio a Capo Nord
Abbiamo affrontato temperature rigide, forti venti, piogge torrenziali, caldo torrido e tutto quello che un'avventura del genere comporta.
Abbiamo visitato le più belle città, capitali europee e posti ameni, con panorami mozzafiato; ho goduto dei silenzi del grande nord, specchiandomi nelle cristalline acque dei fiordi; eppure l'indescrivibile gioia per essere arrivato a Capo Nord è stata unica, incontenibile. Ho quasi pianto. Che grande soddisfazione! C'è l'ho fatta! Un altro meraviglioso luogo raggiunto su una due ruote e messo nel mio bagaglio d'esperienza.
Un ringraziamento ai miei compagni di viaggio. "Big Luciano", per la sua mole. Silenzioso, riservato e persona molto profonda, a tratti quasi distaccata ma nel contempo disponibile, attento ad aiutarmi, nel pianificare le trasferte sul mio Tom Tom Rider 2 che ho imparato a conoscere durante il viaggio. Lucianone, con la sua comoda ed elegante BMW R 1150 RT, condotta in modo esemplare, ha condiviso questo viaggio fino a Rovaniemi (città di Babbo Natale) in Finlandia, per poi decidere di staccarsi e rientrare verso casa, con mio grande dispiacere. Avrei preferito conoscerlo meglio.
Un particolare ringraziamento ad Antonio M. di Cagliari, ma di origine partenopea. "Casinaro" e disponibile, mi ha sostentato economicamente quando, giunti a Praga, si è smagnetizzata una delle mie carte di credito. Antonio, soprannominato da me "cavallo pazzo" per la sua libera e spensierata condotta in moto, nonostante la sua bella ma non certo comoda Harley-Davidson 1200 Sportster è riuscito digerirsi tutti i 15.000 km di viaggio, seguendomi serenamente passo passo fino alla fine ed aiutandomi nei momenti difficili che non sono certo mancati in questa avventura.
In questo primo e lungo viaggio in moto, il neofita Antonio – fedele compagno di merende su cui avevo qualche perplessità sulla sua condotta e resistenza in moto, alla fine rivelatesi infondate – ha dimostrato di potere entrare nell'Olimpo virtuale dei veri motociclisti DOC, di cui credo, senza falsa modestia, di farne parte, visto che non sono nuovo a queste lunghe "passeggiate" fuori porta.
Determinazione e coraggio mi hanno guidato, insieme ad una complice unica (la mia fidan… zettina), ad affrontare questo percorso verso un grande traguardo, di un ulteriore esperienza di viaggio e di vita che non dimenticherò facilmente.
Un grazie a tutti gli amici-sponsors che hanno creduto in me, ma soprattutto a mia moglie Anna, a mia figlia Alessia unitamente al suo boy-friend Albertino che mi hanno seguito telefonicamente, dandomi la linfa per continuare e portare a termine questo viaggio.
Un cordiale saluto.
Alla prossima avventura.
Viaggio a Capo Nord
Chiudi

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • carbonella12
    Complimenti Benedetto - E' un sogno quello che hai vissuto. Non badare alle polemiche, critiche...e' invidia.
  • betto0501
    GRAZIE,GRAZIE A TUTTI PER LE TELEFONATE... - TRANQUILLI, TRANQUILLI ....NON C'E' PROBLEMA, SONO SEMPRE DISPONIBILE X TUTTE LE INFO CHE VORRETE SUL TOUR EUROPEO. RIMETTO IL BLOG DOVE VEDERE LE FOTO DEL VIAGGIO: http://beschemtour08.blogspot.com SALUTI E BUONA STRADA BENEDETTO SCHEMBRI.
  • pingagol
    mitico!!! - e' il mio sogno(e di mia moglie).prima di attaccare la goldwing al chiodo,ci vorremmo andare.
  • betto0501
    IN BOCCA AL LUPO.... ZOON - VAI SERENO ZOON, NON IMPORTA IN QUANTO TEMPO LO FAI, MA QUELLO CHE VEDRAI E FARAI. OCCHIO SEMPRE VIGILE , MAX CONCENTRAZIONE. PIANIFICA BENE IL TUO TOUR ;SE HAI BISOGNO......PUOI CHIAMARMI , SUL MIO BLOG TROVI I RECAPITI TEL. http://beschemtour08.blogspot.com GRAZIE E SALUTI BENEDETTO S.
