Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Piemonte

Passo della Bocchetta

di Tiziana Crimella, foto Roberto Mele il 24/12/2009 in Piemonte

Magnifico passaggio tra la Liguria e il Piemonte, il Passo vale una sgroppata di poche ore e tanto gas. Ma è anche un giro tranquillo, con tante soste per lustrarsi gli occhi e qualcuna, più golosa, per deliziare il palato

Passo della Bocchetta
Chiudi
È un classico: quando hai tempo solo per una tiratina, quando hai poche ore di sole a disposizione perché le giornate sono ancora corte, quando fa un freddo cane, ma non resisti a inforcare la moto, quando invece fa troppo caldo per stare in basso e finire dove finiscono tutti. Il Passo della Bocchetta è una buona meta domenicale, a quella giusta metà strada tra la pianura e il mare; è un bel giro da fare negli altri giorni, in assoluta solitudine; è una buona alternativa, per chi proviene dal Nord, per raggiungere le spiagge senza passare da Genova; è un bel balcone da cui stare a guardare la vita, giù in basso, mentre tu sei lì ad aspettare il suono di due marce che scalano rabbiose prima dell'ultimo tornante.

Un giro breve ma intenso: il passo della Bocchetta soddisfa tutti

Salire da Campomorone, è più gratificante: sia perché le curve sotto il Passo sembrano fatte apposta per la traiettoria sud-nord, sia perché si ha proprio la sensazione di abbandonare un mondo caotico a piccoli passettini. Piano, piano si esce da Genova e poi dai quartieri trafficati di Pontedecimo, che si attaccano alla montagna. Dopo, i rumori si fondono in un unico suono ovattato che, via, via, sparisce dietro il motore. E se ci si va da soli, qualche moto lì c'è sempre: è facile, allora, assecondare le traiettorie di qualcuno che sfreccia davanti.
Nel versante affacciato sul mare, la natura rigogliosa offre i colori caldi della macchia mediterranea; in piena estate i profumi sono quasi inebrianti. Ma la primavera e il tardo autunno, sono le stagioni più generose in fatto di panorami mozzafiato: dalla terrazza del Passo, il cielo ripulito dalla calura agostina regala una splendida vista su decine di cime che si rincorrono a perdita d'occhio. E, naturalmente, sul mare.
Passo della Bocchetta
Il Passo sembra segnare un confine netto tra due mondi. In realtà il confine c'è davvero, quello tra la Liguria e il Piemonte. Ed è come un taglio deciso; discendere dal Passo verso le montagne dell'entroterra equivale a superare un portone virtuale. Di là il caldo, il verde e il mare; di qui la natura sembra essersi dimenticata di vegetare, anche nella primavera ben avanzata. La strada lambisce un altro confine, quello del Parco delle Capanne di Marcarolo, all'interno del quale si penetra dopo l'unico centro abitato e vivo che si incontra sull'itinerario: Voltaggio. Le case a tinte decise, aggrappate le une alle altre, il sole che vi penetra difficilmente, il paese è una vivace sorpresa, armoniosamente affacciato sul torrente Lemme, uno dei pochi che possa vantare acque purissime.
Acque preziose: fuori e dentro il paese, infatti, numerose fonti sgorgano un po' ovunque su tutto il territorio. La fonte sulfurea spilla la sua acqua in mezzo all'abitato, nella zona pedonale, da una roccia posta in una cavità artificiale. Con una breve passeggiata da questa, si raggiunge la fonte della fornace: accanto vi sorgeva, in passato, una fornace di calce. Per raggiungere la fonte dell'acqua amara e l'omonimo laghetto, bisogna invece spostarsi sulla SP166 e oltrepassare l'officina del fabbro; in corrispondenza di una piccola piazzola, c'è un sentiero che conduce al greto del Rio Morsone, in prossimità della roccia da cui sgorgano queste acque dal sapore particolare, dovuto ai sali di magnesio che vi sono contenuti.
Passo della Bocchetta
Tra le case di Voltaggio, un cartello indica una piccola strada nascosta tra due vecchi muri: è la via che introduce al Parco delle Capanne di Marcarolo. Si sale adagio e il paesaggio si allarga curva dopo curva. Non si corre, perché l'occhio vuole la sua parte! L'ambiente montano aspro e selvaggio del Parco chiede di essere scrutato.
Allora ci si arresta a frugare tra i cespugli lontani, o sotto le rocce o nel cielo, fino a scorgere una meravigliosa fauna che qui passa le sue giornate indisturbata, unico segno di vita a spezzare una incredibile solitudine.
E così, tra montagne spoglie, sulle cui pendici i tanti sentieri sembrano incidere profonde rughe, si scorre sulla pancia del Monte Tobbio, ben più alto della Bocchetta; si supera il corso del Gorzente, le cui acque, in tempo di piogge, impongono dei guadi. E finalmente, la comparsa di nuova vegetazione preannuncia l'avvicinarsi al mare. Si torna nel mondo animato: minuscoli paeselli disseminati più sotto, si fanno fitti man mano che ci si avvicina a Campomorone.
Per non perdersi il gusto di un'ultima corsa, si sceglie, poco dopo Gazzolo, la strada a destra che precipita verso Ceranesi, con l'ultima bella sequenza di tornanti solitari, che vedono come unici avventori pochi ciclisti che spingono sui pedali. La veloce infilata di curve lascia poco spazio per guardarsi in giro. Ma gli occhi si sono già riempiti prima…
Passo della Bocchetta
Piani di Praglia (GE)
Trattoria La Chelina, tel. 010 721426; unica struttura nel Parco Capanne di Marcarolo, in stile alpino, con tavoli all'aperto. Propone piatti tipici, oltre a panini e buona scelta di birre alla spina. Ha tre camere con quattro posti letto ognuna e bagni in comune.

