Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Friuli Venezia Giulia

Il Collio Friulano: tra vigne e locande

di MariaVittoria Bernasconi, foto di Stefano Casati il 14/03/2013 in Friuli Venezia Giulia

In moto a passo lento nella terra di confine con la Slovenia che vanta un'antica tradizione enogastronomica. Immancabili le soste nelle osterie per assaggiare le specialità locali e i vini doc

Il Collio Friulano: tra vigne e locande
Chiudi
Una distesa di vigneti ordinati e dolci si stende a perdita d'occhio: siamo nel Collio, un piccolo lembo d'Italia delimitato dal confine sloveno, dai fiumi Isonzo e Iudrio. Il Collio è un'appendice di colline che segna il passaggio tra i picchi delle Alpi Giulie e la pianura che raggiunge il mar Adriatico.
Il nostro itinerario segue le strade secondarie che da Gorizia attraversano il Collio fino a Udine, per poi tornare lungo i crinali del confine italo-sloveno.
Per l'occasione abbiamo guidato tra campi e vitigni alla scoperta dei rinomati ristoratori locali. Unica raccomandazione prima di partire: tenete le valige quasi vuote, così potrete stivare e portare a casa le prelibatezze che si possono acquistare lungo i tragitti.
Il racconto completo del viaggio è stato pubblicato nel numero di marzo 2013 di Dueruote. Qui però oltre alle informazioni essenziali e alle località da non perdere, potete sfogliare la bella gallery fotografica che comprende molti scatti inediti.
Il Collio Friulano: tra vigne e locande
Il castello di Gorizia
Il castello di Gorizia
Da programmare l'imperdibile visita al maniero: si possono visitare i bastioni con i camminamenti, il cortile e le sale interne che ospitano collezioni artistiche e mostre temporanee. Inoltre nella sala dei Cavalieri si può vedere il Museo delle Medioevo Goriziano. Riferimenti: Località Borgo Castello 36, tel. 0481 535146. Ingresso a pagamento tranne per i possessori di tessera turistica FVG, da acquistare in tutti gli sportelli di promozione turistica della città. Info: www3.comune.gorizia.it/turismo/it/castello-di-gorizia e www.turismofvg.it/Castelli/Castello-di-Gorizia.

Il Collio in Vespa
Un'iniziativa che permette di girovagare tra le colline del Collio con una Vespa gialla: si può noleggiare a Cormons, all'azienda Zonignotti, oppure averla in uso soggiornando in una delle strutture con alloggio che hanno aderito. Per informazioni e prenotazioni: www.collio.it/it/exploring-collio/collio-in-vespa/
Il Collio Friulano: tra vigne e locande
Mangiare
CAPRIVA DEL FRIULI (GO)
Tavernetta al Castello
Via Spessa 7, tel. 0481 808228; www.tavernettaalcastello.it.
Un ristorante ricercato dove assaggiare piatti tradizionali. Le sale da pranzo sono adiacenti al golf. Disponibilità di camere. Cena a circa 35 euro.

BRAZZANO DI CORMONS (GO)
Osteria Terra e Vini

Via XXIV Maggio, tel. 0481 60028; www.terraevini.it.
Un'osteria dove gustare piatti tradizionali realizzati con materie prime e prodotti locali che si possono acquistare nell'attigua bottega. È possibile anche alloggiare nelle stanze soprastanti. Cena da 25 euro.

DOLEGNA DEL COLLIO (GO)
Da Sgubin
Loc. Scriò 15, tel. 0481 60371; www.sgubin.it.
Ristorante e azienda agricola che propone menù legati ai prodotti stagionali. La pasta è fatta in casa, come i dolci a base di ciliegie. Cena a circa 30 euro.

Dormire
La Subida (foto)
Loc. Monte 22, tel. 0481 60531; www.lasubida.it.
Azienda agricola con produzione di vini e aceto, osteria e locanda con appartamenti per due o più persone. All'interno un maneggio e una bottega di prodotti tipici. Appartamento per due da 160 euro a notte, offerte per più giorni di soggiorno.

CIVIDALE DEL FRIULI (GO)
Locanda al Castello
Via del Castello 12, tel. 0432 733242; www.alcastello.net.
Hotel, ristorante e spa inseriti in un castello del XIX secolo. Ogni stanza è unica per arredamento e personalità. Camera doppia da 130 euro.

STREGNA (UD)
Bed & Breakfast Casanatura
Via Postregna 11b, tel. 0432 724215.
Un piccolo b&b, semplice e accogliente. Camera doppia da 50 euro.
Il Collio Friulano: tra vigne e locande
Chiudi

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • matasilvio
    segnalazione di attenzione - sono milanese ma ho lavorato per tanti anni in Friuli. I giudizi dove mangiare e dormire sanno tanto di " marchetta". Sono ritornato recentemente nei luoghi ricordati con affetto. La cosa importante che segnalo e' di non provare a fermarsi ne' a mangiare ne' dormire ne' tanto meno bere al RIST. IL COLLIO di Reana del Roiale. Locale gestito da non friulani dove non si puo' stare peggio ed essere pelat
  • bsa_79
    per timpi - penso che chi ha scritto questo tour sia "foraggiato" dagli esercizi pubblici che ha consigliato anche perche' quelli proposti sono in assoluti i piu' costosi. ps:sono friulano e quel giro l'ho fatto mille volte. comunque lungo tutto il percorso esistono una notevole quantita' di agriturismi a buon mercato e con 20 euro a cena ti riempi la panza.
  • timpi
    Per Franz59 - Quello che dici e' vero pero' anche nello stesso Friuli ci sono buone alternative che andrebbero premiate, senza andare all'estero: cerchiamo di aiutare anche chi in casa nostra si da da fare. Per il vino friulano bisogna dedicargli la serata, a tavola e poi a nanna. Buona strada.
  • gianpa47
    Vino e moto ??? - Bellissimi posti! non in tutti ma in alcuni ci sono stato, il problema e' che purtroppo l'ottimo vino friulano mal si concilia con la guida, un vero peccato !!!!!!
  • franz59
    Per Timpi - Semplice, fai pochi km in piu' e vai in Slovenia, paghi la meta' (e anche meno) sia per il mangiare che per dormire, il livello non e' lo stesso, ma la qualita' e' comunque alta e fai benzina a 1,50.
  • Dinoezio
    Il gusto - Il collio, i suoi vini dal boccato giovane e secco che accompagnano le tipiche pietanze..... Ricordo ancora quei giorni passati tra le osterie a cicchettae e sorseggiare in moto compagnia.
  • timpi
    Livello economico ristoranti ed alberghi. - In tempi di crisi economica mi piacerebbe venissero indicati alla voce:"Dove mangiare" e "Dove dormire" anche alternative piu' "Risparmiose", per dare modo ad un maggior numero di amici motociclisti di godere degli itinerari consigliati. Altrimenti viene il sospetto che gli esercizi pubblici consigliati abbiano la funzione di sponsor.