Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Spagna

La Palma, il parco sull'Oceano

a cura di MariaVittoria Bernasconi, foto di Stefano Casati il 26/01/2012 in Spagna

Poco conosciuta ma densa di attrattive, quest'isola delle Canarie sorprende per le strade ben asfaltate che raggiungono la caldera di un vulcano sulla cui sommità sorge uno degli osservatori astrofisici più importanti del globo

La Palma, il parco sull'Oceano
Chiudi
Sulle mappe l'isola appare come un piccolo triangolo irregolare a ovest delle Canarie più conosciute; il suo nome, poi, la fa spesso confondere con il capoluogo di Maiorca, una delle Baleari. La Palma è poco famosa ma è la meta ideale per un viaggio alla scoperta delle sue strade e delle aree naturali protette: i costi generali sono ragionevoli e le temperature sono ottimali per un itinerario in motocicletta anche in pieno inverno.

Non perdete il video!

Il nostro percorso nel suo complesso è stato di circa duecento chilometri, senza contare le deviazioni nell'interno montagnoso: in realtà non sono pochi, perché le strade, per quanto ben asfaltate, sono un tripudio di curve e spesso diventano tanto strette da far passare a malapena un'auto. Per riuscire a visitare tutta la costa e le rigogliosissime foreste del centro, occorrono almeno quattro giorni. La località più importante, base ideale per le escursioni, è Santa Cruz de la Palma.
Il viaggio è stato pubblicato su Dueruote Gennaio. In più, rispetto alla rivista, qui trovate anche il video che è correlato a queste pagine.
La Palma, il parco sull'Oceano
Museo navale
A Santa Cruz de la Palma
in piazza de la Alameda c´è questa esposizione, allestita all´interno di una delle caravelle di Colombo: denominata Barco de la Virgen, è la riproduzione della Santa Maria. Interessanti gli strumenti e le mappe legati alla storia della navigazione. Aperto dalle 10 alle 14. Per info: tel. +34 922 416550.

Parco Nazionale de la Caldera de Taburiente
Passando dal Centro Visitatori si possono raccogliere informazioni sui percorsi, la flora e la fauna del Parco. La rete di sentieri si dirama sia nell'interno della caldera sia sulla cresta ed è percorribile a piedi o in bicicletta. Il sito del parco: www.reservasparquenacionales.es; quello dei sentieri: www.senderosdelapalma.com.

Osservatorio Astrofisico del Roque de los Muchachos (nella foto)
Anche gli astronomi italiani, insieme a quelli di tanti altri paesi europei, scrutano da un decennio il cielo limpido e trasparente delle cime dei vulcani spenti delle isole Canarie. Proprio sulla vetta della caldera di Taburiente, nell'isola della Palma, il Telescopio Nazionale Galileo (TNG) dispiega i suoi 3.6 metri di diametro per raccogliere la luce degli oggetti celesti. Con i suoi tre strumenti offre agli scienziati di tutto il mondo la possibilità di ottenere immagini e spettri nella luce visibile e infrarossa. Oltre al TNG sono presenti molti altri telescopi che fanno capo ciascuno a una differente Nazione. Di questi, molti sono visitabili, con il supporto di guide specializzate: per info www.iac.es/eno.php?op1=2&lang=en.Per l'osservazione degli astri ci si può iscrivere alle serate a tema organizzate da Astrotour, una società che lavora a stretto contatto con l'Osservatorio e ha contribuito all'installazione di pannelli informativi e postazioni perfette per i posizionamento dei telescopi amatoriali. Info: www.astrotour.e
La Palma, il parco sull'Oceano
Dove mangiare
SANTA CRUZ DE LA PALMA
Ristorante La Placeta
Placeta Borrero 1, tel. +34 922 415273; www.laplaceta.es Sala ristorante al primo piano ma anche alcuni piccoli tavolini all'esterno, affacciati sulla piazzetta da cui prende il nome. Oltre ai piatti tradizionali (da 6 euro) anche spuntini a base di tapas (da 4 euro).

TAZACORTE
Ristorante Playa Mont
Puerto di Tazacorte, tel. +34 922 480443; www.playamont.com
Aperto nel 1976, questo locale ha ottenuto negli Anni '80 e '90 molti premi per la cucina di qualità. Oggi si conferma come un'ottima scelta per gustare pesce fresco dei dintorni dell'isola. Da provare il pesce Alfonsino, pescato in profondità e cotto alla griglia e servito con papas arrugadas (patate novelle in crosta di sale) e mojo verde (salsa di aglio e prezzemolo). Cena da 25 euro.

VILLA DE GARAFIA
Ristorante El Bernegal

Ctra Diaz Suarez 5, tel. +34 922 400485.
Si affaccia lungo la strada principale questa bella e datata costruzione: dietro una porta in legno con ante "saloon" appare un ristorante con i muri rivestiti in piastrelle dipinte di bianco e azzurro. I piatti sono abbondanti e ben realizzati e spaziano tra varie ricette delle Canarie. Si pranza da 20 euro.

Dove dormire
SANTA CRUZ DE LA PALMA
Parador de la Palma

Loc. Breña Baja, tel. +34 922 435828; www.parador.es/es/parador-de-la-palma. Uno degli hotel più interessanti dell'isola: la struttura ricalca lo stile palmense con inserti in lava nera sui muri chiari. Buon gusto nell'arredamento e cura dei dettagli sono i plus, oltre alla disponibilità di spazio dove parcheggiare la moto. Doppia con colazione a partire da 80 euro.

VILLA DE GARAFIA
La Quinta del Tarajal

Loc. La Fajana, tel +34 676 992399; www.laquintadeltarajal.com. Un hotel affacciato sull'oceano, da raggiungere lungo una strada secondaria, stretta e piacevolissima. Le stanze, da prenotare con anticipo, partono da 35 euro a persona, per un soggiorno di almeno 5 notti; per periodi inferiori è previsto un supplemento.

BARLOVENTO
Hotel La Palma Romantica
Las Llandas s.n. tel. +34 922 186221; www.hotellapalmaromantica.com. Stanze spaziose e ben arredate. Per soggiorni prolungati controllare le offerte a tariffe agevolate. Camera doppia con colazione a partire da 62,50 euro.
E' possibile noleggiare modelli Honda come la Transalp che abbiamo utilizzato in questo servizio da Autos Soyka, a Los Llanos de Aridane.
Per 4 giorni di viaggio 55 euro al giorno con la sola assicurazione RCA inclusa. La cauzione è di 500 euro.
web: www.autosoyka.de.
Per moto BMW, invece, dai primi mesi del 2012 si potrà contattare Imporauto, sempre a Los Llanos de Aridane. Una F650 GS costerà a partire da 70 euro al giorno.
Web: www.imporautolapalma.com.
La Palma, il parco sull'Oceano
Chiudi

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • vito210309
    Spedire a Isole Canarie - C'e' una nave migliore e piu' moderna di Huelva alle Canarie. Con un prezzo molto economico. Ci vogliono fino a Gran Canaria e Tenerife. Poi ci sono diverse imbarcazioni che portano alle altre isole. Molti prezzi diversi. http://www.navieraarmas.com/es/inicio Saludos!!!
  • titti0506
    ANDARCI IN NAVE - L'unica compagnia e' la Trasmediterranea, piuttosto cara. Pero' il biglietto prevede il trattamento di pensione completa! Si parte da Cadiz; il costo e' uguale per qualunque isola tu decida come meta. Io sono stata 2 mesi con la mia moto, ho sbarcato nell'isola piu' lontana poi mi sono spostata tra una e l'altra con tratte brevi, fino a Lanzarote. Sul lungoperiodo il noleggio risulta caro. Ciao! titti
  • caccolo0207
    Gran Canaria - Io ho fatto Gran Canaria, bellissima http://www.dueruote.it/viaggi_amici/articolo.cfm?codice=282807
  • caccolo0207
    e' fantastica - Eh eh eh , io avevo gia' fatto e gia' pubblicato proprio su DUE ruote Ma la Maria si e' dimenticata la parte centrale, a mio avviso la migliore Ne vala la pena ragazzi http://www.dueruote.it/viaggi_amici/articolo.cfm?codice=282807 Pietro
  • paolabi
    Noleggio - @miciotto: abbiamo inserito ora le notizie che chiedevi in "info Utili". L'articolo completo anche di altre informazioni su Dueruote in edicola. Lamps e buon viaggio! Paola di Dueruote.it
  • mcinci
    Posto bellissimo - Ci sono stato nel 1992 in viaggio di nozze, alla ricerca di un posto diverso dalle altre solite isole super gettonate delle Canarie. Esperienza fantastica, isola favoloso, mi ripropongo quasi ogni anno di tornarci. Le foto mi hanno riportato nei piu' bei punti dell'isola, peccato che manca una foto dall'alto della caldera del Taburiente.
  • miciotto0307
    Bel posto, ma... - molto bello tutto quanto, ma forse mi sono perso qualcosa... Come diavolo si porta la moto in questo posto? a quali costi? oppure la si noleggia in loco? e di nuovo a quali costi? Insomma mi sembra che avete risparmiato soprattutto sulle informazioni...
  • vito210309
    Saludos y muchas gracias por la publicacion!!! - Saludos y muchas gracias por la publicacion de este articulo desde las Islas Canarias. Les invitamos a que conozcan las 7 maravillosas islas que tenemos. Para cualquier informacion pueden visitar www.gubra.com O mandar un correo a oliverp@gubra.com Oliver Padr?