Campo Ligure (GE)
Osteria Vallebona, Strada per Capanne di Marcarolo km 3, tel. 010 920230. Cucina casereccia in ambiente accogliente e familiare.

Voltaggio (AL)
Bed & Breakfast Villa Teglia, Strada Val Morsone 48, tel. 010 9601471, 335 5209514. Ha tre camere con bagno privato.
Bed & Breakfast Cà de Prian, Località Molini, tel. 010 9693998, 338 9397755.
Passo della Bocchetta
Il Parco Regionale delle Capanne di Marcarolo
Posto all'estremo sud della provincia alessandrina, è dominato dal Monte Tobbio e affacciato sul golfo di Genova, da cui dista, in linea d'aria, meno di 10 km. L'area, oltre ottomila ettari, ospita numerose specie di animali selvatici e rari e vanta un'abbondanza di specie vegetali molto rare o localizzate. Nell'area non è consentito alcun genere di costruzione e l'unico punto di ristoro è quello segnalato. Sono invece disponibili alcune aree ben attrezzate per i pic-nic, ma bisogna partire riforniti di tutto l'occorrente. In inverno la salita da Voltaggio potrebbe non essere consentita per via dell'innevamento o, in funzione delle piogge, per l'allagamento di alcuni tratti di strada dovuto alla eccezionale portata dei torrenti. www.parcocapanne.it.

Gli amaretti di Voltaggio
Sono quelli morbidi e sono famosissimi: vengono prodotti con una lavorazione ancora artigianale e la ricetta rimane tuttora rigorosamente segreta. Nelle pasticcerie del paese si gustano anche i baci di dama, i canestrelli, il pan biscotto e il pandolce genovese.

La castagnata di Voltaggio
Si tiene ogni anno la terza domenica di ottobre, da più di vent'anni, sotto il muraglione degli Amelotti. La castagna ha sempre rappresentato un tassello importante dell'economia locale e la Pro Loco, che cura le edizioni della festa, ha pubblicato nel 2004 il volumetto "A tavola con le castagne". La pubblicazione si aggiunge alla letteratura intensa che riguarda la storia, le usanze, l'arte e la memoria del paese e delle terre circostanti. Per consultare l'elenco: www.voltaggio.org alla sezione Pubblicazioni.
Km. Località Istruzioni
0,0 Genova Uscire dalla città in direzione N 35, Giovi; proseguire fino a Pontedecimo
15,0 Pontedecimo Svoltare a sinistra per Campomorone, sulla SP 5
17,5 Campomorone In paese, prendere le indicazioni a destra per Langasco, Passo della Bocchetta
27,7 Passo della Bocchetta Proseguire sull'unica strada
38,5 Voltaggio Entrare in paese, seguire a sinistra le indicazioni Capanne di Marcarolo e prendere la SP 167
44,1 SP 167 Seguire a sinistra per Capanne di Marcarolo, Praglia
54,6 bivio svoltare a sinistra per Capannette, Praglia
62,1 Praglia Proseguire dritto per Campomorone, fino al bivio in località Gazzolo
72,1 bivio di Gazzolo Proseguire per Campomorone e, poco dopo, svoltare a destra per Ceranesi e proseguire fino a incrociare la SS35; lì svoltare in direzione Genova
92,1 Genova Fine dell'itinerario
Passo della Bocchetta
Chiudi

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • damy xj6
    bel giro - In effetti alcuni tratti di strda lasciano desiderare pero' e molto bello,per chiudere in bellezza si fanno i giovi al ritorno
  • steve mccross
    fantastico - Gran bel giro molto panoramico e divertente peccato che la strada si un stretta......
  • DoctorPio3
    veramente bello, ci sono stato oggi - da MI:uscire a SerravalleScrivia,seguire x Gavi e raggiungere Voltaggio(15 km da Serravalle):dal passo scendere a Campomorone,risalire a Prati d Praglia(e' qui che il giro da' il meglio,in una riserva naturale),Capanne di Marcarolo,poi giu' ancora a Voltaggio.Con tempo si puo' allungare fino a Bosio.Strade talvolta sporche,strette e con curve cieche ma splendidi panorami.Si va piano,non x smanettoni!
  • dino53
    MERITA - Bene proprio un bel giro tranquillo e fuori dal caos . In autunno penso di rifarlo. Ciao a tutti.
  • Raptuzz
    Spettacolare - Fatto ieri pomeriggio dopo lavoro. Diciamo un paio d'ore di relax in completa solitudine. Ragazzi che spettacolo, la natura e' al suo massimo ed il profumo che emana e' intenso ed inebriante. Lo consiglio a tutti!
  • snakebob82
    bello!!! - ma se arrivo da cuneo cosa mi conviene fare?se faccio il tenda ci arrivo?
  • marbes
    Per Kabiria - Prendi la A7 Mi-Ge uscita Serravalle, segui le idicazioni per Gavi e poi prima di entrare in Gavi prendi a sx per Voltaggio e cominci il giro. Se vuoi puoi aggiungere il giro CAPANNE DI MARCAROLO sempre spiegato sul sito:http://www.dueruote.it/mappe/index.cfm
  • kabiria
    Se smettesse di piovere - Ma venedo da Milano che strada conviene fare per non passare da Genova ? Buona domenica e grazie
  • HEIMDALL0605
    bel giro!!! - Bel giro!!!Lo devo proporre sul nostro webchapter !!!
  • lauramario
    ok - Ciao io sono di queste parti e vi posso assicurare che il giro merita di essere fatto,ma occhio xche' le strade non sono particolarmente larghe,ma basta solo un po' di attenzione.....vi consiglio di visitare Gavi,merita si trova vicino a voltaggio..........un saluto a tutti i motociclisti,e alla redazione
  • matteo angeleri
    sa da fare.. - ..Ciao a tutti i bykers e i lettori di due ruote e motonline...bel giro da vedere le descrizioni..lo proporro' al consiglio direttivo del motoclub di cui faccio parte (MC MODERN TIMES)..credo che verra' accettato volentieri come uno dei primi giri da fare,noi siamo di Pavia..l'Oltrepo' Pavese e' il ns circuito dove sfogare la ns passione...chi volesse unirsi a noi ,sara' sempre ben accetto..V..lamps..
  • robir
    Roby su Honda Deauville 700 - E si e' proprio un bel giretto.. Lo proporro' all'admin del mio club.. www.scoooter2smile.it o agli amici della honda Deauville..
  • antonio.kawasaki
    Dalla descrizione e immagini e' fantastico ........ - Ho 23 anni e ho appena comprato la moto spero nella prima settimana di marzo di iniziare come primo itinerario .... devo solo trovare con chi andare ....
  • gianvincenzo123
    Per la moto non e' mai troppo tardi - Buon anno a tutti i bikers e alla redazione di Moto on line. Ho 64 anni e, con grande soddisfazione, guido una breva 750. L'estate scorsa ho attraversato la Svizzera e 36 passi alpini, questo itinerario sara' bellissimo la prossima primavera per gli odori e i colori che la natura del luogo ci potra' regalare. Anch'io lo faro' da Nord, partendo da Milano. Ora non si puo' fare per la neve caduta.
  • giesse0702
    passera' 'sto inverno infame!!! - L'ho gia' prenotato!! Lo faro' con quel fermo di mio fratello, cosi' ogni qualvolta dovro' aspettarlo, avro' modo di fermarmi piu' spesso a godermi i panorami!! Auguroni a tutti per un 2010 sereno e il piu' possibile in moto!!
  • pedo14
    posti meravigliosi visto le foto grazie - a giugno 2009 sono stato in liguria passando x la via del sale che passa x bobbio e mi sono divertito un sacco , penso che questo sia piu' incantevole a primavera sicuramente ci saro' io, moglie e fz1 fazer e amici
  • flavia24121955
    Wow! - Wow! Un bel viaggetto vicino a casa! Grazie x info. Ci sareme quest'estate. Auguroni di buon anno a tutti
  • gabrielevfr
    belle strade - ci sono andato nel 2oo4 con la mia prima vfr e' un bel giro pnoramico e abbastanza impegnativo
  • asugigant
    Ottimo itinerario - Sono della provincia di Pavia e mi e' capitato di fare l'itinerario descritto quasi per caso. Desideravo raggiungere Genova percorrendo le strade statali tra le due autostrade A7 e A26 ed ho potuto ammirare il bellissimo panorama dal Passo della Bocchetta. Il rientro a Pavia attraverso il Parco delle Capanne di Marcarolo ha completato l'itinerario. Veramente da provare. Saluti a tutti.
  • cleve
    Interessante - Bello davvero!!! Sembra posti dimenticati dal tempo! Stupendo! Anche io arrivo da Pavia pertanto se qualcuno vuole organizzare io ci sono!!! Auguri a tutti bikers!!!!
  • titti0506
    La via del sale - Ciao Transalp! Io abito all'attacco della Val Curone, parallela alla Valle Staffora. Entrambe sembrano essere l'inizio della Via del Sale, almeno per le amministrazioni locali ;-) ! Di Via del Sale non ce n'e' una sola (ogni provincia si contende la propria...). Se mi dici quale hai in mente, ti posso aiutare con consigli e road book (io, piemontese, suggerisco l'attacco in Val Curone)! Lampeggi!
  • desmofranco53
    Bello fuggire dalla citta' ! - Io abito a Genova Pegli e sicuramente in primavera sara' un itinerario che faro' in compagnia della mia fantastica Multistrada e ...spero di mia moglie( dico spero perche' ultimamente la mia consorte e' un po' recalcitrante a salire in sella...perche',dice lei,siamo ormai attempati(57 io e 56 lei).MA NON E' VERO CHE LA PASSIONE PER LA MOTO NON HA ETA'?
  • palgiac
    Lo suggerisco caldamente! - Sono genovese, anche se abito in Toscana. L'itinerario e' veramente bello e l'ho percorso piu' volte in auto ed una volta in moto: mi emoziona sempre. A percorrerlo suggerisco di attendere almeno la primavera, perche' in inverno si puo' trovare ghiaccio e neve, ma ne vale la pena. Complimenti per le foto e le descrizioni veramente efficaci.
  • pierlake
    La voglia matta! - Cavolo,sei proprio capace di scatenare la voglia di moto...anche al 1? gg dell'anno! Io sono di Como e giro solo (sardegna,Croazia,Swiss) volevo fare la via del sale,ma da solo e' consigliabile? (moto Transalp 2004). AUGURI..... (J wish you were here)
  • spiritolibero69
    Giro interessante - Deve essere una favola vedendo le immagini, ci provo anchio in primavera, a tutti voi della redazione di motonline, e tutta la comunita dei motociclisti AUGURIIIIII!!!!! buon 2010
  • crazybike1967
    e' un luogo incantato. - per me che sono di quargnento(AL),questo itinerario e' d'obbligo piu' volte l'anno,gli appassionati come me anche della mtb,trovano nel parco sentieri favolosi e impegnativi. Vi sono passaggi nei pressi di Praglia dove i panorami sono molto simili alle alpi,gli aromi ,gli odori e i colori nelle varie stagioni sono unici. Andateci,gustate e sperimentate in un secondo momento,strade alternative.CIAO
  • maurokalle
    passo bocchetta - e' un posto fantastico visto le foto. Vincenzo7510 mi piacerebbe essere del gruppo quando organizzerete la gita. possono venire motociclisti neofiti e over 50 ?. fatemi sapere . la mia e-mail e' vedibile nel mio profilo.
  • meeng
    strepitosa liguria!!! - io sono stato un pochino piu' a nord verso ventimiglia...piu' precisamente ad acquadolce. bhe'........... nn ho trovato ancora una sensazione visiva piu' bella del mare visto dalle prealpi!! fantastico e indimenticabile...una regione stupenda!!!
  • vince7510
