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Anteprima assoluta: Aprilia ETV 1000 Capo Nord

il 04/02/2001 in Moto & Scooter

Con un mese di anticipo rispetto alla data fissata per il debutto su strada, siamo in grado di raccontarvi e mostrarvi tutto, ma proprio tutto, della nuova enduro twin di Noale

Anteprima assoluta: Aprilia ETV 1000 Capo Nord


di Luigi Rivola








Quando l’Aprilia ha deciso di scendere in campo nelle grosse cilindrate, ha affrontato la scelta del propulsore in modo estremamente razionale: il motore doveva prestarsi non solo ad equipaggiare una sportiva di elevatissime prestazioni, ma anche un’intera gamma di moto dalle caratteristiche molto diverse fra loro: sport touring, naked, enduro e custom.


Coerente a questa strategia, dopo aver portato in due anni la supersportiva vicino al titolo mondiale Superbike e dopo aver dato il via alla diversificazione con la Falco, a Monaco lo scorso settembre l’Aprilia ha dato una significativa accelerata al completamento della gamma alta del suo ormai vasto catalogo, presentando la Futura, una sport touring già immessa sul mercato, e la Capo Nord, una enduro twin che ha fatto discutere per certe soluzioni estetiche, ma che ha convinto fin dall’inizio per l’evidente cura con cui l’Aprilia ha mirato all’obiettivo di inserirsi in un nuovo e difficile segmento di mercato con una moto – almeno sulla carta – già all’altezza delle migliori concorrenti.




La Capo Nord sarà presentata ufficialmente in versione definitiva, pronta per le verifiche dei tester, fra circa un mese. Noi non siamo riusciti ad aspettare fino al giorno del varo. Siamo quindi andati a Noale in una giornata piovosissima, siamo riusciti a farci portare una delle prime Capo Nord assemblate, l’abbiamo asciugata con cura, l’abbiamo fotografata da ogni angolazione e ce la siamo fatta raccontare. Ecco quindi la Capo Nord in anteprima per i lettori di Motonline. Senza segreti.










“La Capo Nord ha avuto fin dall’inizio il suo spazio nella gamma Aprilia delle grosse cilindrate”. Il nostro interlocutore è Andrea Soriani, giovane product manager dell’Area Moto, o – come precisa lui stesso – “di tutto ciò che ha un cambio non automatico”. “L’idea era di fare una moto da turismo diversa dalla Futura. Una moto in grado di dare la tranquillità psicologica di poter proseguire anche quando la strada finisce”. Il progetto, estetico e tecnico, è nato da un’accurata mediazione fra due filosofie che individuano i prodotti più rappresentativi dello specifico segmento di mercato delle enduro twin: quella espressa dalla BMW GS, che trasmette il massimo feeling tecnico, e quella della Honda Varadero, paciosa, comoda, “abitabile” e protettiva.




Nata per grandi viaggiatori, la Capo Nord vanta un cruscotto completissimo con una strumentazione che tiene d’occhio anche l’impianto di iniezione. Il sistema di retroilluminazione a luce blu è regolabile su tre livelli di intensità.

Sotto la sella del passeggero, staccabile, è presente un robusto piano d’appoggio per bagagli anche pesanti, inoltre c’è un vano con coperchio per gli attrezzi ed i documenti di bordo. Sono previste inoltre una presa di corrente di serie e, come optional, le borse laterali dedicate, il cavalletto centrale, l’ABS e, in futuro, un sistema GPS integrato.

Il prezzo della Capo Nord è già stato fissato in 20.650.000 lire, franco concessionario.










Il telaio di questa enduro rivela la diretta discendenza da quello della RSV mille, ed è motivo di netta distinzione in questo segmento di mercato così distante da quello delle moto da pista. Si tratta di un telaio di alluminio a montanti diagonali composto da elementi scatolati che sono stati modificati in modo da allargare la struttura, sia per il maggior ingombro del serbatoio, sia in funzione protettiva delle gambe del pilota. Anche il forcellone è in alluminio.




Le ruote sono a raggi metallici tangenziali brevettati dall’Aprilia: l’attacco superiore del raggio rimane esterno al pneumatico, così, essendo il bordo (cavo per maggior rigidità) del cerchio a tenuta stagna, è possibile montare pneumatici tubeless.

I freni sono Brembo serie Oro. Davanti è installato un doppio disco di 300 mm di diametro con pinze flottanti a due pistoncini con diametri differenziati; posteriormente troviamo un disco di 270 mm di diametro, con pinza flottante a due pistoncini. I dischi prevedono in origine la possibilità di ospitare la ruota fonica del sistema ABS.






“Abbiamo avuto il vantaggio di partire da un motore sportivo stretto e con tanti cavalli – spiega Andrea Soriani – così, anche dovendo fare i conti con un’aerodinamica più sfavorevole e con l’esigenza di privilegiare i regimi inferiori, la potenza della Capo Nord è ancora esuberante: 98 CV a 8.250 giri”.

Il motore della RSV ha tanti meriti: è corto e quindi non mette in crisi la ciclistica, è a carter secco, così può essere posizionato con una certa elasticità, ma è nato per correre, e modificarne abbastanza radicalmente la personalità non deve essere stato facile.




Il risultato – che verificheremo nel corso della prova su strada – è stato ottenuto con tutta una serie di modifiche, in particolare al gruppo termico e al sistema di alimentazione. Sono stati montati pistoni di nuovo disegno; le camere di scoppio hanno una configurazione inedita e così il profilo degli alberi a camme.

L’impianto di iniezione elettronica Nippondenso è stato sostituito con un Sagem dell’ultima generazione, dotato di nuovi corpi farfallati con diametro di 47 mm anziché 51 mm e di nuovi iniettori; le trombette di aspirazione sono ora di 70 mm di lunghezza: 20 mm in più di quelle della RSV.

La mappatura dell’iniezione è differente per ciascun cilindro, al fine di ottimizzare la combustione.




Il sistema di scarico è configurato secondo lo schema due-in-uno-in-due e termina con due silenziatori in acciaio inox. Grazie al nuovo impianto di alimentazione, la Capo Nord rispetta i limiti di inquinamento imposti dalle norme Euro-1 anche senza catalizzatore, tuttavia ne è previsto il montaggio per i Paesi che lo richiedono comunque.
Anteprima assoluta: Aprilia ETV 1000 Capo Nord
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