Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
ebike

Cannondale Moterra SL 2: 85 Nm non sono mai stati così leggeri

foto Federico Vinci© Francesco Maggiorelli il 21/01/2026 in ebike
Cannondale Moterra SL 2: 85 Nm non sono mai stati così leggeri
Chiudi

Con i suoi 85 Nm di coppia e un peso di soli 21,5 kg la Moterra SL unisce la maneggevolezza di una light e-mtb al motore Shimano EP801 full power

Da anni il mondo delle e-mtb si divide in due fazioni ben distinte: da una parte le Full Power, mostri di potenza e autonomia ma spesso penalizzate da pesi che superano i 24-25 kg, rendendo la guida molto più fisica; dall'altra le Light e-Mtb, molto più agili, quasi come le bici non assistite, ma con motori depotenziati che richiedono una gamba allenata e con batterie che spesso costringono a calcoli ansiosi sui dislivelli. Cannondale, con la nuova Moterra SL, ha deciso di non scegliere, ovvero di prendere il meglio da entrambi i mondi. L'obiettivo? Creare la e-mtb definitiva. Abbiamo messo alla prova la versione SL 2, in una sgargiante livrea Tiger Eye arancione e nera, per capire se questa fusione a freddo tra leggerezza e potenza funziona davvero o se è solo marketing.
 

Cannondale Moterra SL 2: 85 Nm non sono mai stati così leggeri

Cannondale Moterra SL 2

In vendita a 6.499 euro, nelle colorazioni Smoke Black o Tiger Eye, in quattro taglie: S, M, L e XL

Addio a Joe Montgomery

Mentre era in lavorazione questo test, il mondo del ciclismo ha salutato Joe Montgomery, il visionario fondatore di Cannondale, scomparso il 2 gennaio 2026: un pioniere che, con le sue intuizioni sull'alluminio e il design, ha letteralmente inventato la bicicletta moderna così come la conosciamo oggi.
 

Come è fatta

Il cuore pulsante del progetto Moterra SL è il telaio full carbon, che eredita la tecnologia FlexPivot dalla Scalpel da XC; si tratta dei foderi bassi del carro posteriore privi dei classici snodi su cuscinetti in zona perno ruota, per cui la sospensione lavora grazie alla flessione controllata delle fibre di carbonio. Questa soluzione non solo riduce drasticamente il peso eliminando hardware metallico e manutenzione, ma garantisce, secondo i tecnici di Cannondale, una rigidità torsionale superiore. Il risultato è un telaio dal peso molto contenuto, soprattutto per una bici con 150 mm di escursione posteriore.

Ma la vera magia è nascosta fra i pedali: invece di un motore "light" (generalmente si tratta di motori da 2 kg di peso e coppia sui 60 Nm), troviamo uno Shimano EP801 "full power" capace di erogare 85 Nm di coppia e 600 Watt di picco. Cannondale ha lavorato sul software creando quattro mappature personalizzate (Eco, Trail 1, Trail 2 e Boost) per gestire al meglio la potenza: Shimano aveva fra l’altro introdotto con l’aggiornamento software del 2024 un maggiore controllo su molti aspetti dell’erogazione della potenza rendendo l’assistenza più efficace e gestibile anche nei tratti più tecnici e difficili da affrontare. Ad alimentare il tutto c'è una batteria custom da 601 Wh ad alta densità energetica (più celle in meno spazio), integrata nel telaio per risparmiare grammi; non è estraibile "al volo" per la ricarica rapida (serve smontare il motore), una scelta obbligata per mantenere il peso contenuto e la struttura rigida.

Cannondale Moterra SL 2: 85 Nm non sono mai stati così leggeri

La geometria è aggressiva e moderna, definita "Proportional Response" (ogni taglia ha cinematiche della sospensione e quote diverse anche dove non si trovano solitamente, come per la lunghezza del carro posteriore, per garantire lo stesso feeling a rider di altezze differenti). Spicca l'angolo di sterzo molto rilassato, da soli 62,5°, un valore da bici da downhill, reso possibile da una serie sterzo con calotte regolabili (si può portare fino a 64° per percorsi meno estremi). La configurazione delle ruote è mullet, con l’anteriore da 29" per superare più facilmente gli ostacoli e la posteriore da 27,5" per aumentare l'agilità (grazie al flip chip sul telaio è possibile comunque utilizzare una ruota posteriore da 29” mantenendo la corretta geometria).

L'allestimento SL 2, pur essendo il "basso di gamma" (se così si può definire una bici di questo livello), è molto concreto: forcella Fox 36 Performance da 160 mm, ammortizzatore Fox Float X Performance Elite, trasmissione mista Shimano Deore XT e Deore e freni Magura MT5 a 4 pistoncini, con un ottimo connubio di potenza e modulabilità. Le pedivelle e*thirteen e*spec Plus sono un upgrade della trasmissione che aggiunge un tocco di classe da un marchio prestigioso nel settore mountain bike; pur trattandosi di pedivelle in alluminio dal costo non esagerato fanno una bellissima figura sulla bici. I pneumatici, anteriore Maxxis DHF 29”x2.5" e posteriore Maxxis Dissector 27.5”x2.4" si dimostrano una buona accoppiata per il tipo di bici, piuttosto versatili come scolpitura, carcassa e mescola, dato che si tratta per tutte e tre di una scelta intermedia fra quelle proposte da Maxxis; si potrebbe forse osare di più con la carcassa più robusta, anche se più pesante, per la massima protezione, spesso preferibile sulle e-bike.
 

