Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Puglia

Da Lecce a Capo S. Maria di Leuca in Puglia

di Daniele Massari il 01/03/2001 in Puglia

Lungo la Litoranea si percorrono due ore d'incanto lungo un nastro ondeggiante sul mare, in un saliscendi continuo tra curve e strapiombi fino al faro che saluta i naviganti

Da Lecce a Capo S. Maria di Leuca in Puglia
La litoranea verso S. Maria di Leuca







L'itinerario proposto è lungo circa 106 km e dura all'incirca due ore e mezzo. Si percorre quasi totalmente una litoranea che d'inverno è praticamente deserta, per cui raccomandiamo di fare il pieno prima di partire, perché per il rifornimento di carburante è possibile solo nei centri maggiori come Otranto e S.Maria di Leuca.

Si parte da Lecce (raggiungibile dalla superstrada Brindisi-Lecce), e poi si seguono le indicazioni per Otranto-S.
Cataldo, lungo la SS 611.
Giunti a San Cataldo, si segue la Litoranea attraverso un lungo serpentone che arriva direttamente ad Otranto: quest'ultimo è un importante centro turistico, negli ultimi anni segnato dai continui sbarchi di clandestini, che vedono nel capoluogo salentino la porta per l'Europa. Famoso il Castello, ben visibile dal porto e centro delle passeggiate estive in paese, celebrato da Walpole nel primo romanzo della serie "gotica", ad esso intitolato.




Più avanti, tra i centri da visitare, sicuramente Marina di Tricase e Zinzulusa, nei pressi di Porto Tricase, famosa per le antichissime grotte naturali che affiorano dall'acqua.
Si procede seguendo la litoranea, che continua dritta verso una meta storica del turismo: Capo S.Maria di Leuca, dove c'è il faro cui fanno riferimento tutte i navigatori alla volta della Penisola.

Un percorso vario e molto divertente, su una strada ben asfaltata e dal paesaggio a tratti mozzafiato, che alterna prati verdi ed insenature scogliose in cui il mare è cristallino.
Alla fine, davanti a uno spettacolo naturale meraviglioso, i visitatori possono trovare ristoro nei diversi localini che popolano i dintorni della piazza del faro: indispensabile la foto ricordo sotto la madonnina.


Località
Istruzioni
Dist. (km)
Tempo
Lecce Procedere in direzione Litoranea-S.Cataldo    
Lepore Dopo l'Aeroporto Lecce-Lepore voltare a destra per San Cataldo 12.1 14'
Imboccare la SS 611 2.9  
Tenere sempre sulla sinistra e seguire le indicazioni per il mare 11 17'
Roca Vecchia Proseguire dritto verso Otranto   4'
Otranto Arrivati ad Otranto, si può scendere verso il Porto o proseguire per S.M. di Leuca. Conviene fare rifornimento di carburante. 27.2 35'
Uscire dal paese seuendo la strada per S.M. di Leuca 2.8 5'
S.Cesarea Terme Svoltare a Sinistra, per il Santuario di S.Cesarea Terme, imboccando la SP 87 14.8 25'
Imboccare la SS 173 verso S.Maria di Leuca e seguirla andando sempre dritto 1.2  
Al km 75, voltando a destra, si scende per un sentiero che porta alle Grotte di Zinzulusa 3 10'
Marina di Novaglie Sulla destra si guarda per l'ultima volta verso Est: tra pochi km si volta verso Capo S.M. di Leuca 13 15'
S.M. di Leuca Già da qualche km prima si vede il faro, dritto in fondo alla strada. Voltare a sinistra all'indicazione "faro" 17  
Capo S.M. di Leuca Il giro può considerarsi concluso: d'obbligo la sosta con la foto sotto il faro e la statua della madonnina 1 20'
TOTALE   106 2h 25'






L’unione del mare Adriatico con lo Ionio, poco prima di Capo S.Maria di Leuca, è uno dei momenti più suggestivi di qualunque viaggio in Puglia: ti fermi a bordo strada e ti rendi conto di essere davvero alla fine, che più giù non si può.

Motorcity, a Lecce: questi sono davvero degli amici. Andate a visitare lo store e soffermatevi sulle fotografie delle special mozzafiato che realizzano da queste parti. Naturalmente, dite che siete amici dello staff di Motonline. Hanno anche un sito internet: http://motorcity.yohoo.it.




Le grotte di Zinzulusa, sono una delle bellezze più rinomate della Puglia. Meglio visitarle d’estate, però, quando la temperatura è più mite, anche se c’è da fare una fila niente male a causa del grande afflusso di turisti.

Il primo sole dell’anno a Gagliano del Capo, sulla Litoranea, è la meta più suggestiva per gli amanti della poesia della natura, che vengono a Capodanno a veder sorgere il sole, su questo tratto di costa, l’ultimo rivolto ad Est di tutta la penisola.


Ristorante Barbablù (Chiuso domenica sera e giovedì, aperto nel periodo estivo), è un locale in stile antico, all’interno di un palazzo del centro storico di Lecce. Ottima cucina tipica pugliese, ma i prezzi non sono bassissimi. Via Umberto I 7, tel. 0 /241183.
Il covo delle streghe, pub paninoteca e birreria, è un posto molto carino. Ha anche un sito internet all’indirizzo www.ilcovodellestreghe.it . Playstation su maxischermo gratis, venerdì birra da litro 8000-9000 lire e mercoledì patatine gratis. Via Reggio Calabria 10, Collemeto (LE).
Azienda agrituristica Masseria Alcolico: a poche centinaia di metri dal mare, è vicinissimo a S. Maria di Leuca e l’ideale se si vuol mangiare qualcosa del posto. Contrada Cucurussi 73034 Gagliano del Capo (LE), tel. 0833547391.

Residence Magico Orizzonte
, è un residence a solo trecento metri dal mare, con tutte le comodità e possibilità di sistemazioni in bilocali per 2/4 persone; è dotato di parcheggio. Prezzi per un bilocale da 2 persone dalle 190.000 alle 1.250.000 lire per sette giorni. Loc. Torre Vado, (LE).
Scogliera del Gabbiano, è un complesso splendido fatto di terrazze a picco sul mare dove sono inserite villette che si possono noleggiare con prezzi a partire dalle 50.000 al giorno in bassa stagione. Tra i servizi estivi ci sono delle suggestive piscine con affaccio sul mare. Scogliera del Gabbiano, Litoranea S. Maria di Leuca-Novaglie, 73030 Castrigliano del Capo (LE), tel. 0833758808.
Hotel Degli Ulivi, tre stelle, è un posto carino che, considerata la categoria ed il uogo in cui è ubicato, offre prezzi piuttosto accessibili: dalle 85.000 lire per una doppia in alta stagione. Possibilità di parcheggio. Via Vecchia Castro 10, Castro Marina (LE). Tel. 0836943032, fax 0836943084.


EREDI TONDO GIOVANNI snc , (Conc. Yamaha – Mbk), v. Taranto n.37, 73100 Lecce (LE), tel. 0832 300546 - fax: 0832 246524.

MOTORCITY srl , (personalizzazione e preparazione custom e special), V.le Università 65, 73100 Lecce (LE), tel. 0832 248198 - fax: 0832 248198.

FERRARI EXPO AUTO MOTO , (Conc. Triumph E Bmw, rivenditore plurimarche) v. Lecce 101, 73100 Lecce (LE), tel. 0832340700.
Da Lecce a Capo S. Maria di Leuca in Puglia
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV