ebike
Trek FX+ 2 Stagger: l’e-bike urbana leggera ed essenziale
La FX+ 2 Stagger di Trek, storica azienda originaria di Waterloo, Wisconsin, è una city bike elettrica con telaio step-through, ideale per chi cerca una bici leggera e pratica in un design discreto
La famiglia FX+ di Trek comprende e-bike caratterizzate da un design elegante, peso contenuto e una dotazione che comprende tutto quello che serve per affrontare al meglio il contesto urbano. C’è la più sofisticata FX+ 7 con motore centrale TQ, poi la FX+ 2 LT e la FX+ 2 come quella del nostro test, entrambe in questo caso con motore nel mozzo posteriore e un prezzo più accessibile; tutte sono disponibili con telaio classico a diamante, quello con tubo orizzontale alto, o con telaio step-through.
Il nome completo della bici che proviamo questo mese è Trek FX+ 2 Stagger (quest’ultimo nome identifica il modello con telaio step-through); la bici pesa meno di 18 kg, per la massima maneggevolezza in città e per essere facilmente sollevata nel caso avessimo bisogno di superare qualche scalino o simili ostacoli urbani. L’aspetto è quello della classica bici urbana con ruote 700C e tutti gli accessori necessari come parafanghi SKS, luci Herrmans e Spanninga, portapacchi compatibile MIK con portata di 25 kg e cavalletto.
Il nome completo della bici che proviamo questo mese è Trek FX+ 2 Stagger (quest’ultimo nome identifica il modello con telaio step-through); la bici pesa meno di 18 kg, per la massima maneggevolezza in città e per essere facilmente sollevata nel caso avessimo bisogno di superare qualche scalino o simili ostacoli urbani. L’aspetto è quello della classica bici urbana con ruote 700C e tutti gli accessori necessari come parafanghi SKS, luci Herrmans e Spanninga, portapacchi compatibile MIK con portata di 25 kg e cavalletto.
Trek FX+ 2 Stagger
Componentistica di qualità e funzionale
La Trek FX+ 2 Stagger è costruita attorno a un telaio in alluminio Alpha Gold, una lega che combina al meglio leggerezza e resistenza; la geometria del telaio è studiata per offrire una posizione di guida confortevole, con busto abbastanza eretto, e una buona maneggevolezza, nel traffico cittadino, ma anche su percorsi più lunghi. I cavi sono instradati internamente al telaio, contribuendo a un'estetica pulita e a una maggiore protezione dagli agenti atmosferici.La trasmissione Shimano a 9 velocità, con deragliatore posteriore e comando cambio della serie Altus e pacco pignoni 11-36, offre una gamma di rapporti adeguata a mantenere una buona velocità di crociera o ad affrontare al meglio le discese e qualche salita più impegnativa. La frenata è affidata a freni a disco idraulici Promax DSK-927 con rotori da 160 mm e pinze flatmount; le ruote da 700C montano pneumatici Bontrager H2 Comp da 40 mm, che offrono un buon equilibrio tra scorrevolezza e comfort. La sella Bontrager Sport e il manubrio ergonomico completano l'allestimento, assicurando una posizione di guida comoda anche su tragitti prolungati.
Motore da 40Nm e batteria da 250Wh
Il cuore elettrico della FX+ 2 Stagger è costituito da un motore Hyena nel mozzo posteriore da 250W di potenza e capace di erogare una coppia massima di 40 Nm; il motore è abbinato a un sensore di coppia posto sul movimento centrale ed è alimentato da una batteria integrata nel tubo obliquo da 250Wh, per un'autonomia massima dichiarata di circa 55 km, eventualmente raddoppiabili grazie a una batteria opzionale range extender da ulteriori 250Wh da posizionare nel portaborraccia. Il comando al manubrio minimale è realizzato con pulsanti grandi e comodi e due serie di LED, quelli rossi che indicano chiaramente il livello di assistenza impostato fra i tre disponibili, e quelli verdi, cinque in questo caso, per conoscere con una rapida occhiata il livello di carica residua della batteria.Come va?
In sella alla Trek FX+ 2 Stagger, la sensazione predominante è quella di una grande leggerezza e agilità nella guida, in tutto e per tutto simile al comportamento di una bici tradizionale senza assistenza elettrica. Il telaio step-through nasce, almeno storicamente, per il pubblico femminile che indossando la gonna non era così costretto a scomode manovre per salire in sella, ma è comunque comodo per chiunque cerchi un accesso facilitato alla bici. La posizione di guida con busto mediamente eretto e il peso contenuto permettono di manovrare facilmente la bici nel traffico cittadino; fra l’altro la Trek FX+ 2 Stagger, sia grazie al peso che grazie a pneumatici scorrevoli, si pedala piuttosto bene e offre una guida rilassante e fluida anche senza assistenza. Buono il comfort generale per una bici con telaio e forcella rigidi, che assorbono bene la maggior parte delle piccole asperità della guida cittadina.Quando si utilizza il motore, i tre livelli di assistenza elettrica sono calibrati bene e permettono di sfruttare al meglio il motore; non sembra tarato particolarmente bene il sensore di coppia che non restituisce una spinta così immediata appena si spinge sui pedali come ci è capitato di percepire su altre e-bike. Similmente, quando si raggiungono i 25 km/h, il motore stacca in maniera poco graduale; nel complesso l’assistenza è valida come quantità di spinta e livelli disponibili, ma si potrebbe tarare meglio in partenza e al raggiungimento dei 25 km/h. L’autonomia massima dichiarata di 55 km (generalmente con l’assistenza minima) nell’uso reale, sfruttando il motore con tutti i livelli di assistenza e non solo al minimo, si aggira sui 35/40 km, quindi la bici va ricaricata spesso, ma i 250Wh di capacità energetica della batteria di ricaricano in poco tempo.
Ottima la dotazione di accessori, completa e realizzata scegliendo prodotti di grande qualità, tutti dal funzionamento impeccabile. Stesso discorso per trasmissione e freni che garantiscono cambiate precise e fermate decise ogni volta che ne abbiamo bisogno. Tutto ciò, insieme alla facilità d'uso e alla manutenzione semplice, la rendono una scelta ideale per chi cerca una e-bike affidabile e pratica per la vita quotidiana.
Ad un prezzo di 1.899 euro la Trek FX+ 2 Stagger costa leggermente di più di alcune concorrenti con motore nel mozzo e simili prestazioni, ma è avvantaggiata dal punto di vista della dotatazione, con tutti gli accessori fondamentali per l’uso urbano e offre chiaramente molto di più in quanto ad assistenza grazie alla grande rete di rivenditori e officine che possono intervenire rapidamente per qualunque necessità, sia per interventi in garanzia che per altre esigenze.