ebike
Mahle M40: il debutto nel mondo e-Mtb con un motore centrale da 105 Nm
Mahle SmartBike Systems, finora celebre per i suoi leggeri motori al mozzo, lancia il suo primo motore centrale "full-power" M40, da 2,5 kg per una coppia di 105 Nm, pensato per le e-mtb e le e-trekking
Una svolta epocale per Mahle SmartBike Systems; L'azienda, nota per i suoi sistemi leggeri e integrati della serie X con motore al mozzo, ha presentato ufficialmente il suo primo motore centrale, l'M40. Questo lancio non solo segna l'ingresso del brand nel competitivo segmento delle e-mountain bike (e-Mtb), ma inaugura anche la nuova Serie M, che si affiancherà alla già consolidata Serie X (X20, X30, XS) con motore al mozzo. Il sistema M40 è già disponibile.
Potenza e leggerezza
L'M40 è stato sviluppato specificamente per mountain bike e trekking elettrificate, con l'obiettivo di offrire un'esperienza di guida potente ma naturale, con un supporto attivo e controllato che si adatta a ogni situazione. I numeri sono da primo della classe: il motore, alloggiato in un leggerissimo guscio in magnesio, pesa solo 2,5 kg ma è in grado di generare una coppia impressionante di 105 Nm e una potenza di picco di 850 W. Questi dati lo posizionano come uno dei sistemi più potenti sul mercato, con un rapporto peso/potenza di 340 W/kg; l'assistenza alla pedalata può raggiungere il 400%.
Tecnologia e sensazioni di guida
Mahle ha posto grande attenzione sulla reattività e la naturalezza della pedalata; il sistema M40 è dotato di sensori avanzati che, secondo l'azienda, garantiscono la massima reattività, con un software che utilizza un sensore di velocità ultra-preciso per assicurare una risposta del motore fluida e progressiva, senza scatti o picchi di potenza improvvisi. Il sistema è in grado di riconoscere i cambi di velocità su una distanza inferiore ai tre centimetri, offrendo una precisione superiore rispetto a prodotti concorrenti. Sono state introdotte anche funzioni di controllo avanzate, come il Motor Dynamic Overrun, che riduce l'effetto frenante del motore dopo l'interruzione della pedalata per un superamento più fluido degli ostacoli, e l'Hill Brake, una funzione di "Auto Hold" che impedisce alla bici di arretrare quando ci si ferma su pendenze ripide, garantendo ripartenze controllate e sicure.
Nuove batterie e accessori
Il sistema M40 è alimentato da nuove e potenti batterie a 48V, sviluppate e prodotte in Europa. Sono disponibili due opzioni, la iM5 Battery da 534 Wh che porta il sistema completo M40 a pesare circa 5 kg, rendendolo una delle combinazioni più leggere sul mercato e la iM8 Battery da 800 Wh, che permette un'autonomia fino a 150 km o 2.500 metri di dislivello. Le due batterie sono identiche per forma e connessioni, quindi possono essere intercambiate a seconda delle necessità. Insieme al motore, Mahle presenta anche nuovi accessori: la Head Unit+ è un display compatto e moderno con schermo a colori da 1,9 pollici, mentre il Trio Remote è un'unità di controllo wireless e compatta per accedere alle funzioni principali tenendo le mani sul manubrio. Il sistema M40 rimane comunque pienamente compatibile con tutti gli accessori e gli strumenti digitali dell'ecosistema Mahle già esistente.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.