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Cambio olio in officina. Qual è il più caro?

Marco Gentili
di Marco Gentili il 07/05/2019 in Manutenzione
Cambio olio in officina. Qual è il più caro?
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Qual è il prezzo di un litro di lubrificante in officina? Pochi lo sanno, perché è nascosto nei costi dei tagliandi. Dueruote invece è in grado di dirvelo

Su una cosa siamo tutti d’accordo: il tagliando periodico nelle officine autorizzate “vale” di più, anche se è sicuramente più costoso di quello fatto dall’amico che con quel cacciavite in mano fa miracoli, per dirla con Lucio Battisti . Un fattore che pesa quando si va a rivendere la moto: significa che è stata controllata da personale qualificato. Certo è che a guadagnare sul tagliando è anche l’officina, soprattutto su materiali come l’olio .

La nostra indagine

Da un’indagine condotta da Dueruote, i cui dati sono raccolti nella tabella qui sotto, emerge come il lubrificante venga fatto pagare caro al consumatore finale . I fattori che contribuiscono a formare queste cifre sono molteplici e variabili: le Case che hanno una rete ufficiale di officine monomarca (BMW o Ducati ) o che, come Yamaha , praticano la politica della trasparenza (con la campagna “Tagliandi chiari”) praticano prezzi uniformi sul territorio nazionale, mentre chi ha una rete plurimarca solitamente fornisce dei prezzi consigliati, che possono variare a seconda che il tagliando venga fatto in Veneto o in Calabria .

I costi dell'olio in officina

Casa motociclistica Olio raccomandato Viscosità lubrificante Costo/litro in officina
Aprilia Castrol Power 1 Racing 5W-40 33
Moto Guzzi Castrol Edge 10W-60 40,19
Piaggio Castrol Power 1 Scooter 4T  5W-40 26,9
BMW BMW Motorrad Advantec  15W-50 o 5W-40 25
Harley-Davidson Screamin'Eagle SYN3/Genuine Harley-Davidson Oil  20W50 14/20
Ducati Shell Advance Ducati  15W-50 29,28
KTM Motorex, Power Synth   10W-50 28,59
Benelli Nessuno (sintetico categoria API SJ)  10W-50 15/20
Suzuki Motul 5100 4T  10W-40 17
Kawasaki ELF Moto 4 HP Superbike  10W-40 17
Honda Honda Genuine Oil  10W-30  18,52
Yamaha Yamalube Semi synthetic/Full synthetic 10W-40 17/24
       

Nota sulla rilevazione

Nella tabella viene riportato l’olio indicato dalle Case per i propri modelli più diffusi. Gli importi sono stati calcolati comprensivi di materia prima, manodopera e IVA.

Le voci del costro finale

Inoltre l’importo della manodopera contribuisce a far salire il costo di un’operazione così semplice come il cambio dell’olio, che di solito è associata anche ad altre attività di officina (come il cambio del filtro, o alla verifica dell’usura di altre componenti della moto). A conferma che il costo della manutenzione sia un argomento molto sentito tra motociclisti e scooteristi arriva anche una rilevazione condotta da Doxa per conto di Dueruote: il prezzo dei tagliandi è ritenuto adeguato solo dal 59% del campione degli scooteristi e dal 53% di quello dei motociclisti. Tra coloro che li ritengono esosi, il motivo principale viene identificato proprio nei costi di officina.

Cambio olio in officina. Qual è il più caro?
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