Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Emilia Romagna

Ferrara, i lidi e le valli

di Leonardo Rivola, foto Eugenio Cova il 23/05/2001 in Emilia Romagna

Un tragitto che, partendo da una delle più belle città d'Italia si snoda fra arte, natura, storia, con una divagazione tecnica al museo Lamborghini

Ferrara, i lidi e le valli
Le Ducati ST2/ST4 schierate al via dell'itinerario.







Di rado le province organizzano giri turistici in moto. Quella di Ferrara ha deciso di promuovere le attività turistiche per far conoscere le bellezze naturali della zona del delta del Po. A questo scopo, l'assessore al turismo della provincia di Ferrara Andrea Veronese, appassionato motociclista e pilota d'aereo, coadiuvato dal signor Riccardo Forni, ha proposto un giro turistico in moto per giornalisti.





L'idea è piaciuta anche alla Ducati, che ha messo a disposizione dodici motociclette, tra ST2 e ST4. "È sempre con orgoglio che offriamo il nostro aiuto per promuovere la regione" – affermato Pierfrancesco Caliari, responsabile delle relazioni esterne Ducati – invitandoci a visitare il Museo di Borgo Panigale, recentemente arricchito di un nuovo pezzo storico, l'Apollo 1260 a quattro cilindri ritrovato in Giappone dopo anni e anni di ricerche infruttuose.




Il tragitto parte da Ferrara, raggiungendo la prima diramazione del Po, seguendone l'argine coronato da una lunga fila di alti pioppi, per poi attraversare diversi paesi della provincia. Si visitano i lidi ferraresi e si attraversano le Valli di Comacchio, un tempo paludose, ma che la riforma agraria degli anni Cinquanta ha reso fertili ed ospitali. Lungo la strada si incontrano luoghi di alto interesse storico e naturalistico, che non mancano di stupire anche il mototurista più esperto.






Il tour ha inizio a Ferrara. Da visitare sicuramente è il Castello Estense, residenza dei, signori di Ferrara dal 1264. Inutile cantare le bellezze di Ferrara, che è città d’arte fra le più raffinate e ricche di storia; durante tutto l’anno vi si svolgono mostre di interesse internazionale e non mancano quindi le occasioni per visitarla a fondo. Questo itinerario vuole invece esplorare i dintorni, e la prima tappa è verso nord-est.





Uscendo dalla città, al principio si segue il Po di Volano, l’unico canale navigabile che da Ferrara arriva al Lido di Volano e a Porto Garibaldi: veniva usato dagli Estensi per il trasporto di mercanzie.

Attorniati dalle risaie, percorrendo una strada non molto trafficata che attraversa i paesi di Baura, Fossalta, Sabbioncello S. Vittore, Brazzolo, si passa per Iolanda di Savoia per raggiungere Serravalle, dove si può fare una sosta a “La porta del delta”, una struttura turistica con bungalow ed un piccolo molo: qui il Po si divide per la prima volta, per poi farlo altre sei volte con un numero imprecisato di diramazioni, per andare poi a sfociare nell’Adriatico. Il viaggio prosegue verso Mesola (fermarsi a visitare il castello), con l’argine del Po di Goro sempre a sinistra.




Da Mesola si va verso Pomposa, sulla via Romea, e a metà del percorso si incrocia a sinistra una strada che porta all’aviosuperficie di Valle Gaffaro: qui con 50.000 lire si può volare per quindici minuti sul delta del Po, utilizzando aerei come il P66 Charlie con il quale abbiamo sorvolato a 250 m di altezza il bosco della Mesola, le valli Bertuzzi e i lidi ferraresi; seguendo il fiume si vedono gli abitati di Goro e Gorino, e più a destra l’Isola dell’Amore. Sull’acqua si notano gli allevamenti di cozze, ed i pescatori alla ricerca di orate, cefali, branzini ed anguille.






L’abbazia di Pomposa, maestosa e col caratteristico campanile proteso verso il cielo, nel corso dei suoi mille anni di storia ha ospitato papi e imperatori. Oggi è uno dei monumenti più significativi del ferrarese e in estate vi si tengono importanti concerti di musica classica. Lasciata la Romea, ci si inoltra sulla SS495, che attraversa Codigoro, Massafiscaglia, Migliaro e Migliarino, per giungere a Ostellato, sempre accompagnati dal Po di Volano; da qui si segue il canale navigabile che porta a Comacchio.




Nel centro di questa piccola ma importante città si trova Trepponti, il simbolo delle caratteristiche lagunari della zona: un edificio del Seicento che di dirama in cinque ponti, i quali una volta univano le cinque terre da cui era formata Comacchio quanto il suo territorio era ancora immerso nelle paludi. Ai piedi del Trepponti si trova l’antica pescheria.

Meritano una visita anche Porto Garibaldi, e anche il lido degli Estensi, al quale si può arrivare prendendo un piccolo traghetto che attraversa il canale.




A questo punto non resta che percorrere le Valli di Comacchio: decisamente consigliata l’Argine Agosta una lunga strada, quasi un nastro d’asfalto che si eleva dalle masse d’acqua che lo circondano e che porta ad Anita, un paese che non ha molto da mostrare, ma il cui nome ricorda la morte in questi luoghi della compagna di Giuseppe Garibaldi.

Si prosegue verso Argenta, incontrando il fiume Reno, e, continuando per Portomaggiore e Voghiera, si torna a Ferrara. Se si ha tempo, vale la pena di fare un salto a Dosso di Cento sulla SS255 in direzione Bologna, dove si trova il Museo Lamborghini, con una splendida collezione di trattori e di automobili prodotti da Ferruccio Lamborghini, ed anche la sua Miura personale. Al ritorno verso Ferrara è consigliata una sosta all’oasi naturale faunistica Le Pradine, a Mirabello.






Ferrara: Castello Estense, mostre d’arte al Palazzo dei Diamanti.

Serravalle: “La porta del delta” tel. 0532 839475. Qui il Po domina il paesaggio, la natura e regola la vita degli uomini da secoli.

Mesola: il castello in centro, a pianta quadrata che ospita negozi e botteghe artigiane.

Valle Gaffaro: l’aviosuperficie. Rivolgersi a Stefania Straforini, tel. 0533 312280 oppure 0338 2161045. E’ un’esperienza estremamente affascinante: vedere le valli e il mare dall’alto: un punto di vista insolito, ma irrinunciabile.




Volano: a Porticino Canneviè l’antica postazione di pesca, oggi trasformata in ristorante ed albergo.

Pomposa: l’abbazia, capolavoro architettonico e rifugio di santi e di imperatori.

Comacchio: il Trepponti e la secolare pescheria dove quotidianamente arriva il pesce fresco dell’Adriatico portato dai pescatori comacchiesi.

Mirabello: l’oasi naturale faunistica Le Pradine, corso Italia, 539; tel. 0532 847448.

Dosso di Cento: Museo Lamborghini, aperto una domenica al mese, tel. 051 861955. Auto sportive, prototipi da corsa, trattori, elicotteri. Il genio di Ferruccio Lamborghini.






Ferrara

HOTEL OROLOGIO
, via Darsena; tel. 0532 769576. Si trova nel cuore di Ferrara, propone tre tipi di soggiorno con diversi tipi di trattamento: camere Comfort, Executive e Junior Suite, con prezzi che variano dalle 100000 alle 170000 lire in alta stagione. www.hotelorologio.com

ENOTECA CON CUCINA SAVONAROLA, a fianco del Castello Estense, in Piazza Savonarola, 14/16/18; tel. 0532 208681.

Ostellato (FE)

HOTEL VILLA BELFIORE
, via Pioppa, 27; tel. 0533 681164 – 681172. Ubicato in una zona di notevole importanza naturalistica, dove si trovano 150 specie di uccelli. Cucina tipica, basata soprattutto su erbe e verdure provenienti dall’orto biologico.






Coccomaro di Focomorto (FE)

LO SPUNTINO CAMPAGNOLO; tel. 0532 63885. A pochi chilometri da Ferrara, un ambiente rustico dove gustare la cucina locale, con affettati e i tipici cornetti ferraresi.

Mirabello (FE)

AGRITURISMO LE PRADINE corso Italia 537. Tel.0532/847630 – Fax. 0532/358098 e-mail: pradine@tin.it Si trova nel cuore di un’oasi faunistica di 450 ettari.

Porto Garibaldi e Lidi Ferraresi

Ampia scelta di ristoranti, di hotel e di appartamenti per tutte le tasche. Qualche difficoltà a trovare posto in alta stagione.


Moto Srl, CONCESSIONARIA APRILIA, 44100 Ferrara (FE) - C. ISONZO 105; tel. 0532/210482.

Moto più di Simonetto C. e Pacifico N. sdf, CONCESSIONARIA YAMAHA, 44100 Ferrara (FE) - V. BOLOGNA 462; tel 0532/903058.

Jolly Motor di Accorsi Mauro, CONCESSIONARIA HONDA, SUZUKI, MOTO GUZZI E DUCATI, 44100 Ferrara (FE) - 267, v. Modena; tel. 0532 56165 - fax 0532 771225.

Moto Cedrini di Cedrini Mauro, CONCESSIONARIA KAWASAKI, 44100 Ferrara (FE) - 31, v. Canapa; tel. 0532/54338.

Ferrara Motori S.p.A., CONCESSIONARIA BMW, 44100 Ferrara (FE) - Via Marconi, 248/252; tel. 0532/771308 - fax 0532/770748.

Due Ruote Srl, CONCESSIONARIA PIAGGIO, 44100 Ferrara (FE) - via Modena, 267; tel. 0532/56165.

Numero Tre Ferrara, CONCESSIONARIA TRIUMPH, 44100 Ferrara (FE) - via Copparo, 1; tel. 0532/754111.
Ferrara, i lidi e le valli
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.