Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Emilia Romagna

Nel Delta del Po

di MariaVittoria Bernasconi e Daniele Massari, foto di Stefano Casati il 18/03/2009 in Emilia Romagna

Lungo il grande Fiume, partendo da Ferrara, costeggiando il Bosco della Mesola e attraversando ponti e canali fino a Chioggia, in un'atmosfera suggestiva che sa di nebbia

Nel Delta del Po
Chiudi
L'itinerario di circa 190 chilometri è caratterizzato dalla presenza dell'acqua; infatti segue il corso del Po da Ferrara, lungo alcuni piccoli paesi dei dintorni. La strada corre accanto a fossi e canali, zigzaga tra gli stagni intorno a Volano, dove il Fiume si getta nell'Adriatico.
Qui s'incontrano aironi, garzette ed alcuni rapaci, che vivono nella riserva del Parco della Mesola, accanto a cui si passa a metà strada.

La zona della foce è ricca di vita e di movimento, sia in acqua sia sulla terraferma. S'incontrano pescatori a tutte le ore, si assaggiano ottimi piatti di pesce nelle locande lungo la via e si arriva nella variopinta Chioggia, dopo aver passato anche le foci del fiume Adige e del Brenta.
Il servizio è stato pubblicato su Dueruote di aprile 2009.
Ferrara
Il Borgomatto
Via Concia 2; tel 0532/240554 www.borgomatto.it Una trattoria con piatti della tradizione ferrarese, tra cui i cappellacci di zucca e la salama da sugo. Cena circa 25 euro.

Gorino Veneto
Stella del mare
Via Po 36; tel 0426/388323
Da raggiungere attraversando il ponte di barche. Specialità di mare con ricette della foce. Cena con circa 35 euro.

Chioggia
La Taverna
Via Cavallotti 348; tel 041/400265
L'interno del piccolo locale è accogliente e la cucina è ancora meglio: specialità di ottimo pesce. Pranzo circa 35 euro.

Dove dormire
Ferrara

Hotel De Prati
Via Padiglioni 5; tel. 0532/241905
Un hotel semplice in centro con convenzione con un garage custodito. Per la stanza singola occorrono circa 50 euro.

Goro
Tenuta Goro Veneto
Via Basilicata, Argine po; tel 0426/81097
Agriturismo con servizio di Bed and Breakfast, in una tenuta del '700. Produzione vino Merlot. Camera matrimoniale a partire da 45 euro in alta stagione.

Chioggia Hotel Ambasciatori Lungomare Adriatico 30; tel 041/5544313
Un hotel dalla struttura moderna con parcheggio, poco distante dal centro. Singola a partire da 50 euro.
Nel Delta del Po
Ferrara
Palio di San Giorgio
. Dal 9 al 31 maggio si svolgerà il tradizionale Palio di Ferrara, che vedrà rievocazioni, parate, gare e tornei tra le otto contrade che si scontreranno per aggiudicarsi il prezioso drappo dedicato a San Giorgio, patrono della città. In piazza Ariostea si svolge la spettacolare corsa dei cavalli. Per info www.paliodiferrara.it Mesola.
Fiera dell'asparago. Nella cornice fastosa del Castello Estense si svolgerà dal 25 aprile al 1 maggio la sagra di uno dei prodotti tipici della zona: l'asparago verde, che ha trovato nei terreni sabbiosi del Delta l'ambiente ideale. Nel Castello si svolgono degustazioni di tutti i prodotti tipici della zona e nel giardino del Municipio funzionerà la friggitoria "Da Nero" con specialità di pesce del Delta. Per info Pro Loco Mesola tel. 0533993358.

Goro Pescaturismo. Dal porto della cittadina si può partire in barca con i pescatori locali e passare una giornata intera a pescare lo sgombro oppure la palamite, opzione da scegliere in anticipo. Un'escursione o battuta di pesca costa circa 50 euro, il pranzo circa 20 euro. Al porto ci sono varie offerte, come quella di Sergio, con la barca Fortunata: per info www.pescaturismo-a-goro.it

Chioggia
Palio della Marciliana
. Dal 19 al 21 giugno si svolge nella città la rievocazione della guerra tra Chioggia e Genova, con la conseguente vittoria dei veneziani e il grandioso corteo d'ingresso del Doge. Per info www.marciliana.com.
Sagra del pesce. Il centro storico della città si riempie di profumi e sapori legati al mare e alla laguna, con la settantaduesima edizione della sagra che riscopre le tradizioni e le ricette dei pescatori e della cucina chioggiotta. Dal 10 al 19 luglio. Per info www.chioggia.org.
Nel Delta del Po
Chiudi

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • papy49
    Gita nel Delta del Po - Tutte le info. e itinerari possono essere scaricati dal sito www.veneto.to
  • camilla1961
    STRADA INTERROTTA - Attenzione la stradina asfaltata che parte da Porto Tolle costeggiando il Parco regionale del Delta e arriva sino a Porte Levante e' interrotta; circa cinque km prima di Porto Levante. Non e' dato sapere sino a quale data; non ci sono segnalazioni e oggi ho dovuto tornare indietro e prendere la provinciale 40km. Comunque a parte la deviazione e' stato un giro favoloso! Lamps Manuele
  • dragorosso47
    per elly73 - dipende da dove parti.Lamp.
  • elly73
    itinerario - Ciao, sarebbe possibile avere l'itinerario preciso? Avevo anche l'uscita di quel mese...ma mannaggia..non ce l'ho piu... e dalla mappa non riesco a capire bene le strade percorse. ciao e grazie
  • dragorosso47
    28/03/2010 prima uscita con escursione sul delta - Da Ferrara a Goro, Gorino e attraversamento ponte di chiatte, pranzo sull'isola dell'amore. Giornata fantastica consigliata ad amanti natura. Buon viaggio e lamp a tutti.
  • gimart
    informazione - Dove posso trovare le indicazioni esatte per fare questo giro partendo da Padova e se si puo' fare in una giornata?
  • navar3
    in primavera si puo' sempre organizzare un gruppo - Dicevo che in primavera si puo' sempre organizzare un gruppo per fare un giretto nella zona del delta. Benche' io sia di Ferrara non ero mai stato nella zona del delta fino all'anno scorso, e visto che mi e' piacuto molto quast'anno lo vorrei rifare. A scardovari avevamo trovato un ristorantino niente male. Ciao a tutti.
  • DRADI
    Principiante appasionato. - Ciao a tutti sono fresco fresco di moto ma ho gia' tanta passione da vendere.Stavo cercando itinerari non complicati e troppo lunghi, e questo mi pare molto bello e piacevole. Spero proprio che quest'estate possa riuscire a a fare questo bel giretto, zavorra permettendo. E' fantastico assaporare la natura grazie alla liberta' della moto!Ciao e continuate cosi'!Ale
  • the0s
    NEO-MOTOFILI - ciao a tutti, da questa primavera 2010, io e la mia morosa saremo motociclisti-in-fasce :) ci piacerebbe conoscere qualche bella coppia per viaggiare e fare nuove scoperte insieme noi siamo 30enni di CENTO (FE) - nostra mail matteo.borgatti@libero.it - ci piace la buona compagnia, la buona cucina e visitare posti incantevoli (castelli, musei, vallate, montagna...) ciao grazie
  • clod0603
    Lo Rifaremo - Lo abbiamo fatto il 25 aprile 2009 per due giorni con una coppia di amici,dovevamo essere piu persone ma per vari problemi non sono venute un giro molto bello e suggestivo,lo rifaremo tutti assieme.
  • kokerigno
    Info stagione - Chiederei a enea69 che abita a Chioggia: Dalla Liguria pernotterò in Ferrara e poi a Chioggia per percorrere il delta del po e poi proseguire oltre. Ai primi di settembre ti pare un buon periodo? Grazie ciao
  • Knero0610
    Complimenti - Salve, avete fatto lo stesso itinerario che ho fatto in macchina, ma che conto di fare al più presto in moto con mia moglie. Mia moglie ed io siamo appassionati di fotografia e abbiamo notato che gli scatti fatti sono tutti bellissimi e particolari, lo fate di mestiere? Ancora complimenti !!!
  • silcamarum
    Lo abbiamo fatto anche noi! - Beh, effettivamente è proprio un bel giro. Lunedì di pasquetta il tempo era proprio bello... I paesaggi sono davvero suggestivi e molto particolari. Da consigliare a tutti e l'impressione è che lo meriti in tutte le stagioni (nebbia permettendo). E' da precisare però che l'itinerario non è proprio 'semplice'; un ringraziamento quindi particolare agli amici/guida Stefano e Katiuscia.
  • giomargu
    informazioni - ciao,mi sa che è proprio un bel giro!sapresti mica indicare la strada/e esatte da percorrere?
    C'è tutto sul numero di Dueruote in edicola!
    Lamps dalla redazione di motonline.com e Dueruote
  • enea69
    confermo - Abito a Chioggia e quando posso prendo lo scooter e vado su e giù per il delta del Po,mi rilassa percorrere quelle strade tranquille in mezzo quel paesaggio.Mi diverte passare sui ponti di barche.Complimenti per i servizi di mototurismo che seguo sempre con molto interesse.Saluti a voi ed a tutti i lettori.
  • PRESIDENT0402
    Ci ritorno - Ho preso spunto da voi lo fatto in compagnia molto bello e quest' anno lo rifaccio
  • blindo71
    Un parere e un consiglio - Ciao, Sono di Ferrara e posso confermare che il giro è sicuramente suggestivo. Se capitate nelle valli al tramonto.. beh merita. NB c'è della pianura e non aspettatevi curve con il gomito a terra ;) In aggiunta al borgomatto mi permetto di consigliare anche "la fernanda" a coronella (2km) per l'ottima cucina ferrarese. Max
  • Manolo0012
    Errore - Adige non Piave !!
    Lapsus della nostra Marivì: il fiume è l'Adige. Cose che capitano lavorando.
    Grazie della segnalazione. Adesso correggiamo
    Lamps
    La redazione di motonline.com
  • kawa101
    PIAVE - ???? foci del Piave? siete sicuri? Mi pare che sono molto più in su! Per il Brenta a memoria potrebbe andare...
    Lapsus della nostra Marivì: il fiume è l'Adige. Cose che capitano lavorando.
    Grazie della segnalazione.
    Lamps
    La redazione di motonline.com