Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Portogallo

Lisbona e l'Alentejo: passaggio a ovest

di Tiziana Crimella, foto di Roberto Mele il 21/06/2013 in Portogallo

L'Oceano, le lunghe spiagge dorate, le scogliere: un itinerario che dalla capitale del Portogallo ci ha portato al limite più occidentale dell'Europa. E ci ha introdotto in una regione che vive di contrasti: terra e mare, allegria e fado, blu e bianco

Lisbona e l'Alentejo: passaggio a ovest
Chiudi
Se siete convinti che l'Atlantico portoghese sia troppo freddo per farci il bagno, tanto vale andarci fuori stagione. Liberi dalle distrazioni balneari si può intraprendere un'affascinante esplorazione verso l'anima più vera del paese. Lisbona è il punto di partenza ideale: è la capitale, il contenitore che racchiude tutti gli aspetti, i suoni, i colori, la cultura del Portogallo.
Dalla capitale ci inoltreremo in un percorso ad anello di oltre 700 chilometri che attraverserà il Tago e ci porterà più volte sui punti estremi che fronteggiano l'oceano. In mezzo belle località di vacanza come Sintra, Cascais, Sesimbra,e Setubal.
Il racconto completo del viaggio è stato pubblicato nel numero di marzo 2013 di Dueruote. Qui però, oltre alle informazioni essenziali e alle località da non perdere, potete sfogliare la bella gallery fotografica che comprende molti scatti inediti.
Lisbona e l'Alentejo: passaggio a ovest
Sintra
L'intero "Paesaggio Culturale di Sintra" è un bene protetto dall'Unesco. Comprende l'immenso parco dove sono inseriti il Palacio Nacional con le architetture gotico-moresche, il Castelo dos Mouros - ancora di origine moresca, ma rimaneggiato - il Palacio da Pena, ottocentesca residenza estiva dei reali, il convento dei Cappuccini, nonchè il grazioso Chalet della Contessa di Edla, impreziosito all'interno da elementi decorativi in corteccia. Tutto a pagamento: orari e tariffe su www.parquesdesintra.pt.

Lisbona? In tram!
Il modo più pratico per girare il centro della città e mescolarsi alla gente è il sistema di elevadores, cioè le funicolari, di trenini a cremagliera e di electricos, cioè i tram. Il 28, la linea su vetture d'epoca, è il più "turistico" dei mezzi di trasporto usato dai cittadini: passa dal quartiere Graça, dalle strade pittoresche dell'Alfama, accanto alla cattedrale nella Baixa e risale la collina di Chiado, fino alla statua di Pessoa. Alcune stazioni metro, invece, sono veri e propri luoghi d'arte, con le pareti ricoperte di azulejos, come Parque o Laranjeiras. Per una guida della città, dei luoghi del Fado e per approfondimenti: www.visitportugal.com.

Un tour di... vino
Al Palazzo di Bacalhoa (ad Azeitão, alle spalle del Parco da Arrábida) non solo si assaggiano vini eccellenti, anche millesimati, ma si può visitare l'intera dimora appartenuta ai reali portoghesi, con arredi d'epoca, una ricca biblioteca e stupendi dipinti e mosaici. Il tour culmina nella imponente cantina, con degustazione. Visite guidate per almeno due persone, da 3 euro. www.bacalhoa.com.
Lisbona e l'Alentejo: passaggio a ovest
Hotel Rural Horta da Moura
MANGIARE
CASCAIS
Restaurante The Mix
Avenida Rei Humberto II de Italia, tel. +351 214823490; www.farol.com.pt. Elegante, sulla spiaggia, è il ristorante del Farol Hotel. Piatti raffinati, con cucina a vista e un'eccellente cantina. A partire da 35 euro.

GRANDOLA
Restaurante A Thala

Rua Nuno Alvares Pereira, tel. +351 919899783.
Ambiente rustico familiare e cucina schietta locale: dopo le immancabili olive e gli affettati, da non perdere il matas gatas, piatto di baccalà con frittata di pane. Antipasto, piatto unico, dolce e vino tra i 18 e i 25 euro.

REGUENGOS DE MONSARAZ
Hotel Rural Horta da Moura

Tel. +351 266550100; www.hortadamoura.pt.
Cucina sofisticata con ingredienti di stagione. Inserito in uno splendido agriturismo con camere (da 60 euro la doppia), allevamento di animali e cavalli a disposizione per passeggiate. Pasto completo a 20 euro, escluse bevande.

DORMIRE
SESIMBRA
Sana Sesimbra Hotel
Avenida 25 de Abril 11, tel. +351 212289000; www.sesimbra.sanahotels.com. Moderno, affacciato sulla Spiaggia California, nella via centrale del paese. Camere di diverse tipologie, eccellente ristorante, piscina, sauna, jacuzzi. Doppia con colazione a buffet a partire da 65 euro.

ALCACER DO SAL
Pousada D. Alfonso II

Tel. +351 265613070; www.pousadas.pt.
Nel castello, eretta sopra le antichissime rovine, visibili nel suggestivo itinerario sotterraneo. 33 camere sul fiume Sado e un ristorante di charme con piatti locali. Doppia da 80 euro con colazione.

EVORA
Hotel Mar d'Ar Aqueduto
Rua Candido dos Reis 72, tel. +351 266740700; www.mardearhotels.com. In centro, 5 stelle con garage, spa ed eccellente ristorante. Doppia a partire da 150 euro.

CASCAIS
Grande Real Villa Italia Hotel e Spa

Rua Frei Nicolau de Oliveira 100, tel. +351 210966000; www.realhotelsgroup.com. Elegante 5 stelle sul mare, vi abitò il re Umberto II. Camere, suites, spa e tanti spazi comuni: libreria, sala giochi e lettura, due piscine con acqua di mare, parrucchiere, negozi e diverse terrazze sull'oceano. Tariffe adeguate al servizio, a richiesta dal sito; promozioni vantaggiose.
Lisbona e l'Alentejo: passaggio a ovest
Chiudi

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.