Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Puglia

La Valle d'Itria in Puglia

di Daniele Massari il 20/12/2000 in Puglia

Da Massafra a Gioia del Colle e ritorno: 80 chilometri tra tortuosi saliscendi nel verde degli ulivi. A Natale tappa a Crispiano per il presepe vivente

La Valle d'Itria in Puglia
Il presepe di Crispiano


di Daniele Massari
, foto Massari




Se vi trovate in Puglia nel periodo natalizio, vale la pena di allungare il tragitto fino all'ultimo tratto della A14, che finisce proprio al casello di Taranto, tra Palagianello e Massafra. Questa regione a Natale si colora di tinte suggestive, se confrontate con l'immagine classica della festività nel resto del mondo: campi verdi e alberi dorati dall'inverno, sapori e profumi di una terra che da migliaia di anni ricava da ulivi e latticini (quelli di Gioia del Colle sono famosi in tutto il mondo) le principali risorse economiche.


Il percorso si districa per i tortuosi saliscendi della zona centrale della penisola pugliese, a metà tra la provincia barese e quella tarantina, sebbene attraversando queste terre la separazione non si possa distinguere.




Una tappa fondamentale di questo itinerario è il comune di Crispiano con il suo bellissimo suo presepe vivente fisso (il più grande di tutto il sud Italia). La struttura costeggia in lungo il centro abitato ed è dislocata in antichissimi insediamenti scavati nella roccia migliaia di anni fa.

Attraverso un paesaggio fatto dunque di colori accesi e di strade ben asfaltate e ricche di curve - ma sconosciute alla maggior parte dei visitatori per via della presenza di direttrici di maggiori dimensioni - si attraversano i vari comuni alla volta di Gioia del Colle, da dove è possibile accedere nuovamente all'A14 e tornare sui propri passi. Questo centro è famoso per a qualità dei latticini che qui vengono prodotti nei tantissimi caseifici: un modo eccellente di concludere una gita, magari natalizia.


Il giro proposto è un po’ più breve del solito: all’incirca 90 km, ricchi però di suggestione. La durata è di circa due ore e mezzo, ma alcuni luoghi meritano una sosta più lunga.




Si parte dal casello di Massafra: è qui che finisce del tutto la rete autostradale al sud, lasciando isolato il Salento, ma a tutto vantaggio degli amanti del paesaggio. Può forse essere utile ricordare che nel tratto Bari-Taranto della A 14 mancano del tutto le stazioni di servizio: conviene dunque arrivarci con il serbatoio a posto.

Da Massafra si seguono le indicazioni per Crispiano, su una strada poco frequentata: splendido, di qui e per tutta la durata dell’itinerario, il susseguirsi di saliscendi e curve, decine di km in totale solitudine, avvolti nel verde di una cartolina in cui brillano trulli e ulivi dal colore intenso. Crispiano è nota frequentatissima per la qualità delle sue trattorie, rinomate per la carne alla brace, e per il presepe vivente, il più grande dell’Italia Meridionale, che consigliamo vivamente a chi si trovi da queste parti nel periodo natalizio.




Si continua alla volta di Martina Franca, riprendendo la SS 172: è qui che i curiosi si fermano meravigliati sulla “Salita del diavolo”, un sentiero in cui per un effetto ottico di falsa pendenza i veicoli lasciati in folle cominciano a muoversi in senso ascendente.

Da Martina, centro medievale dalle molte risorse, si torna indietro lungo la SS 581, ancora verso Massafra, per poi voltare a nord, verso Noci, seguendo la strada Alberobello-Mottola. La SP 56 attraversa il confine tra Bari e Taranto, dopo il quale diventa SP 34. A Noci si imbocca la SS 604 verso Gioia del Colle, il centro principale tra quelli che sorgono lungo la SS 100, tra Bari e Taranto: è celebre per la qualità e la freschezza dei suoi latticini, specialmente le mozzarelle, che meritano assolutamente una sosta.
Da qui si può prendere la A 14 verso la conclusione del circolo e tornare a Massafra.


Località
Istruzioni
Dist. (km)
Tempo
Massafra Uscita dall'Autostrada A14, procedere in direzione Massafra-Taranto 0 0
Massafra Seguire la strada per Taranto; al terzo semaforo si svolta a sinistra in direzione Crispiano 10.3 0.11
Voltare a destra verso Crispiano-Martina Franca 11.7 0.12
Voltare a sinistra in direzione Martina Franca 18.3 0.24
Voltare a sinistra in direzione Crispiano 21.1 0.32
Crispiano Dopo il viale centrale, al semaforo voltare a sinistra: c'è una discesa costeggiata dal Presepe per tutta la sua lunghezza 25.8 0.41
Si torna indietro e, al semaforo, si segue l'indicazione per Martina Franca 26.8 0.50
S.Simone Proseguire diritto 30.4 1.01
Martina Franca SS172. All'ingresso di Martina Franca, proseguire verso il centro 40.6 1.19
Svoltare a sinistra in direzione Massafra, lungo la SS 581 46.4 1.30
Svoltare a destra in direzione Alberobello-Mottola 50.2 1.35
Si svolta prima a destra e poi a sinistra, seguendo per Noci-Alberobello 52.3 1.39
Alberobello Si svolta a sinistra in direzione Noci (SP 56) 55.8 1.44
Si attraversa il confine tra Bari e Taranto, e la SP 56 diventa la SP 34 57.6 1.56
Noci Proseguire diritto, in direzione di Gioia del Colle 63.4 2.04
Dopo aver attraversato il centro di Noci, si imbocca la SS 604 67.1 2.12
Gioia
del Colle
Il giro si conclude sulla strada che costeggia Gioia del Colle, la vecchia strada Taranto-Bari 92 2.29


