Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Veneto

Dolci Dolomiti

di MariaVittoria Bernasconi, foto di Stefano Casati il 23/11/2012 in Veneto

Un angolo del Veneto poco conosciuto. Tra Feltre e Belluno, un percorso di 200 chilometri che di villaggio in villaggio porta a Longarone, lungo le strade narrate da Buzzati e accanto ai fiumi che hanno ispirato storie e leggende

Dolci Dolomiti
Chiudi
"La Val Belluna, mia patria (…) è, stranamente, una delle contrade meno conosciute d'Italia". Così esordiva Dino Buzzati nel descrivere la sua terra per il Corriere della Sera. L'inizio di una lunga e poetica lettera d'amore per le catene di montagne "strane e selvagge, con scheletro dolomitico ricoperto, tranne le più alte, di arbusti, di boscaglia, di prati, di acrobatici abeti".
Difficile trovare parole più adatte di queste per riassumere l'insieme aspro eppure dolce del profilo delle Dolomiti Bellunesi. Sensazioni che ritroviamo anche nel nostro viaggio in moto, che si svolge tra Feltre, Belluno e Longarone, percorrendo le strade a destra e a sinistra del Piave - senza tralasciare qualche deviazione - per immergersi nelle strette valli cieche che si dipanano a raggiera attorno a questo grande anello.
Un itinerario di poco più di 200 chilometri, denso di villaggi, natura ed emozioni, date dalla bellezza delle strade, dalle storie dei paesi e, soprattutto, dalla genuinità della gente dei luoghi.
Il racconto completo del viaggio è stato pubblicato nel numero di Novembre 2012 di Dueruote. Qui però oltre alle informazioni essenziali e alle località da non perdere, potete sfogliare la gallery completa che comprende altri scatti inediti.
Dolci Dolomiti
Il roadbook
Il roadbook
Dolci Dolomiti
La birreria Pedavena
BELLUNO
Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi

Copre un'estensione di 32000 ettari, distribuiti in varie Riserve Naturali. Si può transitare sulle strade asfaltate, mentre i sentieri sono riservati al trekking. Infatti il comprensorio si può visitare lungo la rete di sentieri tematici utilizzando cartine e informazioni disponibili nei tre Centri Visitatori ubicati a Belluno, a Pedavena e a Rivamonte Agordino. Info: http://www.dolomitipark.it.

PEDAVENA (BL)
Birreria Pedavena
L'antico Birrificio, nato nel 1896, è stato poi progressivamente adattato fino alla versione attuale che vede la Fabbrica adiacente alla Birreria aperta al pubblico. Vi si producono cinque tipologie di birre ed è possibile prenotare la visita guidata nello stabilimento. La birreria è aperta tutti i giorni e naturalmente per assaggiare i prodotti alcolici occorre aver parcheggiato la moto fino al giorno successivo. A scanso di equivoci all'uscita del locale è posto un "Alcoltest". Info: http://www.fabbricadipedavena.it e http://www.labirreriapedavena.com/.

LA VAL BELLUNA SUL WEB
Belluno: www.adorable.belluno.it
Feltre: www.comune.feltre.bl.it
Longarone: www.longarone.net
Strada dei formaggi e dei sapori delle Dolomiti Bellunesi: www.formaggisaporidolomiti.it.
Dolci Dolomiti
L'Antica Locanda Cappello a Mel
DOVE MANGIARE
BELLUNO
Ristorante Taverna
Via Cipro 7, tel. 0437 25192.
Un locale tradizionale dove gustare i sapori stagionali e le specialità del posto come lo skitz, il formaggio fuso accompagnato da salami della zona. Lasciatevi consigliare dal titolare, appassionato di gastronomia. Cena da 25 euro.

MEL (BL)
Agriturismo Ai Gir
Via Cordellon 22, tel. 0437 748248.
Un vecchio borgo trasformato in agriturismo dove assaggiare le pietanze locali. Vi sono anche stanze per il pernotto. Cena da 20 euro.

LONGARONE (BL)
Taverna del Gufo
Piazza Umberto 1, tel 340/2103201.
Una taverna dove assaggiare i taglieri di salumi e formaggi, oltre ai primi e secondi della zona. Cena da 20 euro.

DOVE DORMIRE
BELLUNO
B&B Villa Buzzati
Via Visome 18, tel 0437 926414; www.villabuzzati.com.
Solo due stanze per soggiornare nel silenzio della villa, con uno splendido affaccio sul giardino e sulle montagne. Qui si può reperire il materiale sui sentieri di Buzzati. Doppia con colazione 70 euro.

FELTRE
B&B Palazzo Aldovini Mezzanotte
Salita del Corno 1, tel 0439 5250841.
Nel centro storico di Feltre, camere semplici e accoglienti. La doppia costa 70 euro.

MEL (BL)
Antica Locanda Cappello
Piazza P. Luciani 20, tel 0437 753651; www.anticalocandacappello.it.
In un edificio storico affacciato sulla piazza principale della cittadina. Interno all'hotel c'è anche un ottimo ristorante. La camera doppia con colazione a 130 euro.
Dolci Dolomiti
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV