ebike
Nuova Trek Fuel+, una e-bike, tre anime per ogni trail
Trek lancia la nuova e-Mtb Fuel+ con il motore TQ HPR60 da 60 Nm e batteria da 580 Wh, una piattaforma versatile disponibile nelle versioni EX, MX e LX per adattarsi a ogni stile di guida
Trek lancia la nuova piattaforma trail Fuel+, una e-Mtb versatile che evolve dalla precedente Fuel EXe. Il cuore del progetto è un unico telaio configurabile in tre diverse versioni, EX, MX e LX, per adattarsi a stili di guida e terreni differenti. Ad affiancarla c'è la nuova Fuel "muscolare", ma è la versione a pedalata assistita a introdurre le novità più sostanziose.
Più coppia e più autonomia con il nuovo sistema TQ
La novità principale della Fuel+ è il motore HPR60 di TQ, un'evoluzione del già apprezzato HPR50: questo nuovo motore, che si attiva a cadenze più basse per una sensazione più naturale, offre una coppia di 60 Nm ed è stato ottimizzato per essere più efficiente e silenzioso, inoltre, per garantire prestazioni costanti anche sotto sforzo, sono state integrate delle alette di raffreddamento. Aumenta notevolmente anche l'autonomia, grazie a una nuova batteria da 580 Wh (contro i 360 Wh del modello precedente), che può essere ulteriormente estesa con un Range Extender per altri 160 Wh. La batteria, infine, può essere facilmente rimossa dal tubo obliquo tramite una chiave a brugola, semplificando le operazioni di ricarica. I due allestimenti di punta 9.8 e 9.9 sono dotati anche del nuovo display a colori di TQ.
Una piattaforma, tre caratteri: EX, MX e LX
La vera forza della nuova Fuel+ è la sua versatilità: grazie a rocker link e attacchi dell'ammortizzatore intercambiabili, il telaio può essere riconfigurato in tre assetti distinti, mantenendo sempre una geometria corretta e prestazioni ottimali.
- La EX è la configurazione da trail "classica", con ruote da 29" e sospensioni da 145 mm al posteriore e 150 mm all'anteriore, offre una guida bilanciata ed efficiente, ideale per un'ampia varietà di terreni.
- La MX è pensata per una maggiore agilità, adotta una configurazione "mullet" (ruota da 29" davanti e da 27,5" dietro) e aumenta l'escursione a 150/160 mm: il risultato è una bici più vivace, perfetta per chi amava la vecchia Trek Remedy.
- La LX infine è la versione a lunga escursione della famiglia, quasi da enduro; con ruote da 29" e sospensioni da 160/170 mm, è la scelta ideale per chi cerca prestazioni simili a quelle della Trek Slash, ma senza una sospensione high pivot.
Telaio aggiornato e personalizzazione con Project One
Il telaio è stato rivisto per offrire maggiore praticità, con più spazio per reggisella telescopici a lunga escursione (fino a 200 mm su una taglia media) e per borracce più capienti o per il Range Extender. Sono stati inoltre aggiunti attacchi per accessori sul tubo orizzontale. Infine, la Fuel+ entra nel programma Project One MTB di Trek, che consente ai ciclisti di personalizzare completamente la propria bici scegliendo trasmissione, sospensioni, ruote e altri componenti direttamente in fase di acquisto sui modelli in carbonio 9.8 e 9.9.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.