ebike
TQ HPR60: più silenzioso e potente per le e-bike leggere
Il nuovo sistema di pedalata assistita TQ HPR60 alza l'asticella per le e-bike leggere grazie a maggiori coppia, potenza e silenziosità, al debutto sulla nuovissima Yeti MTe
TQ, lo specialista tecnologico tedesco, presenta ufficialmente l’HPR60, l’evoluzione del suo sistema di trasmissione per e-bike leggere; dopo aver scosso il segmento delle e-bike leggere nel 2022 con l'HPR50, TQ promette ora un'esperienza di guida ancora più naturale e performante. Il nuovo TQ HPR60 è stato progettato per mantenere le caratteristiche che hanno reso celebre il predecessore, come leggerezza, compattezza e silenziosità quasi assoluta grazie alla trasmissione Harmonic Pin-Ring (HPR), elevandole a un nuovo livello; il sistema vanta un incremento del 20% della coppia massima, che raggiunge i 60 Nm, e un aumento del 17% della potenza del motore, con un picco di 350 W. A questi numeri si aggiungono un migliore raffreddamento e di conseguenza una maggiore stabilità termica nonché un'efficienza ottimizzata, oltre alle suddette emissioni sonore ridotte. Una delle prime biciclette a beneficiare di questa nuova tecnologia sarà un modello di alta gamma di Yeti Cycles, la MTe, sottolineando come l'HPR60 sia pensato per e-bike che puntano a mantenere l'estetica e la sensazione di guida di una bici tradizionale.
Le novità nel dettaglio
Il cuore del sistema rimane la trasmissione Harmonic Pin-Ring (HPR), una tecnologia brevettata derivata dall'esperienza decennale di TQ nell'ingegneria di motori elettrici per robotica, satelliti e persino rover marziani. Questa soluzione permette di avere un'unità motrice estremamente leggera e compatta, con un innesto quasi istantaneo e zero attrito quando si pedala a motore spento o oltre la velocità massima di assistenza. Il Q-factor è di soli 135 mm, identico a quello delle bici analogiche, per una pedalata naturale ed efficiente. Il sistema TQ-HPR60 si compone di diversi elementi chiave; l'unità motrice HPR60 eroga una coppia massima di 60 Nm e una potenza di picco di 350 W, con un peso di soli 1.924 grammi. Sono tre le modalità di assistenza, Eco, Mid e High, oltre alla funzione Walk Assist; tutte queste modalità sono completamente personalizzabili attraverso l'app TQ.Per quanto riguarda l’accumulo di energia, sono disponibili tre opzioni di batteria: una da 290 Wh con un peso di 1.460 g, una da 360 Wh che pesa 1.830 g, e la nuova e più capiente versione da 580 Wh, con un peso di 2.695 g. Tutte le batterie sono state specificamente sviluppate per alimentare l'unità HPR60 con la massima efficienza e nel formato più compatto possibile, offrendo il miglior rapporto peso/capacità nella loro categoria. È inoltre disponibile un range extender opzionale da 160 Wh, che pesa 960 g ed ha le dimensioni di una borraccia da 500 ml, per chi necessita della massima autonomia.
Il sistema include anche un nuovo display O-LED a colori da 2 pollici, che si integra perfettamente nel tubo orizzontale del telaio; questo display garantisce una leggibilità ottimale in tutte le condizioni di luce, fornisce tutte le informazioni di sistema essenziali e permette di connettere l'e-bike allo smartphone o ai ciclocomputer ANT+ compatibili. Infine, un comando remoto minimalista e discreto, posizionato sul manubrio, consente al ciclista di cambiare le impostazioni di assistenza senza dover muovere le mani dalle manopole.