Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Caschi

Telecamere da casco: cosa sono e quale scegliere

Fabio Fagnani il 05/02/2024 in Caschi
Telecamere da casco: cosa sono e quale scegliere
Chiudi

Che sia per un uso sportivo o per riprendere le proprie avventure offroad o anche per rivedere il paesaggio che ci ha circondato lungo un viaggio, le telecamere sono un accessorio che può rivelarsi fondamentale, soprattutto per chi ama fermare i ricordi in un apposito file

COSA SONO LE TELECAMERE DA CASCO?

Qualcuno le chiama telecamere da casco, qualcuno le chiame camere sportive, ma più comunemente vengono chiamate action cam, proprio per dare l'idea del loro utilizzo, ovvero utili quando si fa un'attività: che sia andare sugli sci, giocare a calcio, scendere da un aereo con il poaracadute o, appunto, fare un viaggio in mooto o una sessione in circuito.

Negli ultimi anni sono uscite sul mercato molte action cam, ognuna con una caratteristica identitaria, alcune con un prezzo più accessibile, altre invece un po' schiave del proprio brand awareness. Le telecamere da casco, però, sono perfette per chi vuole portare con sé qualcosa che registri la propria attività.
 

COME SI SCEGLIE UNA TELECAMERA DA CASCO?

Ovviamente la prima domanda da porsi per acquistare un'action cam, o come abbiamo detto che la chiameremo, telecamera da casco, è sicuramente qual è lo scopo del nostro acquisto. Di certo se ci serve per fare fuoristrada dovremo puntare sulla capacità della telecamera di ridurre le vibrazioni, di essere impermeabile e resistente all'acqua e, magari, che sia abbastanza compatta e realizzata con materiali solidi e difficilmente danneggiabili.

Se invece ci interessa una telecamera da casco per viaggiare ci potrebbe bastare la qualità delle riprese, Full HD o 4K, non meno altrimenti le riprese non daranno giustizia alle ambientazioni che abbiamo potuto osservare e apprezzare con gli occhi, magari che possa essere governata direttamente dallo smartphone che potremmo tenere sul manubrio con l'apposito supporto

Siete dei pistaioli? Allora dovrete prendere in considerazione la possibilità di acquistare la telecamera da casco più sportiva sul mercato, ossia una camera che sia efficace nella stabilizzazione e nella capacità di catturare immagine e video ad alta velocità, ossia il cosiddetto frame rate (il numero di fotogrammi al secondo che compongono il movimento nei video).
 

Telecamere da casco: cosa sono e quale scegliere

QUALI FUNZIONALITÁ DEVE POSSEDERE?

Le telecamere da casco sono dispositivi tecnologici all'avanguardia, ma non tutte le action cam possiedono le stesse caratteristiche e più si sale di prezzo, più - di solito - aumentano le funzionalità della telecamera. Ci sono, però, alcune skills che non doivrebbero mai mancare su una telecamera da casco per essere presa in considerazione per l'acquisto.

La connettività è di primaria importanza e una telecamera da casco che si rispetti deve possedere Wi-Fi e Bluetooth per trasferire velocemente i file registrati a dispositivi esterni. Grazie a questa connettività le telecamere possono abbinarsi con PC, smartphone e tablet - attraverso l'applicazione o in altro modo.

Il display deve essere touchscreen e possibilmente con una rispota immediata. Questo ci permetterà di registrare, stoppare, cambiare stile delle riprese in maniera molto semplice, veloce ed efficace (ovviamente se possediamo dei guanti altrettanto "touch").

La geolocalizzazione è fondamentale. Il GPS ci permette di avere le informazioni relative a ciò che abbiamo registrato. Da non dimenticare la presenza di casse per pre-ascoltare l'audio registrato, di un microfono interno per registrare anche l'audio circostante e anche della possibilità di registrare un microfono esterno professionale.

Tra le cose che non dovrebbero mancare - per avere una telecamera da casco di primo livello - ci sono i Comandi vocali, utilissimi se si è a distanza dalla telecamera o se non possediamo dei guanti touchscreen. 
 

COME SI MONTANO LE TELECAMERE DA CASCO?

Sono diverse le telcamere sul mercato, si trovano a partire da 50 euro fino a sfiorare i 350 euro, ovviamente più iol costo è elevato più le telecamere avranno caratteristiche professionali. Tutte, però, hanno in comune l'aggancio rapido. All'interno di ogni confezione di telecamera da casco è presente il supporto per il casco che deve essere agganciato attraverso una base da applicare al dispositivo di sicurezza e un ponte che si aggancia alla telecamera. Con questo supporto si aggancia la action cam e una volta montata e assicurata al casco può essere utilizzata in serenità. Non abbiate paura della velocità o delle vibrazioni, se è stata montata correttamente non verrà via.
 

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.