Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Sardegna

Sardegna, il Nord-Ovest

di MariaVittoria Bernasconi, foto di Stefano Casati il 04/07/2014 in Sardegna

Un anello che porta alla scoperta della zona nord-ovest della splendida Sardegna, lungo strade solitarie zeppe di curve e cittadine a picco su un mare di zaffiro e smeraldo, passando l'incantevole interno coperto di sughere e ginestre

Sardegna, il Nord-Ovest
Chiudi
Partenza - Arrivo Porto Torres
Lunghezza 378 km
Quando partire Da marzo a dicembre
Ideale per Strada, paesaggi, natura, gastronomia
Moto adatte Tutte
Un viaggio lungo strade che si perdono in un intricato groviglio di curve incrociando sentieri che svaniscono nello scintillio del mare. Le carreggiate dipinte in antracite portano dove non ci si aspetta, quando ci s'inoltra nell'interno, per poi sbucare su una delle statali più affascinanti, a picco sul Mediterraneo. Sbarcando a Porto Torres, occorre fermarsi. La città nasconde alcuni angoli poco conosciuti come chiese di particolare pregio da scoprire senza fretta. Il viaggio vero e proprio ha inizio: la via segue la costa nord, passando da Castelsardo dove ci si può fermare a far rifornimento non solo di benzina ma anche di frutta e verdura nei negozietti che vendono prodotti locali, come da Enzino a Badesi.

Nella zona attorno a Tempio Pausania il paesaggio cambia: dai campi coltivati lungo la costa si passa a una vegetazione cespugliosa da cui spuntano i massi argento che punteggiano la valle della Luna. Qui piccole stradine sterrate, che a volte s'interrompono all'improvviso mentre altre proseguono in un reticolo di sentieri che porta ad altre provinciali, sono scorciatoie non segnate sulle cartine. Seguendo il vento e le curve meravigliose attorno al lago di Coghinas, ci s'immerge in un paesaggio silenzioso e solitario: l'oro colora i campi arsi dal sole che risparmia solo le piante selvatiche. Il paesaggio attorno a Osilo è di un'ocra intenso che sfuma nel bruno, immobile. Lo si può gustare dalle rovine del castello Malastrana, in cima a una salita ripida a cui si accede da strettissimi vicoli lastricati a ciottoli, e resi irregolari dai canali di scolo dell'acqua: il panorama è da conquistare!

Verso il mare, puntando a sud: sempre nell'interno si raggiunge Bosa, imboccando la bella strada provinciale 105 a picco sul mare, tra rocce rosse e verdi che scivolano nell'acqua cristallina, dopo un volo di parecchi metri. Il ritorno è da gustare, sostando nella genovese Alghero, per poi rientrare a Porto Torres.
In queste pagine trovate un estratto del servizio pubblicato sul numero 77 di Dueruote, uscito nel mese di settembre 2011, oltre alle informazioni da non perdere e, soprattutto, il perché intraprendere questo splendido viaggio in moto!

Se volete leggere l'itinerario completo potete trovare Dueruote settembre 2011 anche nella Digital Edition, clicca qui!

Sardegna, il Nord-Ovest
Questa zona della Sardegna, costa a parte, è poco battuta dal turismo di massa, anche nei mesi estivi. La moto è il mezzo ideale per scoprirne gli angoli più suggestivi, dove i cespugli di macchia mediterranea, i lecci e le sughere colorano e profumano ogni cosa. Le strade sono nella maggior parte del tracciato ben tenute e facili da imboccare. Occorre fare attenzione solo nell'attraversamento di Sassari, dove è facile perdersi o prendere la statale sbagliata. Imperdibili le colline verso il lago di Coghinas, dove la vegetazione si piega sotto la forza del vento. La Sardegna è definita a ragione "isola del vento" e in questa zona è punteggiata di maestose pale eoliche che tagliano le raffiche con il loro suono ritmico. Spegnendo per un istante il motore, lontano dal chiasso della costa, si può ascoltare solo Eolo e il canto insistente delle cicale. Il lago appare all'improvviso, una pietra blu nel verde degli eucalipti.
Sardegna, il Nord-Ovest
Porto Torres
Porto Torres
La basilica di San Gavino, la più antica chiesa romanica dell'Isola, eretta nel XIX secolo è una perla sconosciuta ai più. Per scovarla ci si avvia tra edifici recenti e palazzoni residenziali, senza poesia. All'improvviso ci si trova i fronte una bella piazzetta, con un ulivo contorto e la prima abside della Basilica, che ne possiede due contrapposte, mentre il portone principale si trova sul lato. L'ingresso è a pagamento, ma vista l'importanza dei contenuti storico-artistici, ci sentiamo di consigliarlo.
Sardegna, il Nord-Ovest
Km Città Descrizione
0 Porto Torres Uscire dalla città in direzione est, sulla SP48, passare Castelsardo e rientrare in direzione Vidalba sulla Sp58 e poi sulla SP 74 per Aggius
72 Aggius Raggiungere Tempio Pausania sulla SS127 e poi imboccare la SS392 per il lago di Coghinas. Al bivio con la statale del Lugodoro da seguire per pochi chilometri: svoltare a destra sulla SP2 verso Erula. Proseguire sulla SP75 e poi sulla SS 127 fino a raggiungere Sassari
202 Sassari Uscire dalla città sulla SP15 e proseguire verso Ittiri e Monteleone Rocca Doria sulla SS292 passando Padria e girando a Suri per Bosa.
297 Bosa Da Bosa uscire in direzione nord sulla SP105 per Alghero. Da Alghero proseguire sulla statale per Porto Torres. 
378 Porto Torres

Fine dell'itinerario.







Sardegna, il Nord-Ovest
Chiudi

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.