A Crispiano sono tanti i posti dove si può mangiare dell’ottima carne con vino rosso a prezzi bassi. La caratteristica è che si tratta quasi sempre di macellerie, dotate di sale allestite come trattorie, in cui di sera ci si siede, si sceglie la carne direttamente dal bancone della macelleria e la si gusta cotta alla brace.


Ristorante Margherita di V.Adamo
C’è una sala all’aperto per l’estate. Ottima la scelta della carne. Consigliamo le “bombette”, involtini di carne ripieni di formaggio, e la salsiccia. Ma attenti al vino: da queste parti è facile lasciarsi prendere… Una cena completa di contorni e bevande non supera le 30mila lire a persona. Di fronte c’è una piazza in cui si può parcheggiare senza problemi. Tel. 099616258, Via Foggia 4, Crispiano (TA).

Ristorante Le Tre Lanterne
Un altro posto dove mangiare dell’ottima carne secondo la formula sopra citata. Qui però i prezzi sono un po’ più alti; in compenso il servizio è migliore. Tel. 099616053, Corso Vitt. Emanuele 94, Crispiano (TA).

Heineken Pub
A Gioia del Colle: è un grande Disco Pub. Se volete divertirvi, è un indirizzo da ricordare. Si può anche cenare, ma conviene farlo prima che l’ambiente si surriscaldi e si aprano le piste da ballo.

Pizzeria Scacciapensieri
Immerso nei vicoli del borgo medievale, è un’ottima pizzeria, peccato che eventualmente bisogna provvedere a lasciare la moto nella zona pedonale. Prezzi intorno alle 20mila a persona. Tel. 0804809469, Via Paolo Chiara 5, Martina Franca (TA).



Appia Palace
Quattro stelle: fa per voi, se volete godervi un soggiorno di livello superiore. Naturalmente, è dotato di tutti i servizi; una doppia con prima colazione costa circa 140mila lire. Tel. 0808851501, fax 0808851506. S.S. Appia km 663, Massafra (TA).

Incanto valle
E’ un due stelle, ma gode di una privilegiata posizione sulla Valle d’Itria, che merita davvero di essere visitata. Prezzi dalle 70 alle 80mila lire per una doppia con prima colazione. Tel. 08048052245, Viale Valle d’Itria 99, Martina Franca (TA).

La Mimosa
Economico, ha il vantaggio di trovarsi sulla SS 100, di passaggio per chi va da Taranto a Bari. C’è possibilità di parcheggio, anzi, sono abituati ai “viaggiatori”. Doppia più prima colazione da 70mila lire. Tel. 0808683010, SS 100 km 48+950, loc. Riccardo I San Basilio, Mottola (TA).



Nitti Cav. Alberto, (Kawasaki, Cagiva, Benelli e SYM), Tel. 0998801970, Corso Roma 144, Massafra (TA).
Francavilla s.r.l. (Aprilia), Tel. 0998801091, Viale Magna Grecia 62, Massafra (TA).


Harleywood di Ricci Pietro, accessori per Harley e Custom, Tel. 0804857527, Via per Villa Castelli 10/bis, Martina Franca (TA).
Max Automoto di Turnone Martino (Ducati Service, Conc. Plurimarche), Tel. e Fax 0804859128, Via Puccini 7, Martina Franca (TA).


Motor Dream di G. De Padova (Conc. Plurimarche). Tel. 0803484343, Via G. D’Annunzio 45/49, Gioia del Colle (TA).


Il presepe vivente di Crispiano: la struttura è permanentemente allestita, visto che si sfruttano le preesistenze scavate nella roccia. Ma il presepe “animato”, il più grande del Meridione, si può visitare nei giorni 24 e 26 dicembre e 1 e 6 gennaio.




Le vie medievali del centro di Martina Franca sono, in piena zona pedonale, un posto molto chic e caratteristico per fare shopping, tra i negozi prestigiosi che fanno a gara per essere presenti in questa importante vetrina per turisti.

Quello di Harleywood a Martina Franca, più che un negozio o un’officina è un punto di ritrovo per i tanti bikers, nonché un riferimento per chi voglia personalizzare la propria due ruote: numerosi i premi e le pubblicazioni delle loro creature sulle riviste del settore. Tutto da visitare lo store.

La mozzarella di Gioia del Colle è famosa nel mondo. Lungo la SS 100 sono diversi i caseifici dove sarete accolti con gentilezza e, con prezzi decisamente ridotti, potrete gustare latticini freschi di giornata.
La Valle d'Itria in Puglia
Chiudi

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.