Abruzzo

In moto da Termoli a Ortona

Testo e foto di Stefano Bianchi il 08/07/2004 in Abruzzo

Il mare è il punto di partenza e di arrivo di un bellissimo percorso di 260 chilometri che si inerpica per strade solitarie sulle montagne tra il Molise e l'Abruzzo. La mappa e la gallery fotografica

Se avete fortuna capiterete a Termoli in una bella giornata di sole. Allora la mattina non restate a dormire ma alzatevi presto, quando c'è poca gente in giro per le vie strette della città vecchia e il sole che sale dal mare le inonda di luce che anche quelle in ombra ne vengono illuminate di riflesso. Un pescatore scende verso il porto, una vecchietta sistema i fiori del suo balcone e una madre stende il bucato nell'aria che sa di mare mentre migliaia di rondini, non ho mai viste tante, sfrecciano nel cielo riempiendo il silenzio della mattina con le loro grida.

È bello girovagare per le vie della città vecchia, poche case strette su un promontorio, in posizione di difesa perchè qui arrivavano i turchi che distruggevano quel che non portavano via e ci volevano solide mura per sopravvivere. Termoli è nota dal VI secolo quando era il porto di una contea longobarda del ducato di Benevento; diocesi dal VIII secolo e poi a capo di una contea normanna divenne un florido porto con le crociate; a questa epoca risalgono i resti del castello (1247) e il Duomo, del sec.
VI ma rifatto nel sec. XII in forme romaniche pisano-pugliesi, con mosaici del sec. X-XI.

Lasciata Termoli si imbocca la N 483 in direzione Guglionesi: la strada corre dritta tra i campi di grano e di girasole e tra gli orti di una campagna ricca d'acqua. Poi diviene tortuosa, spuntano i paesi in cima alle colline. Si passa Guglionesi e si prosegue per Palata, la strada si abbassa con tornanti sui campi mentre si apre un vasto panorama sulle colline tappezzate dal mosaico di campi gialli e verdi.
Verso Montecilfone la strada a tornanti risale una collina ancora tra campi di olivi e di grano,con un bel il panorama verso il mare. Dopo Palata si affronta qualche tornante un po' stretto poi la strada si distende puntando verso le montagne che si avvicinano:,ci sono grandi querce e cominciano i boschi.
A Acquaviva Colle Croce vive da 500 anni una minoranza croata e fa effetto vedere scritte bilingue alle scuole e al municipio. La strada prosegue tortuosa in direzione delle montagne. Dopo il bivio S.Felice (tenere la sinistra) si passa per boschi di pino e quercia, poi la strada si fa tortuosa ma non dispiace andar piano per godersi il panorama sulle vicine montagne.
Si arriva a Montefalcone, tutta aggrappata sulle pendici di uno spuntone: le strade sono strettissime, ci si può passare solo in moto! Si aggira il borgo affacciandosi ora sulla valle del Trigno, nuovo panorama sulle montagne ancora innevate a luglio e disseminate di generatori a vento.

Ora la strada si tuffa verso il Trigno con belle curve ampie e raggiunge in breve il fondovalle occupato da una larga fiumara contornata da sterrate solitarie ma attenzione alle ginestre in fiore perché ci sono le api e si rimediano dolorose punture. Si corre poi nel fondovalle in direzione Trivento e poco prima di raggiungerla si gira a destra, si passa il Trigno e si risale sul versante opposto per una strada secondaria, bella e divertente, con asfalto buono, tra prati e boschi fino a raggiungere Schiavi d'Abruzzo. Qui c'è da andare a vedere il tempio italico (fuori dal paese tenere la sinistra e imboccare una strada secondaria), del III sec. a.C., parzialmente ricostruito, in uno splendido contesto ambientale, una terrazza affacciata sulle montagne.

Si torna a Schiavi (bello il borgo tutto in pietra e bel panorama dalla chiesa) e si prosegue per Castiglione Messer Marino dove si vanno a vedere i generatori a vento sulla collina sopra il paese, sono immensi e le pale sibilano girando. Dopo Castiglione Messer Marino si imbocca una strada a scorrimento veloce che passa su un alto cavalcavia sulla valle del Sente sopra a boschi e valloni: è bello lasciar correre un po’ la moto ma attenzione perché la strada finisce di colpo arrivando ad Agnone, paese famoso nel passato per le fonderie di campane.

Dopo Agnone si torna con una strada tortuosa in panorama ampio verso montagne tondeggianti e lunghe dorsali di colline rivestire dal mosaico di campi gialli e verdi. Si giunge a Capracotta, posta a 1421 metri di altezza, in una zona dove sono caduti fino a 5 metri di neve: siamo in una zona di alpeggi che si alternano a pinete e boschi di querce, si notano tanti paesi disseminati sulle pendici, qui tutto è più verde e in lontananza si comincia a scorgere la Maiella.

La strada scende quindi verso la valle del Sangro, sempre tra alpeggi, molti dei quali ormai abbandonati e che il bosco si sta riprendendo.
Si arriva a S.Angelo del Pesco e ci si immette su una superstrada che scorre ampia e veloce tra prati e boschi di querce, si passa accanto a Villa S.Maria che sorge sotto un grande roccione e si arriva al lago artificiale del Sangro dove ci puo’ scappare un buon bagno: in questo caso bisogna uscire dalla superstrada e scendere al lago per una stretta strada asfaltata che si dirige verso la diga fino a raggiungere la spiaggia e il campeggio.
Si ritorna quindi alla superstrada e all’altezza di Bomba si esce a in direzione Torricella: di nuovo una bella strada tra prati e boschi e poi, al primo bivio a destra per Roccascalegna, una rettilinea strada di costa che offre una splendida vista sulla Maiella e sulla sua cima piu’ alta, il monte Amaro (m 2793).

Si giunge a Roccascalegna, col borgo medievale arroccato in cima ad uno sperone, si passa Altino, arroccato anche lui, e sempre con belle viste sulla Maiella si scende nuovamente nella valle del Sangro e poi per la veloce superstrada si raggiunge in breve il mare a Fossacesia dove vale la pena di fare un salto al monastero di S.Giovanni in Venere, con bellissimo chiostro e affreschi quattrocenteschi.

Seguendo l’Adriatica che sale scende sulle colline in riva al mare si raggiunge Ortona, altro storico porto dell’Adriatico e vivace cittadina con interessante Duomo con portale gotico e castello aragonese del Quattrocento.

una passeggiata per le vie del borgo vecchio, con la visita al Duomo, al castello e al trabucco che è una specie di palafitta dalla quale si gettavano le reti per pescare.

Montefalcone nel Sannio: un giro per le strettissime vie del centro storico, si trovano antichi edifici di inateso valore architettonico.

Schiavi d’Abruzzo: visita al tempio italico, un tempio sannita del sec. III a.C. Gli appassionati di archeologia potrebbero arrivare fino a Pietrabbondante dove si trovano i resti grandiosi di un santuario italico. Anche il centro storico di Schiavi merita una visita con il vasto panorama dalla chiesa in cima al borgo; fuori dall’abitato ci sono i grandi generatori a vento.

Capracotta: tutta la zona intorno a Capracotta è molto bella dal punto di vista naturalistico e, disponendo di tempo, vale la pena di esplorare le strade secondarie facendo ad esempio il giro del monte Campo passando da Pescopennataro, o il giro del monte Capraro passando da Vastogirardi.

: è un piccolo borgo medievale con resti del castello e una bella chiesa romanica dalla quale si gode uno splendido panorama verso la Maiella.

: è una vivace cittadina costruita su un alto sperone roccioso dominante l’Adriatico; dopo tanta natura e solitudine vi farà piacere passeggiare per le vie del centro storico tra bei negozi e antichi palazzetti (tra cui Palazzo Farnese, sec. XVI); degni di nota la Cattedrale e il quattrocentesco Castello aragonese.

Imboccare la N 483 per Guglionesi

Proseguire in direzione Palata

12,2

Palata

Proseguire per Acquaviva

17,2

18'

Acquaviva

Entrare in paese e proseguire per Montefalcone

9'

Montefalcone

Proseguire in direzione Trivento per km 22 sino al bivio per Schiavi

30'

Bivio per Schiavi

Proseguire in direzione Schiavi

30'

Schiavi

Non entrare in paese e seguire a sinistra le indicazioni per il tempio italico

19,7

15,3

18'

Capracotta

Proseguire per Castel Iudica e S.Angelo del Pesco: al secondo bivio a destra per S.Angelo del Pesco

20,2

25'

S.Angelo del Pesco

Imboccare la strada di fondovalle in direzione Pescara

13,5

16'

Villa S.Maria

Imboccare la superstrada e uscire in prossimità della diga

17,8

22'

Lago del Sangro

Tornare sulla superstrada e uscire allo svincolo di Bomba

13,5

10'

Svincolo di Bomba

Proseguire in direzione Torricella e al primo bivio a destra per Roccascalegna

Roccascalegna

Proseguire in direzione Pescara e riprendere la superstrada

15,1

263,4

5 h 13'

Rosary
*** , l.re C. Colombo 24, tel. 087 584 944, hrosary@microstudio.it, singola 37 €, doppia 57 €, in bella posizione sul mare, camere piacevoli e luminose.

Schiavi di Abruzzo
Templi Italici, contrada Taverna 1, tel. 0873 976163; curata cucina secondo le tradizioni e con prodotti del territorio, ottimi salumi quali la ventricina e poi paste fatte in casa, carni arrosto di agnello e maiale e dolcetti secchi. Circa 20 €.

Ribo
, Contrada Malecoste, tel. 0875 680 655; cucina di pesce estremamente curata e creativa: provate il trancio di pesce spada in umido con pure di fave o le crepes di ricotta e pescatrice o il trancio di ricciola ai carboni. Se amate il pesce vale il viaggio. Circa 35 €.
Grand Hotel Aljope ****, via D. Alighieri, tel. 0875 689 500, info@grandhotelaljope.com, www.grandhotelaljope.com , singola 72 € , doppia 100 €, stanze confortevoli con splendido panorama, giardino.
Agriturismo La Masseria, Contrada Petriglione 11, tel.0875 689 827, doppia 37€ al giorno, In una fattoria circondata dal fiume Biferno e dal Lago Liscione,a pochi km dalla spiaggia di Termoli.

Ortona
Il Sestante, via Marina 72, tel. 085 90061878; coe suggeriscono il nome, la via e l’ubicazione al porto, in questo ristorante si servono piatti di mare alimentati dalle barche dei pescatori locali. Circa 30 € per un buon pranzo a base di pesce. Agriturismo Agriverde, Loc. Caldari, via monte Maiella 118, tel. 085 903 2101, doppia 62 € al giorno, in una villa dell' 800 nel verde e 5 km dal mare.

Rivisondoli
Giocondo
, via Suffragio 2, tel. 0864 69 123; è un po’ lontano dall’itinerario (km 25 da S.Angelo del Pesco) ma un buon indirizzo vale la deviazione. Qui si propone la tipica cucina abruzzese, a partire da salumi e formaggi per poi passare a specialità sconosciute quali i cazzarielli con fagioli e ancora paste fatte in casa (al tartufo, pomodorini, zafferano); seguono secondi di carne tra i quali l’agnello alla scottadito affiancato da vini di una ottima cantina. 50 km in piu’ e 30 € a testa.

Vastogirardi
Vecchio Granaio
, via Trigno, tel. 0865 836 255; anche in questo caso non siamo proprio sull’itinerario (km 14 da Capracotta) ma vale la pena fare la deviazione perché in questo agriturismo potrete dormire in rustiche camere e assaporare una cucina tradizionale sana e genuina. Circa 20 € per un pasto.

Guardiagrele
Villa Maiella
, via Sette Dolori 30, tel. 0871 809362: ecco un altro indirizzo fuori itinerario ma potreste raggiungere Ortona passando da qui invece che da Fossacesia. Dopo Roccascalegna seguire le indicazioni Guardiagrele, la strada è bella comunque e il paesaggio sulla Maiella pure. Inoltre a Villa Maiella ci sono camere per la notte. La cucina segue la tradizione abruzzese proponendo prodotti locali, quali ad esempio la ventricina di Vasto o il petto d’anatra al Montepulciano d’Abruzzo. Circa 25 €.

Agriturismo Selvaggi
, via Provinciale Montesagrina, tel.0865 77 177. 15.50 - 31 € persona al giorno.In un’antica struttura fortificata nelle vicinanze di Capracotta.

Casoli
Agriturismo Travaglini
, via Piano delle Vigne 65, tel.0872 982 565, doppia 41 € al giorno.

Atessa
Agriturismo Casetta degli Ulivi
, Contrada Pili tel. 0873 69 334, appartamento 62€ al giorno.

Bomba
Isola Verde
***, via Lago 1, tel. 0872 860 475, isolaverde@tin.it, www.isolaverdeonline.it Villaggio turistico sul lago di Sangro.

Katia
***, Lido Riccio 23, tel 085 919 0411, info@hotelkatia.com, www.hotelkatia.com singola € 57, doppia € 78, albergo a conduzione familiare sul mare.

Levante
****, via Adriatica 120, tel. 0872 60 169, info@hotellevante.it, www.hotellevante.it singola € 75, doppia € 85, camere eleganti e confortevoli, spiaggia e parcheggio privati.

L’itinerario si svolge in un’area naturale dove è ancora vivo l’allevamento di ovini e bovini: in loco troverete soprattutto ottimi formaggi e salumi, la carne macellata invece è piu’ facile trovarla nelle macellerie delle città, come quella segnalata di Termoli. Troverete anche nelle colline vicine al mare produttori di olio e nelle montagne ottimo miele. A Ortona ci sono negozi di ogni genere e qualche interessante antiquario. Buoni acquisti si possono anche fare ai mercatini domenicali dell’antiquariato.

Agnone
Antenucci, via Matteotti 17; è un piccolo produttore di scamorze, burrini, caciocavalli che fa con il latte della sua mandria che pascola all’aperto.
Forno a Legna Patriarca, via Cavour 35; pane al forno di legna di grano, granoturco e patate, pizze e dolci.
Dolciaria Carosella, C.so Vittorio Emanuele 233 e Dolciaria Mazzotta, via degli Oschi 5; specialità molisane a base di pasta di mandorla e noci.

Capracotta
Caseificio Pallotta, via Falconi 68; formaggi e latticini della zona.

Guglionesi
Di Giandomenico, contrada Castellana 2; ottimi formaggi di pecora da greggi transumanti.
Saracino, contrada Pocavizio, via Pastrengo 59: olio extravergine ottenuto dalla varietà locale detta “gentile di Larino”.

Montecilfone
Salumificio Florio, via Giordano: soppressate, ventricine, salami, salsicce e pancette.

Termoli
Macelleria Pilla, c.so F.lli Brigida 128: un buon indirizzo se volete comperate carne e salumi.

Trivento
Nuova Europa 2000, contrada Montelungo; è una cooperativa che produce e vende farro, farina di farro e dolci a base di farro. Se non vi piace il farro inutile andarci…

Fossacesia
Compagnia dell’olio, località Abbazia di S.Giovanni in Venere; olio extravergine, olio aromatizzato agli agrumi, paste di oliva.

Roccascalegna
Zinni, contrada Ala di Rocco 27; miele di acacia, castagno, ciliegio prodotti in zona.

Il percorso si svolge in un’area dove si trovano centri minori in cui non vi sono concessionari ufficiali; sono stati quindi indicate generiche officine di riparazione.

Termoli
Pipoli, vendita e riparazione moto, via Madonna delle Grazie 35, tel. 0875 704930.
Motomania Di Amoruso Fernando, via del nuoto 8, tel. 0875 702286.

Lanciano
Honda, Torosantucci Umberto, Largo S.Chiara 2, tel. 0872 714 157.
Motorshow, via del Mancino 100, tel. 0872 715 453.