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Lambretta V-Special 125: voglia di vintage

Stefano  Borzacchiello
Stefano Borzacchiello foto Massimiliano Serra© il 19/11/2019 in Prove della redazione

Lambretta V-Special 125: voglia di vintage
Lambretta V 125 Special Flex
125 / 7,5 kW (10,2 CV) / 1 cilindro orizzontale / EURO 4
€ 3.599 c.i.m.

Il giusto mix nelle forme, la scocca in acciaio e un fascino contagioso. Se cercate uno scooter con cui passare inosservati però non fa per voi...

Lo scooter lo si sceglie per necessità di muoversi nel traffico. Per questo, l’aspetto su cui ci soffermiamo il più delle volte è la praticità. Ci sono però modelli che vanno oltre questa “funzione di utilità”, perché hanno qualcosa in più che si chiama fascino e che non si può spiegare solo razionalmente. Quel qualcosa che troviamo anche nella nuova Lambretta V-Special - prodotta dalla austriaca KSR Group, in collaborazione con Innocenti - che riporta sulle strade un pezzo importante della storia della mobilità del nostro Paese. Certo, di quella realtà industriale alle porte di Milano non c’è più traccia se non il logo sullo scudo, ma nelle forme quel legame con le Lambretta storiche c’è.
Lambretta V-Special 125: voglia di vintage

La Lambretta V-Special è disponibile in tre cilindrate (50, 125 e 200), in tanti colori e con parafango anteriore fisso o mobile

Alle origini del progetto

Nella fase di definizione dello stile, opera di Kiska design (lo stesso che firma le forme delle KTM e delle Husqvarna), si è voluto reinterpretare in chiave moderna la Lambretta e il risultato è apprezzabile. Specie per quanto riguarda la scocca in acciaio da 1,2 mm a cui sono agganciate le pance laterali (realizzate in materiale plastico e disponibili anche in carbonio) e per i tanti dettagli in alluminio, come quelli su cui sono montati i blocchetti sul manubrio e gli inserti alla base della pedana o le maniglie del passeggero, agganciate con un supporto sotto la sella. I dettagli sono curati, colpiscono i gruppi ottici a Led con il logo tridimensionale incastonato. La qualità costruttiva complessiva è più che discreta, anche se il livello della Vespa, per fare un paragone in tema di scooter dal look vintage, è superiore. Anche la strumentazione è studiata per riprendere quella di un tempo, con un tachimetro analogico sotto cui troviamo un ampio display LCD che comprende contagiri, conta km, orologio, e indicatore di carica della batteria. Bella esteticamente, è però poco immediata nella lettura.

Lambretta V-Special 125: voglia di vintage

La scocca della Lambretta V-Special è realizzata in acciaio da 1,2 mm. Le pance laterali sono dei pannelli removibili

In quanto a praticità, la Lambretta offre una pedana piatta e spaziosa; il gancio all’estremità della sella, seppure sia poco pratico da estrarre, permette di trasportare una borsa della spesa in mezzo alle gambe. Poco profondo il vano nel retroscudo, dove è inserita una presa USB, tanto che uno smartphone da 5” non ci sta. Sotto la sella si può sistemare un casco jet di medie dimensioni. Sul modello del nostro test sono montati anche i portapacchi, utili per fissare, come una volta con gli elastici, oggetti ingombranti.

Lambretta V-Special 125: voglia di vintage

La lambretta V-special ha la scocca in acciaio e uno stile inconfondibile che richiama quello delle sue antenate

Occhi puntati

Se cercate un oggetto con cui passare inosservati la Lambretta non fa per voi: ad ogni semaforo la curiosità è tanta e anche parcheggiata cattura l’attenzione.

Pronti via la posizione di guida mette tutti d’accordo: la sella è ampia e spaziosa, il manubrio è alla giusta distanza e c’è tanto spazio per i piedi sulla pedana piatta. Non ci sono marce da innestare, come vorrebbe la tradizione, ma un moderno variatore, che ha un buono spunto nelle partenze ed è pronto ai regimi intermedi. Il motore, un 125 monocilindrico a 4 tempi con raffreddamento ad aria, ha una discreta verve, e nel traffico se la cava più che dignitosamente. Molto buoni i consumi, in città non siamo mai scesi sotto i 34 km/l.

Agile e svelta grazie alle ruote da 12”, la V-Special 125 si guida che è un piacere. E anche la frenata combinata convince. La Lambretta è comoda, anche in coppia, e solo sulle sconnessioni marcate l’ammortizzatore posteriore filtra poco.

Lambretta V-Special 125: voglia di vintage

Di quella realtà industriale alle porte di Milano non c’è più traccia se non il logo sullo scudo, ma nelle forme quel legame con le Lambretta storiche c’è

Il senso

Usata giorno dopo giorno ne si apprezzano le dimensioni compatte, e quel qualcosa che non si può descrivere che è tutto nel suo nome e in quel legame con il passato. Alcuni storceranno il naso, perché non è più fatta in Italia, ma quel che conta è che oggi una Lambretta sia di nuovo sulle strade, accolta con entusiasmo anche dagli appassionati di sempre e da un cultore come Vittorio Tessera, l’uomo che della Lambretta tutto sa -  vanta la più grande collezione di Lambretta al mondo, oltre che un museo dedicato alla storia dello scooter a Rodano (alla porte di Milano) - che ha seguito da vicino la nascita di questo progetto.

Lambretta V-Special 125: voglia di vintage

La Lambretta ha dimensioni compatte, ma la sua posizione di guida si adatta ai piloti di tutte le taglie

Prezzo e disponibilità

Il prezzo è di 3.599 euro c.i.m. Non sono pochi ed è vero che di scooter 125 ne si trovano anche più a buon mercato, ma forse non hanno il fascino e il look della nuova Lambretta V-Special.

Lambretta V-Special 125: voglia di vintage
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Dati Tecnici

 
Lambretta
V 125 Special Flex

Motore

1 cilindro orizzontale

Raffreddamento

Aria

Cilindrata (cc)

125

Rapporto di compressione

10,7:1

Distribuzione

1 asse a camme in testa

Alimentazione

Iniezione

Serbatoio (litri/riserva)

6 lt

Frizione

Automatica centrifuga

Telaio

Culla

Materiale

Acciaio

Sospensione ant/regolazioni

Forcella telescopica

Sospensione post/regolazioni

Motore oscillante

Pneumatico ant/post

110/70-12";120/70-12"

Freno anteriore

Disco da 226 mm

Freno posteriore

Disco da 220 mm

Lunghezza

1890 mm

Altezza sella

770 mm

Interasse

1340 mm

Peso a secco

107 kg

Potenza max/giri

7,5 kW (10,2 CV) a 8500 giri

Coppia max/giri

9,2 Nm (0,9 kgm) a 7000 giri

Prestazioni

Il commento del centro prove

La Lambretta V-Special, grazie ad una trasmissione sempre pronta e ben accordata, ha buone prestazioni in accelerazione. Paragonata alla rivale di sempre, la Vespa (in versione 125), evidenza tempi molto vicini. La Lambretta risulta solo un po’ più lenta nella prova di sorpasso da 50 a 90 km/h. La frenata con sistema combinato è pronta e ben modulabile e gli spazi di arresto sono contenuti. I consumi rilevati sono buoni, visto che sia in ambito cittadino che in quello extraurbano sono sempre superiori ai 30 km/l.

Curva di accelerazione

Lambretta V-Special 125: voglia di vintage

Condizione della prova

Cielo
Vento
Temperatura aria
Pressione atmosferica
Temperatura asfalto

Rilevamenti

 
Lambretta
V 125 Special Flex

RILEVAMENTI

Velocità a 1000 m con partenza da fermo (tempo) 92,3 km/h (47,3 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 23,3 s (85,0 km/h)
0-1000 m 47,3 s (92,3 km/h)
0-50 km/h 5,7 s (47,4 m)
0-90 km/h 31,2 s (590,1 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

50-90 km/h 48,5 s (1.095,5 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

90-50 km/h 2,3 s (50,4 m)
50-0 km/h 2,8 s (25,9 m)

CONSUMO

Urbano 34,9 km/l
Extraurbano 37,08 km/l
Autostrada (130 km/h indicati) -

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno -
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) -
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) -

Pagelle

 
Lambretta
V 125 Special Flex

Guida su strada

4.0

Elettronica

3.0

Prestazioni

3.5

Motore

3.5

Trasmissione

3.5

Sospensioni

3.5

Freni

4.0

Prezzo

3.5

Qualità

4.0

Dotazioni di serie

4.0

Optional

4.5

Capacità di carico

4.0

Versatilità

3.0

Comfort

4.0

Ergonomia

4.0

Pregi e difetti

 
Lambretta
V 125 Special Flex

PREGI

Stile, agilità

DIFETTI

Assenza freno di stazionamento

Gallery

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