Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

I viaggi dei lettori

Diario di viaggio: l'Europa dell'Est

il 10/09/2003 in I viaggi dei lettori

Cinquemila chilometri  e cinque paesi:  Croazia,  Ungheria, Romania,  Bulgaria e Grecia. L' insolito e affascinante viaggio di due motociclisti siciliani. Nella gallery l'album fotografico

Diario di viaggio: l'Europa dell'Est
Poiana Brasov, Romania

Moto: Honda Transalp 650 (Francesco) – BMW 1100 GS (Andrea)
Stati visitati: Croazia Ungheria Romania Bulgaria e Grecia
Km: 5.000
Giorni: 21
Percorso: Palermo-Napoli (via nave) – Napoli-Ancona – Ancona-Zadar (via nave) – Zadar-Plitvicka-Keszthely-Badacsony-Balatonfured-Tihany-Budapest-Godollo-Hortobagy-Oradea-Sighisoara-Brasov (visita a Bran-Poiana Brasov-Risnov-Sinai-Prejmer)-Bucarest-Pleven-Sofia-Kulata-Meteora-Igouminitsa-Corfu-Corfu-Brindisi (via nave) – Brindisi-Palermo


Zadar-Plitvice(150 Km).

Si parte da Zadar (dopo Palermo Napoli in nave – Napoli-Ancona – Ancona-Zadar in nave) verso uno dei parchi nazionali più belli della Croazia: Plitvice. Un posto meraviglioso e rilassante, che si caratterizza per i suoi innumerevoli laghi uniti da cascate, attraverso un percorso tra alberi secolari e vedute mozzafiato. Lunghe passeggiate ai bordi dei laghi, con possibilità di ristoro in centri attrezzati. Alloggio in camere private a costi contenuti.


Plitvice-Tihany-Lago di Balaton, Ungheria(415 km). Il “mare degli ungheresi”. Un posto molto bello, un po’ turistico ma che merita una visita. La costa settentrionale è la più bella e pittoresca. Vi consiglio di pernottare nella penisola di Tihany, una cittadella deliziosa, con una bella veduta sull’intero lago di Balaton. All’interno della penisola un altro piccolo laghetto dove nelle vicinanze è possibile trovare alloggio in numerose case private con una vista fantastica sul lago e la possibilità di godersi un tramonto indimenticabile. Meritano una visita le cittadine di Balatonfured, Veszprem, Herend (famosa per la sua fabbrica di porcellana conosciuta in tutto il mondo. Interessante la visita guidata alla piccola fabbrica, dove scoprire i segreti di quest’arte antica).


Tihany-Budapest (131 km). Attraverso un battello si passa sulla riva meridionale del lago Balaton per poi raggiungere la capitale. Una città bellissima. Vi consiglio di pernottare all’Orient Gellert GuestHouse 1016 Budapest, Somlòi ùt 51 sulla collina di Buda. Parcheggio gratuito e custodito. Cinque minuti a piedi e si è praticamente in pieno centro. Da non perdere assolutamente il castello e la chiesa di S. Mattia, la grande sinagoga, il mercato coperto, il parlamento, le vie del centro storico a Pest, una passeggiata al parco dell’isola Margherita, Budapest by night dalla collina della Cittadella, gli innumerevoli musei ed una giornata all’insegna del relax in uno dei tanti bagni termali della capitale. Consigliato quello al grande parco nella zona nord della capitale, il più economico ed anche il più bello.

Budapest-Hortobagy (185 km). Parco nazionale e oasi verde dell’Ungheria. Una sterminata landa popolata da numerose specie animali e vegetali da godersi attraverso una divertente passeggiata in carri trainati da cavalli.


Hortobagy-Sighisoara (435 km). Transilvania meridionale, dove il tempo sembra si sia fermato al medioevo!!! Deliziosa cittadina medioevale patria natia di Vlad Taples… meglio conosciuto come il “conte dracula”. Violento condottiero e conquistatore che terrorizzò l’intero territorio, famoso per “impalare” i suoi nemici… e soprannominato “Dracul”, il drago, dal quale Stoker trasse ispirazione per il suo famoso romanzo di vampiri! Da non perdere la torre dell’orologio (nella foto)che a mezzanotte mette in movimento i sui meccanismi e tira fuori una delle statue in legno. Consigliato vivamente il ristorante proprio nella casa natia di Dracula: in una terrazza interna si possono gustare gli ottimi piatti della cucina ungherese.

Sighisoara-Brasov (125 km). Bella cittadina, ricca di storia, ottima base per escursioni nelle località vicine. Vi consiglio la Pensiunea Simona Str. Col. Buzoianu 9 – tel. 0040268415271 (parcheggio moto custodito, molto pulita, a due passi dal centro, economica). Da vedere assolutamente la Chiesa Negra ed il centro storico. Da non perdere Poiana Brasov, famosa località sciistica della Romania. Salite con la funivia sino a 1.800 metri e godetevi lo spettacolo! Bran con il famoso castello di “Dracula”, Risnov, cittadina con una bellissima fortezza in cima ad un promontorio, Sinai con il suo famosissimo castello di Peles (da restare senza parole!!!), Prejmer, piccolo centro con una chiesa alquanto bizzarra.


Brasov-Bucarest (193 km). Una città che nonostante i suoi tragici trascorsi mantiene comunque un certo fascino. Munitevi di una buona guida. Da non perdere assolutamente il ristorante “La Mama”… ottima cucina rumena!
Bucarest-Sofia (391 km). Una città affascinante con un bel centro storico. Si assapora ancora il “fascino dell’est”. Gente molto cordiale, socievole. Nella foto, la Chiesa Russa di Sofia.

Sofia-Meteore (550 km). Luogo assolutamente da non perdere lungo la via per Igoumenitsa. Si caratterizza per le sue formazioni rocciose dalle forme particolare, lunghi pinnacoli sui quali i monaci ortodossi vi hanno costruito degli straordinari monasteri. Se non avete tempo, visitate almeno il Grande Monastero, a mio parere il più bello. Meteora-Igoumenitsa (220 km). Occhio alle curve!!! Dopo un traghetto di circa 45 minuti (uno ogni ora) si giunge a Corfu. Isola molto verde ma alquanto turistica. Per chi come me conosce la “vera” Grecia ne rimarrà un po’ deluso. Pernottate a Pelekas, in una zona molto tranquilla vicino a delle belle spiagge. Da non perdere Paradise Beach e Sidari al nord dell’isola.


Corfu-Brindisi (via nave circa 6/7 ore).
Brindisi-Palermo (680 km).

Un grazie particolare al mio compagno di viaggio Andrea che ha condiviso con me questa bella avventura. Per qualsiasi altra informazione scrivetemi (fracharly2001@yahoo.it ) o chiamatemi (3286183426), sarò a vostra disposizione.
Lamps… da Palermo Francesco

Diario di viaggio: l'Europa dell'Est
Chiudi

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.