Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Lombardia

Su Dueruote di Ottobre: Lombardia, alla scoperta della Valtellina

testo e foto Valerio Boni il 21/09/2018 in Lombardia

Questo mese sulle pagine di Dueruote vi portiamo ad esplorare la Valtellina, un itinerario da fare nel fine settimana che nasconde molto più dei rettilinei della SS38! Percorsi paralleli in mezzacosta e valli laterali tutte da esplorare. E quando la strada finisce…

Su Dueruote di Ottobre: Lombardia, alla scoperta della Valtellina
Chiudi

La Valtellina non è una lunga strada prevalentemente dritta e a tratti noiosa, che collega la parte settentrionale del lago di Como ai punti di partenza per la scalata a due tra i valichi alpini più spettacolari: Stelvio e Gavia. O, perlomeno, non solo. Perché attorno alla SS38 c’è tutto un mondo che merita di essere esplorato. Un mondo parallelo a quella strada che corre nel fondovalle seguendo il corso dell’Adda. E poi ci sono le valli laterali, alcune note, altre meno conosciute, ognuna con una sua particolarità.

Spesso sono cieche, la strada finisce ai piedi di una montagna valicabile solo a piedi, ma il dietrofront non rappresenta una resa, perché scendendo le prospettive cambiano e si scorgono dettagli impossibili da cogliere salendo.
Il nostro viaggio parte da uno dei valichi più a misura di motociclista della Lombardia, quel passo San Marco che oggi rappresenta il confine e il modo più rapido e divertente per collegare la provincia di Bergamo a quella di Sondrio, ma che in passato aveva un ruolo ben più strategico… l’itinerario prosegue sulle pagine di Dueruote di Ottobre in edicola e subito disponibile sulla Digital edition!

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV