Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

I viaggi dei lettori

Undici passi tra Italia e Svizzera

di Grabriele Restelli il 18/09/2008 in I viaggi dei lettori

Una BMW R1150GS, una macchina fotografica e tanta voglia di curve. Tre giorni di moto in un suggestivo scenario alpino

Undici passi tra Italia e Svizzera
Verso il Bernina
Tre giorni undici passi... matto vero?? Forse ma... non voglio guarire!!!
Partito dall'afosa provincia di Pavia prendo l'autostrada Gravellona Toce (si comincia bene: già una bella foto con il Monte Rosa) fino al capolinea, poi superstrada fino all'indicazione Passo del Sempione. Ed eccolo il passo… bello davvero anche se è solo un valico di frontiera, strutture turistiche poche.

Qui mentre scatto una foto incontro Fabrizio di Bellinzona con un'Harley-Davidson dal suono davvero "hard rock". Gli lascio fare strada dato che siamo a casa sua, anche se la sua cavalcatura quasi stordisce soprattutto in galleria.
Scendiamo in Svizzera. Al bivio del Furkapass ci salutiamo, ringraziandolo per la piacevole compagnia, dopo una sosta caffè. Salita al Furkapass (m. 2436) davvero bella. Discesa verso il Passo del S. Gottardo. Consiglio la salita al detto passo e la discesa attraverso la strada vecchia interamente in porfido, su cui passano quasi solo moto e qualche rara e temeraria auto. Talmente poco trafficata (almeno quando sono passato io) che nel primo tratto mi è venuto il dubbio che fosse una ciclabile finché non ho incrociato motociclisti tedeschi. Discesa verso Airolo.
Dato che è ancora presto salgo anche al Passo della Novena (m. 2478) distante 25 km circa. Ne vale la pena davvero. Pernotto ad Airolo e riparto il giorno dopo. Scendo verso Bellinzona e prendo la direzione del S. Bernardino. Come il S. Gottardo (m. 2091) è un valico di frontiera molto utilizzato. Infatti c'è una statale (che naturalmente ho preso) e l'autostrada che passa sotto la montagna… perdendo un bel panorama.
Sceso dal S. Bernardino sempre in verdi vallate (ma quanto è bella la Svizzera, non solo per il prezzo della benzina) prendo la direzione del Passo dello Spluga per tornare in Italia.
Scendo verso Chiavenna attraverso stretti tornanti, alcuni in galleria. Poi, attraverso il Passo del Maloja, torno in Svizzera verso S. Moritz (dove sono stato un sacco di volte… solo una foto per non fare torti). Poi salgo il Bernina verso Livigno, attraverso il passo della Forcola. Cena abbondante e rivitalizzante e pernottamento.
Il giorno dopo, attraverso il Passo del Foscagno, scendo a Bormio e prendo per il Passo Gavia. Che cambiamento rispetto a una quindicina d'anni fa… ora la strada è completamente asfaltata e la parte verso Ponte di Legno è nuovissima, una vera tavola da biliardo. Il panorama invece è sempre lo stesso: strepitoso. Da Ponte di Legno scendo verso Brescia. Ma a un certo punto leggo: Passo Crocedomini. Ne ho sentito parlare. Bene naturalmente. La tentazione è troppo forte. Svolto e salgo. Arrivo quasi in cima dove c'è il rifugio e scopro che gli ultimi 6 km sono sterrati. Mi fermo prendo un caffè e penso. Intanto vedo passare un sacco di moto. Di tutte le nazionalità. Faccio mezz'ora i conti con la parte più razionale di me. Ho già sulle spalle quasi 1000 km, ho le borse laterali sono piuttosto carico e stanco. Dopo un'altra mezz'ora di ripensamenti decido: lo farò un'altra volta senza valigie, il pezzo sterrato. Ho già fatto il Colle delle Finestre ed il Colle dell'Assietta sopra Sestriere due anni fa: tutto ok, ma ho capito che la mia BMW GS non è una fuoristrada vera (almeno con le gomme stradali) né io sono un fuoristradista. Scendo verso il lago d'Iseo in cerca di una strada alternativa. Che peraltro esiste: Passo Maniva, che gira proprio attorno al Crocedomini. Bello anche questo passo e splendide queste montagne, che non sono mica basse. Si arriva quasi a 2000 (forse si superano, non ho presente bene le altimetrie).
Scendo verso Brescia e prendo l'autostrada verso casa. Vi dirò che dopo tutte queste montagne un po' di autostrada in pianura non mi fa male. Ma poca però. Presto, molto presto, avrò ancora voglia di curve, tornanti e panorami. Un salutone e un lamp a tutti.
Undici passi tra Italia e Svizzera
Chiudi

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • PaoloP1955
    www.motogruppoermg.com - Ciao Gabriele, complimenti per il bel viaggio ed il bel servizio. Io e alcuni amici abbiamo in programma un'uscita di due giorni in svizzera, seguendo alcuni dei passi che hai percorso tu. hai suggerimenti, consigli su alberghi, posti "da non perdere"? approfitto per invitarti a qualche uscita con noi, se la cosa può interessarti. Guarda il sito ciao PaoloP
  • marco73bs
    bellissimo!! - bellissimo giro!!! ti consiglio la prossima volta il croce domini prendilo da Breno e scendi alla piana del Gaver lì è tutta asfaltata. la salita da Breno è anche in ottime condizioni ma ...il paesaggio del Gaver è fantastico!! scendi poi da bagolino e sul lago d'idro!!! marcoricca73@yahoo.it
  • Albert030331
    Tanti complimenti e altrettanta invidia - Tanti complimenti: per la passione che ci accomuna, per l'itinerario scelto e per la capacità di descrivere molto efficacemente le emozioni provate. Tanta invidia: lo stile e gli itinerari scelti, come già detto, ci accomunano, l'unica differenza è che, da quando ho famiglia, non ho più il mezzo per poterti emulare. Lamp e buona strada. Paulo
  • brigiev
    bel giro - Lo sterrato crocedomini è tutto sommato in buone condizioni anche con una gs con borse, buona comunque la decisione di farlo da fresco e con qualche km in meno sulle spalle.
  • vetro0401
    Complimenti! - Ciao e complimenti per il giro. Hai la possibilità di pubblicare una piantina del giro che hai percorso? Sarebbe utilissima per avere ulteriori punti di riferimento. Grazie!
  • nuvola_53
    crocedomini - Mi meraviglio che ti sia fermato al Crocedomini, io ( ma senza conoscerlo) l'ho percorso con il Camper, non ho respirato per tutto il tragitto e avevo le nocche bianche e blu da quanto stringevano il volante, però sono arrivato. Effettivamente è stata un'esperienza ..... dura. Però mi attira e vorrei farlo con la mia Cbf1000, vedrò. Comunque bel giro il tuo, mi sa che lo farò anch'io. Lamps.