ebike

TQ HPR60: più silenzioso e potente per le e-bike leggere

Redazione
Condividi
TQ HPR60: più silenzioso e potente per le e-bike leggere
TQ HPR60: più silenzioso e potente per le e-bike leggere
TQ HPR60: più silenzioso e potente per le e-bike leggere
TQ HPR60: più silenzioso e potente per le e-bike leggere
TQ HPR60: più silenzioso e potente per le e-bike leggere
TQ HPR60: più silenzioso e potente per le e-bike leggere
TQ HPR60: più silenzioso e potente per le e-bike leggere
TQ HPR60: più silenzioso e potente per le e-bike leggere
TQ HPR60: più silenzioso e potente per le e-bike leggere
TQ HPR60: più silenzioso e potente per le e-bike leggere
TQ HPR60: più silenzioso e potente per le e-bike leggere
TQ HPR60: più silenzioso e potente per le e-bike leggere
TQ HPR60: più silenzioso e potente per le e-bike leggere
TQ HPR60: più silenzioso e potente per le e-bike leggere

Il nuovo sistema di pedalata assistita TQ HPR60 alza l'asticella per le e-bike leggere grazie a maggiori coppia, potenza e silenziosità, al debutto sulla nuovissima Yeti MTe

TQ, lo specialista tecnologico tedesco, presenta ufficialmente l’HPR60, l’evoluzione del suo sistema di trasmissione per e-bike leggere; dopo aver scosso il segmento delle e-bike leggere nel 2022 con l'HPR50, TQ promette ora un'esperienza di guida ancora più naturale e performante. Il nuovo TQ HPR60 è stato progettato per mantenere le caratteristiche che hanno reso celebre il predecessore, come leggerezza, compattezza e silenziosità quasi assoluta grazie alla trasmissione Harmonic Pin-Ring (HPR), elevandole a un nuovo livello; il sistema vanta un incremento del 20% della coppia massima, che raggiunge i 60 Nm, e un aumento del 17% della potenza del motore, con un picco di 350 W.  A questi numeri si aggiungono un migliore raffreddamento e di conseguenza una maggiore stabilità termica nonché un'efficienza ottimizzata, oltre alle suddette emissioni sonore ridotte. Una delle prime biciclette a beneficiare di questa nuova tecnologia sarà un modello di alta gamma di Yeti Cycles, la MTe, sottolineando come l'HPR60 sia pensato per e-bike che puntano a mantenere l'estetica e la sensazione di guida di una bici tradizionale.
 

Le novità nel dettaglio

Il cuore del sistema rimane la trasmissione Harmonic Pin-Ring (HPR), una tecnologia brevettata derivata dall'esperienza decennale di TQ nell'ingegneria di motori elettrici per robotica, satelliti e persino rover marziani. Questa soluzione permette di avere un'unità motrice estremamente leggera e compatta, con un innesto quasi istantaneo e zero attrito quando si pedala a motore spento o oltre la velocità massima di assistenza. Il Q-factor è di soli 135 mm, identico a quello delle bici analogiche, per una pedalata naturale ed efficiente. Il sistema TQ-HPR60 si compone di diversi elementi chiave; l'unità motrice HPR60 eroga una coppia massima di 60 Nm e una potenza di picco di 350 W, con un peso di soli 1.924 grammi. Sono tre le modalità di assistenza, Eco, Mid e High, oltre alla funzione Walk Assist; tutte queste modalità sono completamente personalizzabili attraverso l'app TQ.

Per quanto riguarda l’accumulo di energia, sono disponibili tre opzioni di batteria: una da 290 Wh con un peso di 1.460 g, una da 360 Wh che pesa 1.830 g, e la nuova e più capiente versione da 580 Wh, con un peso di 2.695 g. Tutte le batterie sono state specificamente sviluppate per alimentare l'unità HPR60 con la massima efficienza e nel formato più compatto possibile, offrendo il miglior rapporto peso/capacità nella loro categoria. È inoltre disponibile un range extender opzionale da 160 Wh, che pesa 960 g ed ha le dimensioni di una borraccia da 500 ml, per chi necessita della massima autonomia.
 
Il sistema include anche un nuovo display O-LED a colori da 2 pollici, che si integra perfettamente nel tubo orizzontale del telaio; questo display garantisce una leggibilità ottimale in tutte le condizioni di luce, fornisce tutte le informazioni di sistema essenziali e permette di connettere l'e-bike allo smartphone o ai ciclocomputer ANT+ compatibili. Infine, un comando remoto minimalista e discreto, posizionato sul manubrio, consente al ciclista di cambiare le impostazioni di assistenza senza dover muovere le mani dalle manopole.
 

Al primo posto le sensazioni di guida

TQ ribadisce che l'obiettivo non sono i valori di picco di coppia o potenza, ma la sensazione di guida, il così detto "ride feel"; l'HPR60 è infatti pensato per chi cerca un'assistenza che supporti la pedalata in modo naturale, permettendo di affrontare salite più velocemente e percorrere distanze maggiori, mantenendo però l'agilità e l'aspetto di una bicicletta tradizionale.  È un sistema che permette ai produttori di creare e-Mtb superleggere per affrontare più discese, e-Gravel o e-Road per esplorare sempre più a fondo il territorio. Il sistema TQ-HPR60 si posiziona come la soluzione ideale per i ciclisti sportivi che vogliono massimizzare la loro esperienza di guida senza i compromessi tipici delle e-bike tradizionali, come peso eccessivo, design goffo o una risposta del motore poco naturale.

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908