canonical:
info: https://www.dueruote.it/itinerari/i-nostri-viaggi/italia/puglia/2002/05/28/puglia-da-trani-a-rodi-garganico.html
Puglia

Puglia: da Trani a Rodi Garganico

di Daniele Massari
Condividi

Un itinerario di 170 chilometri in moto lungo le belle curve del Gargano. Scenari mozzafiato, attrazioni artistiche, cucina prelibata. Descrizioni, foto, consigli e la nostra mappa da stampare!

Puglia: da Trani a Rodi Garganico
Vieste si trasforma, d'estate, in uno dei maggiori poli turistici della Puglia
L'itinerario si sviluppa per una lunghezza complessiva di quasi 170 km, per una durata di oltre tre ore ad un passo blando, vista anche la grande quantità di tornanti e strade di montagna.
Attraverso un percorso piuttosto semplice si parte da Trani e si costeggia lo "sperone" della penisola italiana sino alla punta e poi un po' oltre, fino a Rodi Garganico, da dove si può riprendere la superstrada (SS89) che, costeggiando il lago di Varano con effetti di luce spettacolari al tramonto, conduce alla rete autostradale.

Si parte dunque da Trani, da dove, attraverso la SS16, si giunge direttamente a Barletta. La è l'edificio più celebre della cittadina della provincia barese. Posta all'estremità settentrionale del porto, è costituita da tre edifici sovrapposti e rappresenta uno dei migliori esempi di architettura romanica di tutta la regione.
Attraverso una porta in metallo fuso, opera di Barisano da Trani, si accede all'interno che cela la famosa cripta di San Nicola.
Da Barletta si imbocca la SS159 in direzione "Gargano", attraversando così i centri di Margherita di Savoia, Zapponeta e Manfredonia.
La strada costeggia il mare e poi, volendo fare una digressione, rientra, all'altezza di Monte S.Angelo, per poi scendere di nuovo.
In una grotta, dove ora sorge il Santuario omonimo, nel 493 apparve l'Arcangelo Michele: questo è quanto narra la tradizione a proposito della fondazione di Monte S.Angelo, che è oggi uno dei più rinomati poli di attrazione turistica della Puglia settentrionale.
A questo punto, gli amanti delle belle curve si rimbocchino le maniche: siamo sul Gargano, e di qui a Peschici non troverete altro che splendidi tornanti tra fitta vegetazione e strapiombi sul mare: unica raccomandazione quella di fare il pieno, a causa della scarsità di distributori di carburante per molti km.
Vieste rappresenta la sporgenza più pronunciata di tutta la Puglia dentro il mare Adriatico. Si tratta di una località di villeggiatura rinomata, insieme con Peschici: il promontorio di quest'ultima cittadina, a 90 metri sul livello del mare, costituisce uno dei quadri più suggestivi del turismo in Puglia.
L'itinerario si conclude a Rodi Garganico, l'ultima località turistica di questo splendido litorale, prima delle bretelle che riportano all'autostrada.
 
La Fiera del Levante, a Bari, si svolge nel mese di settembre ed è uno degli avvenimenti fieristici più importanti di tutto il meridione. Caratteristica l’attenzione rivolta agli scambi culturali con l’Est europeo, cui è dedicato un intero padiglione di negozi e boutiques. Ma anche gli appassionati di motori o turismo troveranno interessanti settori ad essi dedicati.
A Trani, la festa patronale di San Nicola Pellegrino: in ricordo del passaggio del patrono dalla cittadina, si tiene i primi tre giorni di agosto. Tra i momenti più caratteristici la fiaccolata sul mare, abbinata al mercatino ed a veglie di preghiera nelle chiese sulla terraferma.
A Barletta, ogni anno, agli inizi di settembre si svolge la coreografica rievocazione della storica Disfida di Barletta, con la lettura della disfida, investitura e torneo in costume, completato dal corteo storico.
La statua bronzea del Colosso, a Barletta, raffigura forse un imperatore tardo romano ed è una delle sculture in bronzo più imponenti dell’antichità. Asportata da Costantinopoli ad opera dei veneziani, venne ritrovata sulla spiaggia della Cittadina.
Dove dormire
Barletta
: "Artù", un Hotel quattro stelle per i viaggi di una certa classe, sito nel cuore della città vecchia di fronte al castello Svevo. Piazza Castello 67, Tel. 080332121.
Peschici: "Peschici", aperto dalla primavera all’autunno, è un due stelle a picco sul mare con vista panoramica. Via S. Martino 31, Tel. 964195
Dove mangiare
Trani
: "Il patriarca". Locale classico con servizio estivo all’aperto, specialità di mare con pesce fresco (chiuso il martedì). Lungomare C.Colombo 72, Tel. 08045904.
Monte S.Angelo: “Al Grottino”, cucina tipica del Gargano, con pasta fatta in casa e sugo di carne, carne alla brace e vino di produzione propria (chiuso il lunedì). C.so Vittorio Emanuele 179, Tel. 561132.
Vieste: “Box 19”, locale a conduzione familiare con cucina pugliese prevalentemente ittica. Vicino al mare. Via Santa Maria di Merino 19, Tel. 705229.
Aprilia
Eugenio Tonani
Srl, Piazzale Puglia 13, Foggia. Tel. 0881771987, Fax 0881709903.

Honda
Motosalone Greco, Via A.Garibaldi 18/20, 71016 San Severo (FG), Tel 0882221987.

Piaggio
Gobbi
& C., Via Fiume 4, Foggia. Tel. 0881720113, Fax 0881772034.

Suzuki
Box 99
di Petrone & Compierchio, C.so del Mezzogiorno 46, Foggia. Tel. 0881665579, Fax 0881636046.

Yamaha
Yamaha Store
sas di B.Orsola & C., Viale Ofanto 345, Foggia. Tel 0881665542, Fax 0881881056, www.yamahastore.it
Vista panoramica del porticciolo di Peschici
Il sole riscalda le case del porto di Barletta
Cattedrale di Trani (nella foto)
Il castello di Manfredonia, nei pressi del porto
Cattedrale di Trani (nella foto)
Il castello di Manfredonia, nei pressi del porto
Vista panoramica del porticciolo di Peschici
Il sole riscalda le case del porto di Barletta
TAGS
italia

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908