canonical:
info: https://www.dueruote.it/itinerari/i-nostri-viaggi/italia/basilicata/2015/09/28/basilicata-tra-la-val-dagri-e-il-pollino.html
Basilicata

Basilicata: tra la Val d’Agri e il Pollino

Un viaggio nella parte selvaggia della Basilicata, tra i piccoli borghi dell’interno e una campagna dai colori netti del sud: le strade sono magnifiche, a parte qualche tratto dove l’asfalto è rovinato. Ecco i consigli per pianificare il viaggio, il roadbook da consultare e una ricca gallery fotografica!

Sulla strada per Senise
Basilicata: tra la Val d’Agri e il Pollino
Quando si desidera che la moto scorra ronzante lungo carreggiate solitarie tra colori netti che spaziano dall’ocra al marrone cupo, è arrivato il momento di affrontare questo viaggio nel cuore della Basilicata. Lungo questi chilometri s’incontrano minuscoli borghi, lunghi tratti di campagne e boschi, si entra nel comprensorio del parco nazionale del Pollino, in val d'Agri e nel parco nazionale dell'Appennino Lucano.

Si parte da Lauria, abbarbicato sulla collina e diviso in due rioni. La strada da qui è bella da guidare, contornata di boschi rigogliosi e l'asfalto è compatto, anche se a tratti si trovano rappezzi. Si entra nel parco nazionale del Pollino, e per qualche chilometro anche in Calabria. La vegetazione man mano che si procede verso Francavilla in Sinni dirada e sopra alla testa si spalanca un cielo così aperto e limpido da far rimanere a bocca aperta.
Un lungo tratto tortuoso e in discesa punta verso San Costantino Albanese che, insieme ai borghi limitrofi, mantiene vive la lingua e le tradizioni arbereshe. Le ginestre invadono di giallo splendente tutto il paesaggio e la strada procede senza interruzioni verso il bacino del lago di monte Cotugno; si passa poi Senise: qui è d’obbligo assaggiare i peperoni IGP “zafran”. Dal lago si procede verso nord, attraverso frutteti, campi di mais e vaste distese di ulivi. Si raggiunge Craco e il paesaggio è magnifico, modellato dalle crete. Attenzione però perché l’asfalto può presentare spaccature e piccole crepe.

Quando siamo passati noi il tratto tra Gorgoglione e Guardia Perticara era crollato un tratto di carreggiata. Infine, si sale e si imbocca la provinciale 26, un tripudio di curve, per chiudere il viaggio di nuovo a Lauria.

L'itinerario che vi abbiamo proposto è stato ripreso dal numero 116 di Dueruote, di dicembre 2014, disponibile nella versione completa anche nella Digital Edition, cliccando qui!
LAINO BORGO (CS)
Emozioni nel fiume
Qualche chilometro di deviazione per raggiungere Laino Borgo, appena oltre il confine con la Calabria: qui ha sede il centro fluviale che offre l'opportunità di attraversare questi boschi lungo il fiume Lao. Si viene attrezzati di tutto punto per scendere in canoa o con gommoni da rafting lungo il fiume (foto sopra).
Sono diversi i percorsi disponibili: dal basico soft rafting, lungo 4 chilometri, allo spettacolare gole del Lao, lungo 16 chilometri (45 euro a persona tutto incluso).
Per gli appassionati consigliamo l'escursione di due giorni: ventotto chilometri di itinerario sull'acqua, pernotto in tenda e grigliata (140 euro a persona).
Per informazioni: tel. 338 7372582 - www.laocanoa.it

SENISE (PZ)
Peperoni cruschi
Passando in zona non si possono perdere né i rinomati peperoni di Senise IGT con cui si realizzano i croccanti peperoni cruschi (peperoni secchi). Questa delizia si presenta in collane infilate con cotone a doppio filo: si possono portare a casa ben incartate. Molto gustosi, si consumano anche fritti. Uno dei tanti posti deve acquistarli è l'azienda agricola Pennella. www.peperonipennella.it

GRUMENTO NOVA (PZ)
Parco Archeologico di Grumentum
A pochi passi da Grumento Nova, all'interno del parco nazionale Appennino Lucano val d'Agri Lagonegrese, in contrada Spueta, si può visitare il parco archeologico di Grumentum, dove sono visibili i resti della città romana, di cui restano tre complessi monumentali.
Visibili il teatro dell'età augustea, due tempietti di età imperiale e una domus patrizia. C'è poi l'area del foro antico e il Capitolium. Infine, l'ultimo complesso è costituito dai resti dell'anfiteatro, risalente al I secolo a.C.
Il parco archeologico è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 9 al tramonto ed è ad accesso libero.
Per informazioni: tel. 0975 65074
Honda NC750S DCT
Lungo le statali lucane la Honda NC750S DCT ABS abbiamo usato una valida compagna. Oltre a un consumo contenuto di carburante, si è dimostrata facile nell'utilizzo a lungo raggio.
Unico optional montato, le borse laterali da 29 litri in tinta.
Il prezzo di listino, esclusi gli accessori, è di 7.790 euro ci.m.
Km Città Descrizione
0 Lauria Uscire dal paese in direzione sud e prendere la SS19 fino a Castelluccio e poi la SP4 per Rotonda.
32 Rotonda  Sempre sulla SP4 proseguire per Viggianello e San Severino Lucano.Sulla SP107 raggiungere San Costantino Albanese.
97 San Costantino Albanese  Uscire da San Costantino e proseguire per Noepoli e Senise. Sulla SS92 raggiungere Sant'Arcangelo e San Brancato.
139 Sant'Arcangelo Sulla SS 598 seguire verso nord fino ad arrivare a Craco. Poi imboccare la SS103 per Stigliano.
206 Stigliano  Ancora sulla SS103 si passano Cirigliano, Gorgoglione e Guardia Perticara fino a Corleto Perticara.

 

248

Corleto Perticara 

 

 

Da Corleto si prende la SS103 in direzione di Viggiano e Grumento Nova. Ancora sulla SS103 si arriva a Moliterno.

300

Moliterno

 

 

Uscendo da Moliterno si prosegue per un tratto sulla SS103 fino al bivio con la SP26 Lagonegrese: seguirla fino a Lagonegro.


 

 

 

334

 Lagonegro   

 

 

Dalla cittadina prendere la SS585 e poi la SS19, tornando a Lauria.

355

Lauria 

 

 

Fine dell'itinerario

Casa Cantonale a Castelluccio Inferiore
Le foreste di Torno
A Villaneto tra le ginestre fiorite
Una sosta verso Villaneto
I colori nei dintorni di Senise
Passaggio a Senise
La strade verso Senise
I colori di Caprarico
La vallata di fronte a Craco di creta e pascoli
Passaggio verso Corleto Perticara
Il cielo di Moliterno
Rafting sul fiume Lao

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908