Cannondale Moterra SL 2: 85 Nm non sono mai stati così leggeri

La Cannondale Moterra SL 2 è disponibile in quattro taglie (S, M, L, XL) e in due colorazioni distintive: la Tiger Eye del nostro test (un arancione bronzato molto elegante unito al nero), e la Smoke Black che unisce grigio scuro e nero. Il prezzo di listino per la versione SL 2 è di 6.499 euro, una cifra che la posiziona in modo molto competitivo nel segmento delle e-mtb premium, considerando il telaio in carbonio e la motorizzazione. Esiste anche la versione più pregiata Moterra SL 1 (con sospensioni Fox Factory e gruppo SRAM elettronico) che sale a 8.499 euro, e una versione limitata LAB71 dal costo decisamente più impegnativo.
 

Come va?

Salire in sella alla Moterra SL 2 è un'esperienza rivelatrice: nella nostra ormai lunga esperienza di test, questa è senza dubbio una delle e-bike che più si avvicina, per feeling e dinamica, a una bicicletta non assistita. Dimenticate l'inerzia tipica delle "full power" tradizionali; qui la guida è caratterizzata da una precisione chirurgica. La bici è incredibilmente fedele agli input del pilota: la metti esattamente dove vuoi sul sentiero, segue la traiettoria impostata senza sbavature ed è estremamente prevedibile, non reagendo mai in modo nervoso o scomposto, nemmeno quando il terreno si fa ostico.

Fra gli aspetti della guida che più si apprezzano della Moterra SL 2 troviamo la grande efficienza dell’assistenza elettrica dello Shimano EP801, ormai ampiamente personalizzabile via app, che permette di salire con poco sforzo e la notevole trazione del carro posteriore con sistema FlexPivot che copia il terreno senza saltellare, incollando la bici al suolo anche sul viscido. Ma è quando la pendenza diventa negativa che la Moterra SL 2 mostra la sua doppia anima. La geometria con angolo sterzo da 62,5° regala una stabilità sul veloce scassato che ha dell'incredibile: la bici non si scompone mai, passa sopra a tutto con l'autorità di una enduro pesante. Tuttavia, basta spostare il peso per accorgersi che sotto di noi non c'è un'ancora da 25 kg. La bici è giocosa, ha un "pop" eccezionale: si stacca da terra a ogni invito, i cambi di direzione sono fulminei grazie alla ruota posteriore da 27,5" e al peso contenuto. È facile correggere le traiettorie all'ultimo secondo o improvvisare linee aeree impossibili con le e-bike tradizionali.
 

Cannondale Moterra SL 2: 85 Nm non sono mai stati così leggeri

Il motore Shimano EP801 gioca un ruolo fondamentale in questa alchimia. La pedalata assistita è di una naturalezza disarmante, quasi una "super-gamba" che non strappa mai. Pur essendo un'unità ormai nota e sulla carta meno potente o "brutale" rispetto ad alcuni competitor di ultimissima generazione, l'EP801 si conferma ancora validissimo, specialmente grazie agli ultimi aggiornamenti software. Abbiamo apprezzato molto la funzione Assist Carry Over (regolabile via app), che fa sì che il motore continui a spingere per un attimo anche quando si smette di pedalare. Nei passaggi tecnici in salita è una manna dal cielo: permette di superare gradoni e ostacoli complessi senza dover fare la "pedalata completa" rischiando di toccare le pedivelle a terra. Rimane, come piccolo difetto, un po’ di rumorosità di funzionamento, ma è un compromesso accettabile a fronte delle prestazioni che è ancora in grado di offrire rispetto all’agguerrita concorrenza.

Infine, il capitolo consumi, spesso tallone d'Achille delle e-bike leggere; la batteria da 601 Wh ci ha sorpreso positivamente. Numeri alla mano, con un biker di circa 80 kg, abbiamo rilevato un'autonomia reale che permette di coprire al massimo 1.700/1.800 metri di dislivello positivo, chiaramente senza strafare con i livelli di assistenza. Un valore che la rende più che sufficiente per le esigenze della stragrande maggioranza degli appassionati, permettendo giri lunghi e impegnativi senza l'ansia di restare a secco prima della vetta.
 

Cannondale Moterra SL 2: 85 Nm non sono mai stati così leggeri
Pregi e difetti
Pregi
Agilità da e-bike light con spinta da full power
Software Shimano ed erogazione eccellente

Difetti
Motore un po' rumoroso
Scheda tecnica Cannondale Moterra SL 2

Batteria

Custom 601Wh

Autonomia max: 55/60 km – 1.600/1.700 m di dislivello

Tempi di ricarica (0-100%): 4,5 h

Caricabatteria in dotazione: 4 A

Motore

Shimano STEPS EP801

Velocità max: 25km/h

Coppia max: 85 Nm

4 livelli di assistenza: Eco, Trail 1, Trail 2 e Boost

Peso: 2,7 kg

Comando: Shimano STEPS SW-E800-L

Display: Shimano SC-EM800

Telaio e sospensioni

Materiale telaio: Carbonio

Ammortizzatore: Fox Float X Performance Elite

Forcella: Fox Performance 36

Taglia: S, M, L, XL

Peso bici: 21,5 kg

Componentistica

Freni: Magura MT5, pinze a quattro pistoni, rotori da 203 mm

Cambio: Shimano Deore XT/Deore

Comando cambio: Shimano Deore XT

Ruote: WTB KOM Trail i30 con raggi DT Swiss Champion

Pneumatici: ant. Maxxis DHF, 29x2.5", 3C, EXO+, post. Maxxis Dissector, 27.5x2.4", 3C, EXO+

Manubrio: Cannondale 3 Riser

Cannotto reggisella: Cannondale DownLow Dropperù

Sella: Fi’zi:k Terra Aidon X5

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV