Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Assicurazioni: per superare il bonus malus si valuteranno anche le violazioni stradali?

Marco Gentili
di Marco Gentili il 20/12/2022 in Attualità
Assicurazioni: per superare il bonus malus si valuteranno anche le violazioni stradali?
Chiudi

Molte (e interessanti) proposte sul tavolo per cercare di premiare i conducenti virtuosi e superare le inefficienze dell'attuale sistema

Lo dicono sia Ivass sia Ania, vigilante e vigilato nel settore delle assicurazioni: il sistema del bonus-malus è inefficace, va rivisto al più presto senza perdere tempo. Del resto, un sistema che colloca l'89% delle polizze in prima classe, che a tendere porterà nella prima classe di merito il 94% degli assicurati, non funziona. Non riesce a premiar per davvero chi adotta comportamenti virtuosi. Tant'è che già oggi, per valutare i profili di rischio, le imprese assicuratrici usano parametri interni, ovvero delle sottoclassi che già superano il sistema bonus-malus. Sistema pesantemente intaccato dalla introduzione della RC familiare, che di fatto ha spostato milioni di persone in prima classe senza alcun merito.

E allora, che fare? C'è addirittura chi invoca il ritorno alla tariffa unica nazionale (il sistema vigente più di 30 anni fa, quando è nata la RC "moderna"), ignorando che i problemi fondamentali del sistema riguardano il maggior costo dei sinistri gravi e medio-gravi, il costo dei premi ancora più alto rispetto alla media europea di 50 euro, e soprattutto la brutta abitudine italiana delle sovracompensazioni. Ovvero, i sinistri in cui un danno da 500 euro viene liquidato dieci volte tanto, favorendo ruberie varie e truffe di ogni sorta.

 

LE POSSIBILI SOLUZIONI

Rendere più efficace il bonus-malus, come è emerso da un recente convegno organizzato da Ivass e a cui hanno partecipato alcuni dei principali attori in campo, significa riformarlo, magari rivedendo l'attestato di rischio (che comprende cinque anni della vita utile dell'assicurato) e introducendo una storia di sinistrosità che si allunghi fino a 10 anni. Ania propone da un lato di ampliare a 36 le classi uniche di rischio, introducendo maggiore meritocrazia (ovvero punendo maggiormente i sinistri), dall'altro di superare il sistema delle classi e lanciare l'indice di storia assicurativa, un sistema che comprenda nella valutazione del rischio non solo la storia, ma anche l'età e i comportamenti, inserendo tra gli elementi per "prezzare" un assicurato anche i comportamenti e il tipo di veicolo guidato, il tempo di impiego e di percorrenza giornaliera

UnipolSai - che è di gran lunga il maggior assicuratore danni in Italia - propone addirittura di differenziare i comportamenti di guida facendo pesare anche le violazioni più gravi al Codice della Strada (come la sospensione della patente o le violazioni per eccesso di velocità con maggiore decurtazione di punti). Tutte proposte legittime e di sicuro interesse, che prossimamente saranno messe al vaglio delle autorità di settore. E che puntano a differenziare i conducenti, premiarne la prudenza e i comportamenti virtuosi.

E proprio sul fronte della prudenza, c'è anche chi vorrebbe rendere sempre più raffinati i preventivi utilizzando non solo i sinistri avvenuti, ma anche i cosiddetti near miss, ossia gli incidenti sfiorati, le situazioni di rischio causate dal nostro comportamento avventato alla guida. E i cui dati sono facilmente ottenibili attraverso i dati generati dal nostro stile di guida.

Il futuro, da quest punto di vista, vedrà i premi RC sempre più condizionati proprio dai dati che generiamo coi nostri comportamenti di guida. E in questi l'elettronica di bordo e la telemetria reciteranno un ruolo fondamentale.

Alla fine dei conti, chi in strada si comporta bene ha tutto l'interesse a mettere a disposizione le prove dei suoi buoni comportamenti, con lo scopo finale di ottenere il premio RC più basso possibile.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV