Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Lombardia

Il Garda meridionale

testo e foto di Marco Santini il 13/08/2012 in Lombardia

Tutti i sapori del lago: a cavallo tra le province di Brescia e Verona, un percorso di 150 chilometri sull'acqua e nella campagna dove ogni paese induce a una golosa sosta gastronomica. Innaffiata dal Lugana prodotto nella zona, un bianco di carattere, rigorosamente DOC

Il Garda meridionale
Chiudi

In certi punti li chiamano Pirenei…….sono quei colli gentili che orlano la piana sotto il Garda. E' la parte meridionale del nostro itinerario moto-goloso. Una regione dove corrono stradine di campagna disegnate attraverso i filari delle vigne. E' la zona del Lugana: un territorio tutto da scoprire che si affaccia sul lago e si spinge verso i monti.
Più a nord, tanto per non dimenticare che sotto alla pancia c'è una moto, ecco il gran finale fatto di tante curve e paesaggi mozzafiato: è la sponda bresciana del Garda, da vivere dall'alto, dimenticando le code della Gardesana.

Scordatevi gli spaghetti alla "bolognaise", la trota d'allevamento e la pizza surgelata. Questo è un itinerario goloso dai gusti autentici e fortemente legati al territorio. Qui scoprirete osti che lavorano per passione, gente capace di esaltare i sapori tradizionali fino a farne arte. A partire da quel vino, il Lugana appunto, che ci serve da pretesto per venire a curiosare da queste parti. E' una Doc piccola, nata nel 1967, una delle prime in Italia. Abbraccia la piana morenica a sud del Lago di Garda, grossomodo da Peschiera a Desenzano, a cavallo fra Lombardia e Veneto.
L'itinerario completo è stato pubblicato nel numero di Agosto 2012 di Dueruote. Qui però oltre alle informazioni essenziali e alle località da non perdere, potete sfogliare, la gallery completa che comprende altri scatti inediti
Il Garda meridionale
Francesco Montresor della Cantina Otella
Le cantine

Lonato del Garda (BS)
La Perla del Garda
Via Fenil Vecchio 9, Tel. 030 9103109
www.perladelgarda.it
Architettura di riferimento nel territorio. In posizione panoramica, circondata dalle sue vigne, all'interno ospita una collezione di moto d'epoca e biciclette a motore.

Peschiera del Garda (VR)
Azienda Agricola Ottella
San Benedetto di Lugana, Località Ottella 1, tel. 0457551950; www.ottella.it.
Vini al top del territorio nati dalla passione di Francesco Montresor ma, anche passiti, grappa e olio di qualità eccellente.

Peschiera del Garda (VR)
Azienda Agricola Cà Lojera
San Benedetto di Lugana, Via Bell'Italia 30, tel. 045 7551901;www.calojera.com.
Una linea completa di vini del territorio fra i cui spiccano bianchi capaci di grande invecchiamento. Una sosta imperdibile per gli appassionati.

Pozzolengo (BS)
Tenuta Roveglia
Località Roveglia 1, tel. 030 918663; www.tenutaroveglia.it
Quattro generazioni di impegno e passione. Grande atmosfera e grandi vini, in un ambiente originale e autentico.

Desenzano del Garda (BS)
Cascina Selva Capuzza
Località Selva Capuzza, tel 030 9910279; www.selvacapuzza.it.
Cantina storica a due passi dalla Torre Monumentale che ricorda la battaglia di San Martino. Vini eccellenti ma anche un ristorante dove provare i sapori del territorio e un agriturismo dove fermarsi a riposare.

Raffa di Puegnago (Bs)
Azienda Agricola San Giovanni
Via Videlle 2, tel 0365 651419; www.pasinisangiovanni.it.
Paolo Pasini in vigna ci va con la sua fida KTM e i suoi vini raccontano come pochi altri l'ultima nata fra le Doc italiane. Grande personalità.
Il Garda meridionale
Un piatto del ristorante Wanda
Dove mangiare
Peschiera del Garda (VR)
Trattoria Da Luisa
Via Frassino 16, tel. 045 7550760.
La passione di Paolo Bazzoli per la ricerca estrema degli ingredienti si traduce in tavola con una serie infinita di sorprese e di appassionanti conversazioni sul cibo. Rapporto qualità/prezzo imbattibile. Prezzo: da 30 euro.

Moniga del Garda (BS)
Ristorante Al Porto
Via del Porto 29, tel. 0365 502069; www.trattoriaporto.com.
Da 25 anni la signora Wanda rappresenta il riferimento assoluto della cucina a base di pesce di lago. Con interpretazioni eleganti e raffinate, è in grado di stregare anche i commensali più scettici. Un'esperienza unica resa ancor più gradevole dalla bella terrazza sul lago. Prezzo: da 35 euro.

Sirmione (BS)
Ristorante La Rucola
Vicolo Strentelle 3, tel. 030 916326; www.ristorantelarucola.it
Nel contesto iperturistico del centro storico medievale, scordatevi finalmente gli "spagetti alla bolognaise" e la trota surgelata. In questo Jeunes Restaurateurs d'Europe si prova una cucina di classe altissima, accompagnata da una carta dei vini e servizio adeguato. Da ricordare. Prezzo: da 55 euro.

Box

Dove dormire
Pozzolengo (BS)
Agriturismo Feliciana
Località Feliciana, tel. 030 918228; www.feliciana.it.
Tranquillo, confortevole, con una bella piscina circondata dalle vigne. In più la possibilità di mangiare bene e di comprare qualche bottiglia di vino, l'olio e altri prodotti tipici come il salame. Prezzo: da 110 euro per la doppia con prima colazione.

San Benedetto di Lugana (VR)
Cascina Girolda
Località Ottella, tel. 045 6402560, cell. 338 8468085; www.cascinagirolda.it
Rustico e raffinato, 4 camere ampie, tanto spazio dentro e fuori. Il vero plus è il mini corso di cucina con il quale Lidia, la proprietaria delizia i suoi ospiti (da richiedere in anticipo). Al termine si pranza con il menu appena preparato. Imperdibile. Prezzo: 90 euro per la doppia con prima colazione.

Desenzano del Garda (BS)
Agriturismo Le Preseglie
Località Preseglie, tel. 030 9108195: www.agriturismolepreseglie.com
A tutto bio: bio-architettura, bio-massaggi, bio-food, bio-vini. Una full immersion nel benessere in questa bella cascina ristrutturata, circondata da pioppi e vigneti con vista lago. Prezzo: 121 euro in suite per 2 persone con colazione.

Il Garda meridionale
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV