Scuola Guida
Strada scivolosa o sdrucciolevole: come affrontarla in moto
Dalla posizione in sella allo stile di frenata: ecco tutti i consigli per percorrere in sicurezza gli asfalti con bassa aderenza
La guida di un mezzo a due ruote in condizioni di scarsa aderenza è di certo una delle situazioni che mettono maggiormente in apprensione. Non bisogna però lasciarsi intimorire perché un temporale durante il nostro viaggio o, più banalmente, incappare in un asfalto particolarmente scivoloso sono solo alcune delle inevitabili situazioni difficili che possiamo incontrare durante la guida di una moto e noi non dobbiamo farci trovare impreparati.
Certo, la sensazione dei pneumatici che lottano per rimanere aggrappati all’asfalto e non farci fare un bello scivolone, toglie il sorriso anche al più appassionato dei motociclisti. Cominciamo però col dire che negli ultimi anni le tecnologia applicata proprio alle mescole delle gomme ha fatto in modo di accrescerne in maniera evidente il grip anche in situazioni difficili. E per situazioni difficili intendiamo anche le basse temperature senza pioggia, spesso le più pericolose perché i nostri occhi vedono un asfalto asciutto e siamo di conseguenza portati a guidare in maniera non sufficientemente conservativa.
Ecco perché una mescola del pneumatico che ha un tempo di warm up particolarmente veloce diventa il plus irrinunciabile che ormai tutti le gomme di uso stradale forniscono. Il miracolo però non è ancora arrivato e, rimanere in piedi in condizioni di strada sdrucciolevole dipende ancora moltissimo da un corretto stile di guida che, come sempre, va adeguato alle diverse condizioni della strada.