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info: https://www.dueruote.it/guide/manutenzione/2023/01/26/bendaggio-collettori-scarico.html
Manutenzione

Bendaggio dei collettori di scarico: perché si fa e a che cosa serve

Stefano Gaeta
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Bendaggio dei collettori di scarico: perché si fa e a che cosa serve
Bendaggio dei collettori di scarico: perché si fa e a che cosa serve
Bendaggio dei collettori di scarico: perché si fa e a che cosa serve
Bendaggio dei collettori di scarico: perché si fa e a che cosa serve

E' una pratica nata negli anni '60 per rispondere alle esigenze delle moto di allora. Ma oggi ha ancora un senso? Abbiamo indagato con l'aiuto di alcuni esperti ed ecco cosa abbiamo scoperto

Non sono molto diffuse ma quando ci sono è indiscutibile che si facciano  notare con il loro aspetto decisamente “rough”.Stiamo parlando dei bendaggi ai collettori che vediamo installati su moto scrambler, cruiser o custom, ma che non hanno significative controindicazioni nemmeno se montati su naked sportive o crossover. Cominciamo subito col dire che le bende utilizzate per fasciare i collettori possono essere di diversi materiali che vanno da quelli a base di fibra di vetro a quelli, più sofisticati e costosi, con alte percentuali ceramiche fino ad arrivare ad alcune decisamente particolari che vedono l’utilizzo di percentuali di roccia lavica polverizzata. Hanno tutte costi abbastanza accessibili e possono essere installate, avendo un minimo di manualità, senza doversi necessariamente rivolgere ai servizi di un’officina. Per alcune tipologie di materiali le aziende produttrici consigliano di installarle dopo averle abbondantemente  imbevute d’acqua per evitare di ritrovarsi con le mani arrossate dalla presenza di piccole particelle di materiale che vengono rilasciate dalle bende stesse durante la manipolazione.   

I materiali vanno da quelli a base di fibra di vetro a quelli con alte percentuali ceramiche fino alla roccia lavica polverizzata

COME SI INSTALLANO

Si installano generalmente partendo dalla testa del motore, fermando la parte iniziale con una fascetta metallica, e a spirali strette e ben aderenti ai tubi dei collettori, si arriva fino a fissare il tutto con una seconda fascetta metallica proprio all’inizio del silenziatore di scarico. Il lavoro risulta più facile in caso si decida di smontare i collettori ma spesso si rivela essere un’operazione non necessaria. Alle prime uscite dopo l’installazione è frequente che dalle fasciature provenga un odore non particolarmente gradevole che tenderà a diminuire progressivamente mano a mano che passano i chilometri per poi sparire definitivamente.  Ma qual’è la funzione che hanno queste coreografiche bende termiche? Dopo esserci ampiamente documentati chiacchierando con alcuni dei più famosi meccanici e preparatori sulla piazza siamo giunti alla verosimile conclusione che la funzionalità principale di queste fasciature sia soprattutto estetica. Tecnicamente la scelta di fasciare i collettori era dettata dalla necessità di mantenere quanto più possibile alta e costante la temperatura dei gas di scarico in uscita. Un temperatura alta e costante dei gas di scarico ne velocizza l’uscita e di conseguenza, in linea teorica, dovrebbe incrementare le prestazioni del motore. Alla prova dei fatti l’incremento prestazionale risulta pressoché irrilevante mentre invece può essere molto utile la fasciatura nel caso in cui il giro dei collettori si trovi a passare vicino a componenti particolarmente sensibili della nostra moto come ad esempio la pompa freno posteriore, diminuendo in maniera importate l’impatto del calore sull’olio idraulico dell’impianto frenante.  

TRASMISSIONE DI CALORE

Le fasce termiche riducono sensibilmente la trasmissione del calore verso l’esterno e, ovviamente, alleviano le sofferenze del pilota che spesso si trova a dover sopportare elevate temperature che arrivano dai tubi dei collettori.  Esiste poi un sistema ancora più efficace per ridurre la trasmissione del calore che consiste in un trattamento ceramico che comporta però una lavorazione molto più complessa (smontaggio, pallinatura, etc.) oltreché decisamente più costosa.   Gli amici meccanici con i quali abbiamo chiacchierato sull’argomento, Eugenio di Moto Maggioni e Luca di ProMoto che customizza molte Harley Davidson, ci hanno confessato che la quasi totalità dei clienti che chiedono il montaggio delle bende fascia collettori lo fanno per motivi estetici e ben pochi sono a conoscenza delle origini di questa pratica e dei piccoli vantaggi che possono portare. A noi piacciono molto, e a voi? Si ringrazia Eugenio di Moto Maggioni Milano e Luca di ProMoto Milano  

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