  • e.cester
    Anch'io - Ciao anch'io quest'anno ho coronato, assieme a mia moglie, questo grandissimo sogno e il 09 luglio siamo partiti con la nostra Deauville 650 verso il grande nord! 20 giorni, tanto e' durato il viaggio con 9.453 km. , Norvegia stupenda anche se abbiamo preso tanta acqua e ... arrivati si tocca il cielo. Le parole non riusciranno mai a raccontare e descrivere quello che abbiamo visto e provato.
  • Zoon1983
    Grande!! - Quest estate partiro' anche io.Faro' piu' o meno il tuo stesso giro ma ci mettero' purtroppo solo 25/26 giorni con la mia Sprint.Intanto,invidiandoti,mi complimento con te!!
  • lead100
    Il contagio del grande nord e del grande sud - Condivido inPieno ilFascino delGrandeNord. ciSonStato con unHonda Lead, a Ganvik, il dirimpettaioPovero di Nordkapp (vanno tutti li'). 7000km in 21giorni partendo da modena AustriaGermaniaFinlandiaNorvegia.Uno zaino una tenda da 2,5kg un serbatoio da 5litri e ben 7,5hp. Come attraversare l'Australia da Perth a Sydney5900km,1200 di deserto,22giorni Stesso scooter.Stesse Emozioni. Fantastico Lead100
  • ALESSIA-960
    Ho visto le foto! - Complimenti ancora Benedetto (number one) dici bene, la tua è stata una lunga passeggiata senza tempo imposto! Alcuni colleghi motociclisti evidentemente non hanno capito che il tuo vero obbiettivo non era arrivare a Nordkapp ma bensì fare il lungo tour europeo di 15488km salendo da ovest e scendendo da est rientrando da paesi baltici. Splendide le foto, grande il viaggio. VERY NICE DRIVER......
  • betto0501
    A LORENZO MIO CONTERRANEO - CIAO LORENZO..MOLTE GRAZIE... LO SO...BISOGNA PRENDERE TUTTO CON...FILOSOFIA ; CHE TI PORTA A SCOPRIRE IL LATO MERAVIGLIOSO DELLA VITA...AL DI LA DELLE BANALITA' PRODOTTE DALL'INFINITA IDIOZIA DELL'UOMO .
  • Transalp03
    Bravissimo - Ciao Benedetto. Partire da Palermo e andare a Caponord in moto (maschio o femmina :-( ma che polemica è...mah..)è un'impresa che molti di noi sognano,Beato te che ci hai impiegato 36 gg.vuol dire che ti sei goduto il viaggio in barba ai velocisti da 13 gg. Complimenti da un tuo conterraneo di Como.Ciao:Lorenzo
  • betto0501
    36 gg sono troppi????? - Tu,da Cagliari andata sino a Nordkapp e ritorno 18 gg. IO DA PALERMO ANDATA E RITORNO FACENDO IL GIRO D'EUROPA PERCORRENDO 15488 KM ATTRAVERSANDO 12 STATI E RIENTRANDO DAI PAESI BALTICI IL TUTTO TRANQUILLAMENTE IN 36 GG.NEL 2008. (http://beschemtour08.blogspot.com)
  • CBR050519
    36 gg sono troppi - Io, da Cagliari andata sino a Nordkapp e ritorno, in soli 18 gg. CBR 1000F (viaggio di Luglio 2003)
  • betto0501
    X LODOVICO - Salve Lodovico, scusami...ho omesso di segnalarti il mio blog: scrivi sul motore di ricerca: BACKTRACK TOUR EUROPEO 2008. Permettimi di suggerirti di metterti comodo,oltre 3000 foto con sottofondo musicale ti porteranno pian piano in giro per l'Europa. Buon divertimento. Benedetto S.
  • ALESSIA-960
    X LUDOVICO - LUDOVICO, PRIMA DI SCRIVERE PER CRITICARE GUARDATI LE FOTO CON L'ATLANTE IN MANO, IL COLLEGA MOTOCICLISTA BETTO 0501 HA PERCORSO 15488 KM ATTRAVERSANDO 12 STATI EUROPEI, NON E' ANDATO SOLAMENTE A CAPO NORD IN 13 GG. COME FATTO DA VOI CON I VS TRANSATLANTICI. SALUTI
  • betto0501
    NK LUDOVICO 2009 - Salve ludovico, scusami...ma non capisco..!!.hai visto tutte le foto del mio tour europeo?? a N.K. sono arrivato serenamente il 4 luglio alle ore 15,00 partendo da Genova il 21 giugno. Il mio TOUR EUROPEO di 36 gg percorrendo 15488 km rientrando dai paesi baltici,non aveva un tempo imposto,ho preferito andare tranquillo,godermi il viaggio come con una bici.Non faccio più tour de force.Saluti B.S.
