Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

Mercato in affanno: dopo il nuovo, crolla anche l'usato

Redazione
dalla Redazione il 05/05/2022 in Attualità
Mercato in affanno: dopo il nuovo, crolla anche l'usato
Chiudi

I dati ACI certificano un rallentamento cospicuo anche per quello che riguarda gli scambi di seconda mano e le rottamazioni

Se già i segnali che arrivano dal mercato del nuovo (che ad aprile ha registrato una forte flessione sia per gli scooter, sia per le moto) non erano positivi, adesso i dati provenienti dal mercato dell'usato sono tutt'altro che incoraggianti. Secondo il report mensile di ACI, infatti, lo scorso mese in Italia gli scambi di moto e scooter di seconda mano solo letteralmente crollati. I passaggi di proprietà dei motocicli, che al netto delle minivolture hanno messo a bilancio un calo del 17,4% rispetto allo stesso mese del 2021, fermandosi a quota 56.941. Si tratta di un calo consistente, che viene subito dopo il -7,5% registrato a marzo.

Ma se la flessione del nuovo è collegata soprattutto alla difficoltà delle Case di rifornire in modo adeguato la rete vendita, il calo dell'usato - che da almeno un decennio è il principale veicolo di scambio per moto e scooter - fa presagire un cambio di tendenza poco incoraggiante. C'è meno voglia di moto e scooter? Il caro-vita inizia a penalizzare le spese non fondamentali, come quella per la moto? Sono domande cui è difficile dare una risposta univoca, almeno adesso. Di sicuro, pare che la domanda sia meno frizzante che in passato.

Male infine le radiazioni, pari a 8.555 (-13,1%), sintomo di un parco circolante che stenta a rinnovarsi.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV