Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Trentino Alto Adige

Alto Adige e Alpi dello Stubai

a cura di MariaVittoria Bernasconi, foto di Stefano Casati il 10/05/2012 in Trentino Alto Adige

Una divertente scorribanda a cavallo tra Italia e Austria seguendo valli e valichi ricchi di curve e paesaggi mutevoli

Alto Adige e Alpi dello Stubai
Chiudi
Un itinerario che è uno slalom tra le montagne: si parte da Bolzano zigzagando poi tra valli, passi, torrenti e cascate in un susseguirsi infinito di strade ben asfaltate in rapida ascesa e inesorabile discesa.
In totale sono quasi 360 chilometri, da affrontare almeno in tre giorni, perché i dislivelli e la bellezza del paesaggio vanno in direzione opposta alla fretta.

In queste pagine oltre alle informazioni essenziali e alle località da non perdere, potete sfogliare la gallery completa che comprende altri scatti inediti. Trovate il viaggio completo su Dueruote di Maggio 2012 disponibile subito nella Digital Edition, cliccando qui! 

Alto Adige e Alpi dello Stubai
Il sentiero Wilde Wasser Weg
Da non perdere
BOLZANO
Museo della Montagna Messner
Un museo che racconta il rapporto dell'uomo con la montagna: il percorso si snoda tra torri, sale e cortili. Opere, quadri, ricordi, reperti e cimeli con la storia delle montagne e degli uomini che le hanno conosciute, conquistate e rispettate. Aperto da marzo a novembre, ingresso intero: 9 euro. Info: www.messner-mountain-museum.it.

RACINES (BZ)
Museo Provinciale della Caccia e della Pesca
Si parte dalla chiesa parrocchiale e si segue il sentiero "bosco e acqua" lungo circa un chilometro per il Castello Wolfsthurn, sede del Museo della Caccia e della Pesca dal 1996. Nelle sale barocche sono custoditi ed esposti reperti legati alle foreste, alla caccia e, soprattutto, alla pesca alla mosca, molto diffusa nei dintorni. Bello il passaggio al secondo piano, tra arredi d'epoca e oggetti di uso quotidiano che rievocano la vita passata. Ingresso: 5 euro. Per info: tel 0472 758121 e www.museiprovinciali.it.

TELFES (AUSTRIA)
Parco dei Rapaci
Aperto da metà maggio a metà ottobre, il parco ospita numerosi coppie di rapaci che sono stati curati per ferite o sono nati in cattività. Ogni giorno Mathias Premm, il fondatore della struttura, illustra le storie degli animali, ne esalta le caratteristiche e le personalità: gufi, nibbi, aquile e sparvieri non hanno segreti per questo studioso che offre a tutti i visitatori la possibilità di avvicinarli e conoscerli. Ingresso: 5 euro. Per info: www.greifvogelpark-telfes.at

RANALT (AUSTRIA)
Sentiero Wilde Wasser Weg
Per chi ama camminare è imperdibile il Wilde Wasser Weg, letteralmente il sentiero delle acque selvagge: un percorso che si snoda in quattro tappe, da percorrere in altrettanti giorni, con soste nei rifugi e partenza dalla malga Tschangelair Alm, nei pressi di Ranalt, paese quasi in fondo alla valle Stubai. Per informazioni, anche in italiano: www.wildewasserweg.at.
Alto Adige e Alpi dello Stubai
L'hotel Bad Schorgau a Sarentino
MANGIARE
SIGNATO (BZ)
Ristorante Patscheider Hof
Via Signato 178I, tel. 0471 365267; www.patscheiderhof.com.
Il ristorante appena fuori da Bolzano, è ubicato in un maso autentico: la cucina casalinga è ottima e regionale. In autunno vi si festeggia il Törggelen, per cui si servono i piatti tipici come crauti, costine e castagne. Cena da 20 euro.

SAN LEONARDO IN PASSIRIA (BZ)
Ristorante Klotz
Via Passiria 66/68, tel. 0473 656179; www.hotelklotz.it.
Ristorante e hotel appena fuori dal paese: la struttura è immersa tra i pascoli. Si può parcheggiare all'interno. Cena da 20 euro.

MIEDERS (AUSTRIA)
Gasthof Kichbrucke
Kirchbrücke 3, tel. 0043 0522562489; www.kirchbruecke.com/en. Affacciato sul torrente Ruetz, offre trote freschissime cucinate come da tradizione austriaca: con il burro alle erbe e le patate stufate. Cena da 25 euro.

DORMIRE
SARENTINO (BZ)
Hotel Bad Schorgau
Tel 0471 623048; www.bad-schoergau.com.
Un hotel con spa gestito dalla famiglia Wenter. Il ristorante è affidato allo chef Gregor Wenter, mentre il resto è di pertinenza di Rosi, Sabine e Steffi. Parcheggio coperto. Prezzo della camera a persona, con colazione, a partire da 83 euro.

VIPITENO (BZ)
Hotel Schaurhof
Ried 20, Tel. 0472 765366; www.schaurhof.it.
Un hotel semplice a conduzione familiare. Spa interna ad uso degli ospiti e possibilità di mezza pensione. A persona, in camera doppia, i prezzi partono da 44 euro.

NEUSTIFT (AUSTRIA)
Hotel Foster
Pinnisweg 2, Tel. 0034 5226 2600; www.hotel-forster.at. Un quattro stelle con spa inclusa. Organizzazione di attività sportive. Il prezzo a persona parte da 78 euro e include colazione, buffet vari durante la giornata e cena.
Alto Adige e Alpi dello Stubai
Chiudi

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • francescop70
    speranzoso! - essendo di Palermo quindi oltre a 2000 km un giorno spero di farla con tanti amici bikers a presto
  • lazzaro0702
    week and meraviglioso - molto molto bello!!! posti meravigliosi ..lo consiglio
  • lesko08
    bellissimo - siamo partiti in in quatro con tre moto il 29 e 30 giugno da belluno, aggiungendo quindi anche il passo S. Pellegrino, Passo Costalunga e lago di Carezza all'andata e Passo Gardena e Falzarego al ritorno. Il risultato con i vostri consigli e senza fretta e' stato fantastico ed indimenticabile. Lo consiglio sicuramente . ciao
  • Tantric63
    Alto Adige e alpi dello Stubai - Non so' ancora come faro',il Rombo e' l'unico che mi manca e da Bergamo in giornata diventera' una sfacchinata,ma se la zavorrina regge...yahooooo!!! si parte!
  • tizada
    Ho appena fatto una gita con la mia yamaha 900 diversion à colle melosa provincia di imperia si esce ad arma di taggia si prosegue per molini di triora per poi salire a colle melosa 1600 metri c e un piccolo Albergo abbiamo pernottato li ci sono delle belle passegiate da fare e per il ritorno si scènde in direzione ventimiglia Passando da dolceacqua e arrivando di nuovo fino al mare molto bello
  • vfr-dany62
    conto di passarci - Conto di passarci la meta' di giugno, ma la nostra destinazione e' l'alta savoia ( ha proposito se qualcuno conosce qualche itinerario della suddetta regione della francia mi faccia sapere) e comunque auguro a tutti una buona stogione motoristica ciaooooo.
  • Fabry167
    Approvato - A novembre sono stato a Neustift, la vallata e' bellissima fino alla fine della strada dove ci sono gli impianti di risalita per il ghiacciaio dello Stubai. Mi riprometto di farla anche in moto!
  • gepe66
    Ottimo - Sicuramente da fare !!!!!!!!!
  • gio 61
    buon suggerimento - bella gita da fare appena ho un wek end libero lo sfrutto grazie del suggerimento
  • puecherenrico
    Gia' in cantiere da 2 anni - E penso che quest'anno sara' quello buono per soddisfare questa mia curiosita'. L'idea e' proprio auella postata da voi. Salvo qualche cosa che non faro' per l'obbligo di coprirla in giornata. Per l'approfondimento medito nel futuro piu' prossimo possibile. Ciao
  • papik0410
    che tester e che posti! - avere un tester come la Bernasconi che passa da una tourer ad uno scooterone senza problemi, e' una bella fortuna.........Il percorso e' sicuramente molto interessante..vedro' di ricordarmene se riesco a trovare un compagno in eta' avanzata come me' ...ma non e' semplice! E' una riconferma che nella nostra Italia ci sono molti posti da vedere, altro che estero! Prima impariamo a conoscere l'Italia!
  • DUBRA
    da fare - bellissimo, non vedo l'ora di un we decente per partire
  • modemari
    viaggio stupendo - posti stupendi da non perdere, la fretta e' meglio dimenticarla e gustarsi il paesaggio......bellissimo
  • rufus0304
    Percorso fantastico - Semplicemente: ECCELLENTE!!!