  • lodovico2009
    Nordkapp - Leggo sempre di viaggi a Nordkapp con durate di 23-30gg. A Nordkapp si può andare anche in 13 gg senza stancarsi come ho fatto io con mio nipote Francesco (motoBMW R1200RT e BMW K1200GT .Se ci si va in 20-30gg divenrta un viaggio normale che si può fare con uno scooter. saluti Lodovico
  • betto0501
    Trickerninni.....rilassati fa caldo - Buongiorno Trck, vedo che sei incline alla polemica!! è la 2° volta che ci provi, non ti ho corretto...facevo riferimento alla moto come compagna di viaggio al femminile;se vuoi ulteriori, sono a disposizione il recapito tel.è sul blog.E buona....aprire e chiudere i commenti con i saluti; questo vuole essere un invito alle buone maniere nel rispetto reciproco .Stammi bene e saluti. Benedetto
  • trickerninni
    ok - perchè nell' espressione UN motoveicolo da 750cc ---> UN 750 c'è qualksa di sbagliato? ho visto che mi hai corretto....
  • betto0501
    GRAZIE ...E IN BOCCA AL LUPO - Un grazie a tutti coloro che dopo aver visto il mio tour , hanno telefonato per congratularsi, chiedendomi di tutto!!! ;spero d'essere stato d'aiuto per il loro tour europeo 2009. Un in bocca al lupo a gli amici motociclisti della Toscana che partiranno a metà Giugno per fare lo stesso tour(Carletto,Nik e Daniele) a quelli della Campania(Gennarino, Ciro, Francesco e Mario) A Enzo,Leo,Ninni da Ro
  • laurilio
    Complimenti! - Bravo! hai realizzato un sogno davvero grande, spero un giorno di poter fare la stessa cosa.
  • betto0501
    IL.. CARBURANTE. PER BIGIO - Ciao, il consumo del carburante in questo caso è basso;capisci bene che devi andar piano, goderti lo spettacolo del grande nord,.vivere il viaggio serenamente senza tempi e termini economici imposti, questo è il segreto per un buon risultato .Gli eventuali imprevisti fanno parte del gioco.Ho speso circa € 1500,00 per coprire 15488 km. una media di 15-18 km-lt. urbano -extra. nn è determinante.
  • bigio58gs
    consumi - ciao Betto ti chiedo una informazione sul tuo bel viaggio: hai un dato preciso sul consumo di benzina della tua moto? ciao ti ringrazio lamp
  • betto0501
    BIGIO...E IL CALO FISIOLOGICO - Cia Bigio, grazie x i complimenti soddisfo la tua curiosità... al rientro??? pesavo 76 kg.!!!contento e felice. Cordialità Benedetto
  • betto0501
    Trickeminni, IO.... MA.. VA.. LA ..CI SONO STATO - Ciao Trick, certo hai ragione, è come dici tu ...anche in bici arrivi a Nord.Kapp. Ma andarci in moto con UNA (ARTICOLO INDETERMINATIVO SIIGOLARE FEMMINILE) motocicletta Z750s è tutt'altra cosa ...credimi . Guardati ... le oltre 3000 foto del mio giro d'Europa e... poi ti accorgi ...come è riduttivo essere arrivati a capo nord. http://beschemtour08.blogspot.com Una stretta di mano.
  • betto0501
    PRECISAZIONE SUL TITOLO!!!! - Gentili colleghi motociclisti, desidero precisare che è stato generato (non da parte mia)un equivoco nel titolare il mio giro europeo " viaggio a caponord"che è stata una tappa d' arrivo come le altre, tutto qui. il viaggio è nato.. ribadisco come tour europeo,salendo da ovest fino a N.k.per rientrare da est passando dai paesi baltici,(Estonia, Lettonia,Lituania) Polonia, Rep.Ceka, Austria km1548
  • 0512
    Rosicano - Concordo con le "note polemiche" e non rosico..Come altri ci sono andato..Un gran bel Viaggio! Ps. con una moto ancora più "vetusta" se così si puo dire..Pps i motoveicoli vengono considerati "d'epoca" un pò più avanti..
  • caimanofz6
    Congratulazioni - colgo nei commenti una leggera nota polemica che è tipica di dice "vorrei ma non posso" e di conseguenza tutto ciò che IO faccio è "ECCEZIONALE" ciò che gli altri fanno fa "cagare", complimenti per il viaggio, complimenti per averlo realizzato, non importa se lo hai fatto in vespa o in moto ciò che importa è che lo hai fatto e molti di noi come si dice a Roma "ROSICANO" perche mai lo faranno Vito
  • bigio58gs
    una curiosita" mia - ciao dicevi di pesare 80 kg alla partenza, e al ritorno? di nuovo complimenti!!!!
  • trickerninni
    ma va la - mamma mia sembra che hai fatto un'impresa impossibile, poi con un 750...ci sono persone che vanno in vespa a caponord senza apportare nessun tipo di modifica al motoveicolo...DESCRIVERE SI MA SENZA ESAGERARE... ciao
  • betto0501
    PER ELIO DA PALERMO - Ciao Elio, eccomi sono a tua disposizione , puoi chiamarmi al telefono trovi i miei recapiti sul blog http://beschemtour08.blogspot.com
  • e.sammarco
    Ci andrò anch'io - Mi chiamo Elio festeggerò il prossimo marzo,i miei 50 anni. Questo importante traguardo conto di festeggiarlo, nel mese di giugno (sempre 2010) nel migliore dei modi e cioè recandomi con la mia VFR a Capo Nord. Mi farebbe piacere avere qualche notizia in più del tuo viaggio e, siccome siamo abbastnza vicini (sono di Palermo),anche vederci prima o poi. e.sammarco@libero.it è la mia mail. A presto.
  • ugo15011969
    fantastico - mi sono emozionato nel leggere queste righe che sicuramente non possono nemmeno lontanamente riassumere 36 giorni di viaggio...... quindi penso senza poter immaginare la tua nel viverlo!!!!!
  • bigio58gs
    grandissimo - ciao complimenti e tanti altri viaggi come questo.lamp lamp
  • betto0501
    AMICO FRILLI.... - Salve, ti leggo adesso.. e devo dire che il tuo ironeggiare mi era sembrato come voler alterare in maniera paradossale il mio tour europeo, non sarebbe stato carino da un collega motociclista non credi?? forse... mi sono sbagliato?? PERDONAMI!!!!! P.S. permesso da parte mia ...accordato!.VAI.. ALL'UNISONO CON GRANDEOL!!! In Abruzzo se organizzi si può fare ,un cordiale saluto Benedetto Schembri
  • Frilli0306
    Se è permesso.. - Carissimo Betto l'ironia si deve anche volerla capire..almeno quella che viene pubblicata..quella censurata..Buona Pasqua a tutti e buon giro in moto! Ps mi permetterai di essere d'accordo con il Gandreol..anzi mi permetterete..Un umile pensiero appena possibile quale meta migliore della nostra Italia e dell'Abruzzo in particolare! Un piccolo contributo al turismo di quei meravigliosi posti!
  • gaibo94
    sei un mito. - Congratulazioni, in pochi riescono a avverare i propri desideri te invece ci sei riuscito, magnifica è l'immagine.
  • betto0501
    SALUTI A FRANCESCO - GRAZIE PER I COMPLIMENTI, LE FOTO SONO TUTTE (3000) SU http://benedetto-schembri.magix.net ( non dimenticare di inserire l'audio) buona visione .Ciao Benedetto
  • Francesco14081973
    Complimenti - Complimenti anche da parte mia. Capo Nord è sicuramente la più ambita meta di ogni motociclista. Non è una passeggiata, ma ormai, senza dubbio, Capo Nord appartiene un pò anche a te.. Ti auguro di realizzare molti altri viaggi all'insegna del divertimento, della cultura e dell'avventura.. Complimenti davvero e per quanto riguarda le foto, puoi sempre rimediare regalandocene di altre.
  • Valentinik0402
    Toccherà anche a me!!! - Prima o poi sarà anche la mia volta, form Sicily to Nord Cap!!!! Il mio sogno
  • betto0501
    ALLA MOTOCICLISTA LULU' - Ciao Lulù, volere e potere...spero al più presto tu possa farlo, questo viaggio è unico , pieno di sorprese.I costi non sono del tutto quantificabili, dipende dal tuo modo di viaggiare in moto, sappi che il mio costo e stato di circa 5000 euro. (oltre 1500 euro di carburante) Se vuoi sono a tua disposizione per eventuali spunti sul viaggio.Saluti Benrdetto schembri
  • betto0501
    non credo agl'oggetti non identificati - Al motociclista frilli:il mio tour europeo (12 stati) di oltre 15000 km non è stato un tour de force ma, un sereno viaggiare per 36 gg.con inside N.K. una tappa d'arrivo come le altre (nulla di che). Il mio modesto consiglio è una moto con trasmissione a catena (che puoi riparare)e portare una bomboletta spray da 250g. che kg (3 -4 ?)di olio motore che altre moto cardaniche hanno bisogno. Saluti
  • zzrenzo
    complimenti, ma... - ...ho un'appunto! poche le foto pubblicate!!!! bravi, una bella impresa.
  • betto0501
    al motociclista Gandreol -

    può sembrare come tu dici,"report pubblicitario"ma...ti assicuro nessuno sponsor!! a chi vuoi possano interessare le piccole ma valide modifiche apportate per viaggiare ad una vetusta z750s del 2005. Anzi, al contrario poca spesa, molta resa

    cordiali saluti Benedetto schembri

  • betto0501
    INFO TOUR EUROPEO - SALVE, PER TUTTE LE INFORMAZIONI DI QUESTO MIO TOUR EUROPEO: e-mail: beschem@alice.it---- per visionare tutte le 3000 foto del tour: http://benedetto-schembri.magix.net http://beschemtour08.blogspot.com cell:3489897218 grazie per i Vs. commenti e cordiali saluti
  • betto0501
    richiesta su commenti - SALVE. PER VISIONARE LE FOTO DEL VIAGGIO : http://beschemtour08.blogspot.com GRAZIE.
  • DIGY
    Prima o poi sarà anche il mio turno - Complimenti vivissimi, effettivamente Capo Nord è il sogno di ogni motociclista e riuscire a realizzarlo è sicuramente un'emozione indescrivibile.
  • Frilli0306
    Paura paura gli Ufo !!! - Cambia la catena..forse è ora!Scusate per l'impertinenza ma Voi della redazione l'avete letto quello che avete pubblicato..!?Spero che sia una bufala..Oppure noi "paracarri" che siamo arrivati a CapoNord senza affrontare nulla di che..siamo degli Ufo..Ps. in 14 giorni purtroppo..si fà come si può!! Noi dal nostro piccolo consigliamo moto dotate di cardano o cinghia..così lasci a casa l'olio!!
    Cogliamo l'occasione di questo intervento un po' "pepato" per chiarire che "Gli itinerari dei lettori" o degli "amici", come dir si voglia, è uno spazio riservato ai navigatori del sito, che hanno la possibilità di inviarci in redazione il testo e le immagini delle loro esperienze di viaggio in moto e di metterli a disposizione della Community. L'intervento della redazione si limita quindi a implementare le vostre esperienze. I viaggi scritti dai nostri giornalisti sono invece nella sezione *ITINERARI*.
    Lamps
    La redazione di motonline.com
  • gandreol
    Deluso da questo articolo - Un viaggio così bello, che ho fatto anche io nel 2008, meriterebbe un report più completo, con più foto e più indicazioni sull'itinerario seguito, se si vuole veramente condividere l'esperienza con gli altri. Così sembra un report "pubblicitario" su moto utilizzata, accessori utilizzati, "sponsor" e altro di simile, informazioni poco utili per chi vuole prendere spunti per fare questo viaggio
  • PESCEzx12
    Complimenti - I Miei più sinceri complimenti...! Saluti.
  • lulu16
    viaggi - importante sapere quanto è costato questo viaggio in quanto è l'unico ostacolo, penso, almeno per me, che mi impedisce , almeno per ora, di farlo. Io faccio dai 10000 ai 12000 km annui per le vacanze. Mai andata nei paesi nordici ma mi piacerebbe farlo presto Errore: in inghilterra e nella francia del nord ci sono andata! Ciao a tutti e grazie per le news..
  • TROTTORELLA
    GRANDISSIMO!!! - Complimenti! Siete stati veramente grandi, avete rincorso e raggiunto il sogno che anch'io inseguo da tempo e che prima o poi raggiungerò. Un numero maggiore di fotografie-documento del viaggio, sarebbe stato la ciliegina sulla torta per uno come me che non si accontente mai! LAMP! LAMP!
  • kikafant
    ... che dire... - ... complimenti! Hai realizzato quello che è il sogno di ogni buon motociclista. Anch'io ne ho fatte di scorazzate "fuori porta", come le definisci tu (Spagna, Francia, Austria, Olanda, Slovenia) e capisco benissimo come ci si sente. Mi auguro di poterti imitare, prima o poi, e ti faccio ancora mille congratulazioni, Kika.