Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Burocrazia

Guida moto senza patente: sanzioni e multe

Redazione
dalla Redazione il 13/10/2022 in Burocrazia
Guida moto senza patente: sanzioni e multe
Chiudi

Cosa succede se si guida la moto o lo scooter senza patente? Scopri online su Dueruote quali sono le sanzioni previste dal Codice della Strada in caso di guida senza patente

Guidare senza patente? Da qualche anno non è più un reato. Ma resta comunque una delle violazioni più gravi previste dal Codice della strada. La legge fondamentale che regola la circolazione stradale nel nostro Paese, all'articolo 166, stabilisce che "non si possono guidare ciclomotori, motocicli, tricicli, quadricicli e autoveicoli senza aver conseguito la patente di guida". 

All'interno di questo principio fondamentale, però, vi sono alcune differenze di sostanza. Un conto è guidare senza patente perché non la si è conseguita. Ancora differente è condurre una moto senza averne il titolo (ad esempio, guidare una moto oltre i 35 kW con la patente A1). Infine, è ben altra cosa essere colti alla circolazione del proprio mezzo senza patente, perché l'abbiamo dimenticata a casa.

 

GUIDARE SENZA PATENTE

Chi guida un veicolo sena aver mai conseguito la patente di guida va incontro a una sanzione pecuniaria (dato che tale infrazione non costituisce più reato) da 5.110 a 30.660 euro. La stessa sanzione si applica ai conducenti che guidano senza patente perché revocata o non rinnovata per mancanza dei requisiti fisici e psichici. Nell'ipotesi di recidiva nel biennio si applica inoltre la pena dell'arresto fino ad un anno.

 

GUIDA CON PATENTE NON CONFORME

Il titolare di patente di guida di categoria A1 che guida veicoli per i quali è richiesta la patente A2, così come il titolare di patente di guida di categoria A1 o A2 che guida veicoli per i quali è richiesta la patente di categoria A, è invece soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 1.021 a 4.084 euro. Si applica la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida posseduta da quattro a otto mesi.

In caso di recidiva delle violazioni, è prevista la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo.

 

GUIDA CON PATENTE SCADUTA

Chi invece guida con la patente scaduta è punito, secondo l'articolo 126 del Codice della strada, con una sanzione amministrativa del pagamento di una somma che va da 138 a 639 euro

 

E SE MI DIMENTICO LA PATENTE?

L'articolo 180 del Codice è molto chiaro: il conducente deve sempre avere con sé la patente di guida in corso di validità e in formato originale (non valgono per nessun motivo fotocopie o scansioni digitali). Chi viene colto alla guida durante un controllo e ne è sorpvvisto, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una multa da 42 a 173 euro (sanzione che per i ciclomotori è ridotta: da 26 a 102 euro).

 

Guida moto senza patente: sanzioni e multe
Guida moto senza patente: sanzioni e multe
Per la Scrambler Desert Sled serve la patente A
Per la Scrambler Desert Sled serve la patente A
Per la Kawasaki Ninja 400 serve la patente A2
Per la Kawasaki Ninja 400 serve la patente A2
Per la Mash 125 serve la patente A1
Per la Mash 125 serve la patente A1
TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.