ebike

Shimano Q'AUTO: arriva la cambiata automatica Di2 autoalimentata, senza batteria

Redazione
Condividi
Shimano Q'AUTO: arriva la cambiata automatica Di2 autoalimentata, senza batteria
Shimano Q'AUTO: arriva la cambiata automatica Di2 autoalimentata, senza batteria
Shimano Q'AUTO: arriva la cambiata automatica Di2 autoalimentata, senza batteria
Shimano Q'AUTO: arriva la cambiata automatica Di2 autoalimentata, senza batteria
Shimano Q'AUTO: arriva la cambiata automatica Di2 autoalimentata, senza batteria
Shimano Q'AUTO: arriva la cambiata automatica Di2 autoalimentata, senza batteria
Shimano Q'AUTO: arriva la cambiata automatica Di2 autoalimentata, senza batteria
Shimano Q'AUTO: arriva la cambiata automatica Di2 autoalimentata, senza batteria
Shimano Q'AUTO: arriva la cambiata automatica Di2 autoalimentata, senza batteria
Shimano Q'AUTO: arriva la cambiata automatica Di2 autoalimentata, senza batteria
Shimano Q'AUTO: arriva la cambiata automatica Di2 autoalimentata, senza batteria
Shimano Q'AUTO: arriva la cambiata automatica Di2 autoalimentata, senza batteria
Shimano Q'AUTO: arriva la cambiata automatica Di2 autoalimentata, senza batteria

Shimano presenta Q'AUTO, la tecnologia che porta la cambiata elettronica automatica Di2 su bici Urban, Trekking e Gravel, eliminando la necessità di una batteria dedicata grazie al mozzo con dinamo integrata

Shimano ha svelato la sua ultima innovazione: Q'AUTO, un sistema di cambiata automatica per biciclette tradizionali che non necessita di batteria per il suo funzionamento; questa tecnologia è destinata a rendere il ciclismo quotidiano ancora più piacevole e accessibile, portando la sofisticazione della cambiata elettronica Di2, finora prerogativa delle biciclette di alta gamma, nel mondo delle biciclette Urban, Trekking e Gravel. La grande novità risiede nel mozzo posteriore Shimano CUES FH-U6060, progettato specificamente per la cambiata automatica; al suo interno, una dinamo genera energia ad ogni pedalata, alimentando il sistema Di2 e la logica di cambiata automatica. Questo significa che la bicicletta è sempre pronta all'uso, senza la preoccupazione di dover ricaricare una batteria esterna per il cambio.
 

Come funziona: energia dalla pedalata e intelligenza adattiva

Il mozzo FH-U6060 non si limita a generare energia, ma integra anche tre sensori che monitorano velocità, cadenza e pendenza; questi dati vengono processati dal sistema Q'AUTO che, mentre accumula l'elettricità necessaria per le cambiate, seleziona autonomamente il rapporto ottimale. La tecnologia Q'AUTO è dotata di un software di apprendimento adattivo: il sistema impara lo stile di guida del ciclista e le condizioni del percorso, personalizzando progressivamente la logica di cambiata. Il ciclista può comunque intervenire manualmente tramite il comando wireless SW-EN605-R, fornendo un feedback immediato al sistema, che memorizzerà la preferenza per situazioni future analoghe. Con oltre 6.500 pattern algoritmici possibili, Q'AUTO si adatta alle esigenze del ciclista per offrire un'esperienza di cambiata che diventa sempre più personale e intuitiva con l'utilizzo.
 

I nuovi componenti del sistema Q'AUTO

Insieme al rivoluzionario mozzo, Shimano introduce altri elementi chiave per il sistema Q'AUTO. Il mozzo posteriore Shimano CUES FH-U6060 è dotato di una dinamo integrata che genera autonomamente energia, eliminando così la necessità di ricaricare batterie esterne. Al suo interno sono presenti sensori di velocità, cadenza e pendenza che supportano una cambiata automatica fluida e precisa. Questo mozzo include un condensatore agli ioni di litio capace di immagazzinare energia per oltre un anno ed è compatibile con cassette LinkGlide 1x10 o 1x11, inoltre, è progettato per un perno passante E-Thru da 142x12mm ed è disponibile nelle versioni a 28, 32 e 36 fori.

Il sistema comprende anche il deragliatore posteriore Shimano CUES RD-U8050-SGS/GS, caratterizzato da comunicazione wireless Di2 e piena compatibilità con Q'AUTO, nonché equipaggiato con un indicatore LED e un pulsante funzione che permette di alternare tra tre modalità preimpostate. È compatibile con diverse cassette LinkGlide: i modelli 11-velocità 11-50T e 11-45T, e il 10-velocità 11-48T per la versione RD-U8050-SGS; mentre la versione RD-U8050-GS supporta il 10-velocità 11-43T. È importante sottolineare che questo deragliatore posteriore è compatibile con l'intera gamma di comandi e interruttori Di2 wireless di Shimano, coprendo così un'ampia varietà di stili di guida e tipologie di manubrio, da flat a drop bar.
 
Infine, il sistema si avvale del comando cambio wireless SW-EN605-R, un interruttore a tre pulsanti che offre un funzionamento intuitivo; un indicatore LED fornisce un mezzo per controllare la durata delle due batterie a bottone CR1632 necessarie per il suo funzionamento. Le funzionalità del comando sono personalizzabili attraverso l'app E-TUBE Project Cyclist, a partire dalla versione 5.2, e l'unità si fissa al manubrio tramite un collarino da 22.2 mm.

Con Q'AUTO, Shimano mira in pratica a massimizzare il piacere di guida facendo sì che il ciclista pedali sempre con il rapporto giusto e lasciando che si concentri esclusivamente sulla strada e sul piacere della pedalata.

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908