Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

BMW, il mondo oltre la moto

il 11/06/2002 in Moto & Scooter

Successo nelle vendite, parco circolante imponente, nuove esigenze dei consumatori. Da questi presupposti nasce un’ offerta di servizi a 360 gradi dedicati a tutti i clienti di ieri e di oggi

BMW, il mondo oltre la moto
Una R1100S preparata per la Boxer Cup, trofeo monomarca abbinato a gare dei campionati MotoGP e Endurance

Ultima novità due guide turistiche dedicate ai motociclisti, con 40 itinerari in tutta Italia, in formato “borsa da serbatoio”

La vendita di moto BMW in Italia, è cresciuta del 350% nel periodo dal 1995 a oggi, con una previsione di vendita per l’anno in corso a quota 12.500 contro i 10.250 pezzi del 2001. Da queste cifre sono escluse le C1 che, per la Casa bavarese, rappresentano un segmento di vendita separato.


La stima relativa al circolante complessivo nel nostro Paese è attualmente di circa 100.000 BMW e, questa massa di clienti, spiega - insieme al successo di vendita - perché la Casa abbia sostanzialmente incrementato negli anni i suoi servizi ai clienti che, a loro volta, si sono profondamente evoluti nelle esigenze di acquisto e di utilizzo della motocicletta. Per esempio, il 65% richiede optional già all’acquisto per un valore medio di 500 Euro.

In definitiva, l’offerta di servizi di BMW Italia è così articolata:

- Sito Internet (www.bmw.it): è utilizzato soprattutto come supporto alla decisione di acquisto del nuovo e dell’usato. Per esempio, sul sito è presente un “configuratore” che consente di definire in tutti i particolari il modello desiderato e di verificarne prezzo, modalità di finanziamento ecc. A questo “configuratore” accedono attualmente circa 1.500 potenziali clienti al mese. In  aggiunta, sono visibili in media oltre 1.500 offerte per l’usato che generano più di 10.000 contatti al mese. Questa offerta è legata all’iniziativa Still Nuovo, che prevede una garanzia  per i modelli di seconda mano di tutte le marche.

- Servizi finanziari: prevedono finanziamenti, oltre che per il nuovo, per l’usato, l’abbigliamento e gli accessori; è anche disponibile una formula di noleggio a lungo termine (Alphabet renting).

- Corsi di guida (Safety Training): si può accedere a corsi di base, di guida in pista e in fuoristrada, addirittura a stage di turismo off road organizzati come veri e propri viaggi.


- Attività sportiva (Motorsport): una Boxer Cup, riservata alle R 1100 S, si svolge in circuito in concomitanza con gare del MotoGP o del Mondiale Endurance; Il Trofeo F650 GS Dakar è invece abbinato al Campionato Italiano Motorally e al Raid di Sardegna.

- Abbigliamento e accessori: BMW è l’unica Casa dotata di un centro ricerche dedicato alla progettazione di abbigliamento e accessori, disegnati da motociclisti per i motociclisti, utilizzando i più moderni materiali e le più moderne tecnologie. L’offerta è amplissma e si può consultare su internet o tramite un catalogo di oltre 100 pagine, disponibile presso i concessionari della marca.

 - BMW Moto Club Italia: esiste da oltre 20 anni ed è strutturato su 52 sezioni locali con oltre 5.000 iscritti. Organizza viaggi internazionali e intercontinentali, raduni in Italia e in Europa, offre ai soci, tra l’altro, il Servizio cortesia Moto BMW che comprende soccorso stradale, invio ricambi e assistenza telefonica, rimpatrio moto, assistenza medica completa. Questo servizio è attualmente offerto anche a tutti gli acquirenti di moto nuove. Sono poi disponibili convenzioni per corsi di guida moto e auto, viaggi e noleggi. Proprio per il turismo, infine, sono state edite recentemente due guide in collaborazione con l’Istituro Geografico De Agostini: si tratta di volumi dedicati uno al Nord Italia e uno al Centro, Sud e isole, con 40 itinerari descritti nel dettaglio. Di formato adatto alla tasca portacarte delle borse da serbatoio, sono rilegate ad anelli per poterle posizionare facilmente sulla pagina dell’itinerario prescelto e sono in vendita sia in libreria e sia presso i concessionari.

- E.A.sy RC: si tratta di una formula assicurativa dedicata, che comprende a scelta la copertura RC e la copertura per il furto. In questo caso è previsto un rimborso integrale del 100/% senza franchigia - spese di immatricolazione comprese – per i primi 6 mesi, e condizioni di vantaggio particolari se si riacquista poi un modello BMW.

BMW, il mondo oltre la moto
Una R1100S preparata per la Boxer Cup, trofeo monomarca abbinato a gare dei campionati MotoGP e Endurance

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.