Quotazione Moto & Scooter GRATIS

Cerca

Seguici con

ADV
ebike

Trek Checkpoint+ SL, motore TQ HPR60 per la e-gravel in carbonio

Redazione
dalla Redazione il 23/10/2025 in ebike
Trek Checkpoint+ SL, motore TQ HPR60 per la e-gravel in carbonio
Chiudi

Grazie alla più recente versione del motore TQ la coppia massima della terza generazione della Trek Checkpoint SL passa a 60 Nm, per affrontare con più grinta le salite o i sentieri più impegnativi

Il segreto della nuova Trek Checkpoint SL è l'integrazione, quasi invisibile, del motore TQ HPR60; l'obiettivo di Trek era chiaro, ovvero portare un sistema elettrico premium a un livello di prezzo SL, creando una e-bike che avesse l'aspetto e il suono di una bicicletta tradizionale. Il motore TQ è infatti leggero, silenzioso e in grado di fornire un’assistenza molto naturale; con 350 W di potenza di picco e una coppia di 60 Nm (superiore ai 50 Nm del precedente motore TQ, quindi con una risposta più pronta e vigorosa), promette la spinta necessaria sui terreni più impegnativi.

A livello di autonomia, la batteria interna da 360 Wh garantisce fino a 100 km di autonomia, valore variabile in base a peso del ciclista, livello di assistenza utilizzato e caratteristiche del terreno. Per i macinatori di chilometri, è comunque disponibile un range extender opzionale da 160 Wh che si monta discretamente nel porta borraccia e aggiunge fino al 44% di autonomia in più. Il display integrato nel tubo orizzontale consente di monitorare facilmente la durata della batteria e l'autonomia residua, mentre la ricarica completa richiede poco meno di quattro ore con il caricatore TQ da 2A.
 

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE
Trek Checkpoint+ SL, motore TQ HPR60 per la e-gravel in carbonio

La Checkpoint+ SL è costruita attorno a un telaio interamente in carbonio e sfrutta la geometria Gravel Endurance, rivisitata per una posizione di guida più eretta, confortevole e accessibile, fondamentale per l'utilizzo su sterrato per tutto il giorno. La tecnologia IsoSpeed Comfort sul telaio aiuta ad assorbire le asperità, riducendo l'affaticamento; per affrontare i sentieri più sconnessi, la bici vanta un generoso passaggio ruota da 50 mm e la compatibilità sia con i reggisella telescopici, sia con forcelle ammortizzate specifiche per il gravel, con escursione fino a 40 mm.

Sono disponibili tre allestimenti, tutti compatibili esclusivamente con trasmissioni monocorona, requisito specifico del motore TQ: la Checkpoint+ SL 5 a 5.129 euro, equipaggiata con gruppo Shimano GRX e forcella rigida, la Checkpoint+ SL 6 AXS a 6.149 euro, dotata di gruppo SRAM Rival con allestimento mullet e forcella rigida e la Checkpoint+ SL 7 AXS a 7.689 euro, il top di gamma, che monta cambio SRAM Force, anche qui con allestimento mullet, e prevede di serie la forcella ammortizzata RockShox Rudy da 40mm. Tutte le versioni sono ovviamente "tubeless-ready" e dispongono di attacchi per portapacchi, parafanghi e una borsa triangolare da telaio.
 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV