Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Spagna

Spagna: alla scoperta di Fuerteventura

di MariaVittoria Bernasconi, foto di Stefano Casati il 31/10/2016 in Spagna

Ventosa, vulcanica, poco battuta dal turismo di massa, zeppa di strade dall'asfalto impeccabile e qualche piccolo tratto sterrato: quest'isola delle Canarie è il posto ideale per un viaggio in moto in pieno inverno! Ecco i consigli per affrontare il tour, una selezione delle foto più belle e il roadbook con le distanze

Spagna: alla scoperta di Fuerteventura
Chiudi
Partenza e arrivo

Puerto del Rosario

Lunghezza

413 km

Quando partire Tutto l'anno
Ideale per Strade tortuose, paesaggi, natura, spunti gastronomici
Moto adatte  Crossover e stradali senza semi-manubri
Fuerteventura è il lembo delle Canarie più vicino al continente africano. Ha la pelle rugosa e scura che accomuna molte isole vulcaniche, è spazzata dal soffio dei venti e le poche piante che resistono sono piegate o nascoste in piccole valli e nicchie di roccia. È proprio il posto ideale per un viaggio in moto quando in Italia arriva il gelo a raffreddare le velleità mototuristiche.

Il giro che vi proponiamo parte e torna a Puerto del Rosario: la cittadina si visita dal porto, passeggiando poi verso le calle regolari della parte più antica, in cui spiccano le chiese dai profili a contrasto. Il sabato c’è un bel mercato agricolo sopra alla stazione degli autobus e vi si trovano tutti i prodotti alimentari dell’isola.

Partendo verso l’interno ci si ritrova per un lungo tratto in mezzo a distese di sterpaglie, salendo lentamente e passando la zona di Tindaya e Vallebron. L’acqua scintillante dell’oceano Atlantico riappare a tratti mentre si procede lungo la strada in costa. Piccoli porticcioli spezzano la solitudine della via, e poche barchette colorano le spiaggette.

Più avanti il paesaggio cambia completamente: la sabbia si fa spazio e occupa tutta la scenografia. Grandi dune dal profilo morbido incantano i turisti che si possono avventurare sulla superficie mutevole: siamo nel parco naturale di Corralejo, dove queste meraviglie sono tutelate. L’asfalto è nero e pastoso ma occorre stare attenti alla sabbia che invade la carreggiata e la rende scivolosa.

A Corralejo si arriva nel regno dei surfisti: furgoncini e tavole colorate riempiono il paesaggio attorno alla cittadina, molto apprezzata dai turisti italiani. Qui si passa su un leggero sterrato, facilmente percorribile con tutte le moto. Superata la bella Cotillo si rientra e si sale, con qualche piccola deviazione verso il mare, verso il massiccio di Betancuria e all’omonima cittadina, passando gli angoli più verdi dell’isola.

Procedendo verso sud, in continuo saliscendi, si passa dal mirador di Sicasumbre, splendido balcone su colline e rilievi dell’interno: si ammirano le ondulazioni spoglie delle rocce, i catini erosi dal vento. Proprio come lo splendido paesaggio lunare che accompagna nel tratto successivo. L’ultimo tratto del viaggio segue la costa per poi rientrare velocemente verso Puerto del Rosario.
L'itinerario completo lo potete leggere sul numero 129 Dueruote di Gennaio 2016, disponibile come arretrato o subito nella Digital Edition, cliccando qui!
Spagna: alla scoperta di Fuerteventura

Documenti
Come in tutti i paesi UE occorrono carta d'identità in corso di validità, documenti del motociclo, patente e assicurazione con carta verde.

Elettricità
230 V; non è necessario l'adattatore

Numeri utili
Pronto intervento tel. 112

Velocità e condizioni stradali
i limiti nelle aree urbane vanno da 30 a 50 km/h, salvo diverse indicazioni. Sulle extraurbane sono di 90 km/h. Le strade sono perlopiù ben tenute. Occorre però fare attenzione alle zone sabbiose: il manto stradale potrebbe essere sporco.

Ente del turismo:
www.spain.info

Ufficio del turismo
Avenida Reyes de Espana s/n, Puerto del Rosario. Tel. +34 618527668 www.turismopuertodelrosario.org

Noleggio moto
Noi ci siamo appoggiati al noleggio moto Moto@sk, in avenida Principal a Corralejo. E ci siamo trovati bene: moto in ordine e grande disponibilità. Per una Aprilia Pegaso si parte da 89 euro al giorno. Disponibili anche Honda NC750X a partire da 99 euro al giorno.
www.motofuerteventura.com

Spagna: alla scoperta di Fuerteventura
Corralejo
Parco Naturale di Corralejo
Il parco naturale di Corralejo è un'area che si estende da Playa Puerto Remedio alla Salina: una distesa di magnifiche dune di sabbia fine, habitat di numerose specie endemiche.
Intorno si innalzano solo due montagne basse, la montagna de los Apartaderos e quella di Montana Roja, per il resto è sabbia ocra e oceano blu zaffiro. La zona è liberamente accessibile a piedi: si può programmare un trekking con pic-nic e una nuotata, oltre a un safari fotografico a caccia di scatti meravigliosi.

Costa De Antigua
Museo Dreams House
Un indirizzo un po' particolare: un museo di modellini e giocattoli che offre una vasta panoramica sull'argomento. Questo posto potrebbe piacere anche a chi non è appassionato del genere: vi si trovano esemplari di varie epoche e giochi che fanno tornare tutti bambini. La collezione di modellini di auto e motociclette è davvero ampia e ben organizzata. Si trova nel Polígono Industrial ZEC USup7, in calle Tabajoste 5. www.dreamshousemuseum.es
Spagna: alla scoperta di Fuerteventura
localitàkmindicazioni
Puerto del Rosario0Uscire dalla città sulla FV-10 in direzione nord-ovest. Girare sulla FV-103 per Vallebron e proseguire sulla FV-102 fino al bivio: girare a sinistra sulla FV-1 fino a Corralejo. Percorrere circa 20 km di strada sterrata e poi riprendere l'asfalto fino a El Cotillo.
El Cotillo78Proseguire sulla FV-10 passando Tefia e deviando a destra per Los Molinos. Tornare indietro e continuare sulla FV-207 fino a Llanos de la Concepcion.
Llanos de la Concepcion136Proseguire fino alla svolta per il barranco del Junquillo: scendere fino al mare e proseguire sulla sterrata. Tornare indietro sulla FV-30, girare a destra e continuare fino alla svolta per Ajuy.
Ajuy197Tornare sulla FV-605 e proseguire fino a Puerto de la Cruz. Da qui riprendere la FV-2 per Gran Tarajal.
Gran Tarajal348Dopo una deviazione per Las Playitas, imboccare la FV-20 e raggiungere Antigua.
Antigua379Sulla FV-50 e poi FV-2 raggiungere Salinas del Carmen e Puerto del Rosario.
Puerto del Rosario413Fine dell'itinerario.
Spagna: alla scoperta di Fuerteventura
Chiudi

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.