    organizziamo???? - ragazzi sembra interessante per un inizio primavera ...che ne dite ci organizziamo?? io mi porto la mia zavorrina per il resto... la mia email e' sempre disponibile :)
  • damiastrommers62
    passo della bocchetta - Sicuramente e' un percorso che in primavera mi tolgo la sddisfazione di fare con la mia lady a cavallo della mia strom
  • bmw17
    bmwuista sfegatato. - abito nel cuore delle dolomiti, quindi di passi ne faccio parecchi.penso che questa estate verro da quelle parti.cao.
  • pepe.tom
    da Provare - interesante...in attesa del bel tempo...e di una compagna con cui condividere la passeggiata :_))
  • giubba2
    Interessante - SICURAMENTE e' UN BELLISSIMO GIRO CHE MI PROPONGO DI FARE IN PRIMAVERA POICHe' ESSENDO PRATESE LA BELLISSIMA LIGURIA NON LA CONOSCO .
  • gabrielebacchetta
    Auguri - Non manchero', soprattutto se c'e' della focaccia in giro.......
  • beasimo1
    passo bocchetta - speriamo di riuscire a farlo appena possibile bye flavio
  • fabrirav
    bellissimo - penso proprio che lo faro' la prossima primavera, magari facendo un pernottamento in qualche B&B
  • clauco63
    AUGURI - Bel giro, da fare appena possibile!
  • matteosuzukygsr
    Molto interessante.. - Sicuramente non manchero' questa primavera...dalle foto deve essere uno spettacolo...Poi..Sicuramente da queste parti si mangia veramente bene...
  • nuvolarifirenze
    passo Bocchetta - Posto bellissimo! (con un bel sole!)
  • tabuiot
    bel giro! - Belle foto e bel giro. Penso che lo faro'. Grazie.
  • Dax4
    fatto! - Ciao Ragazzi,questo giro l'ho fatto quest'estate,molto bello,in mezzo al verde e lontano dal traffico cittadino,fatelo non vi pentirete,ma prima AUGURIIIII!!!
  • SPALVIERO
    ok - sicuramente il settimoto lo fara con i suoi centauri grazie del consiglio
  • arzo53
    golosita' del passo della Bocchetta - ....conosco benissimo queste bellissime strade!!! le percorro almeno una volta al mese pur essendo della provincia di pavia... esattamente di Salice Terme!!! un consiglio gastronomico... nella piazza di Campomorone ( dove si innesta la strada del passo c'e' una fantastica focacceria e un'altrettanta deliziosa gelateria per una breve sosta e deliziare i palati dei piu' golosi!!!
  • °°Massimo°°
    enthusiastic.it - bello in primavera o al primo sole ci faro' piu' che un pensierino.. Grazie e buone feste
  • duepi0312
    paesaggi stupendi - Bellissimo lo mettero' fra i miei prossimi itinerari
  • Suzuki03
    Ciao - e' un bel tratto di strada da fare in moto, io lo fatto con una kawasaki versys. Lo consigliero' ai miei amici per quest'estate !!!!
  • Andy030210
    Bella idea! - Molto interessante. conosco bene i passaggi tra Piemonte e Liguria, eppure questo non l'ho mai visto. Una gita rilassante, con qualche curiosita' paesaggistica e gastronomica. buono anche per portarci la donna, che in genere non ama i percorsi impegnativi ed apprezza le soste! .
  • rakscha
    molto bello - L'ho gia' fatto questo giro il periodo migliore per fare questo itinerario e' dai primi di maggio fino la fine di settembre......
  • antonello58
    voglio anch'io - non vedo l'ora di provare anch'io questa sensazione....... penso che questa primavera ci provero'
  • maxthebiker
    pero'.. - immagini suggestive....urge farci una sgroppata....
  • mpracer
    Atmosfera particolare - Bello! Posti stupendi con una atmosfera particolare. Sicuramente da fare come prima uscita primaverile. Io lo faro' da nord, venendo da Pavia senza arricvare a Genova. Auguri di un felice anno a tutta la redazione di motonline.com e a tutti gli amici motociclisti
  • magillone
    consiglio tantissimo - Un bel giro, poco impegnativo ma molto spettacolare. un alternativa per esagerare? farlo in inverno con la neve!!! Da provare x chi vuole allenarsi all'eleffantrefen!!!
  • tizzi10
    auguri - complimenti bel giro e bel reportage Buone feste