Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Sbk

WorldSBK – Test Portimao Day 1: è sempre Bulega il più veloce

Redazione
dalla Redazione il 30/01/2024 in Sbk
WorldSBK – Test Portimao Day 1: è sempre Bulega il più veloce
Chiudi

Anche nel primo giorno di test sulla pista portoghese, il campione del mondo nel WorldSSP e rookie del WorldSBK detta il passo davanti a Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea

Nicolò Bulega ruba la scena ai soliti protagonisti del WorldSBK anche nella prima giornata di test a Portimao si mette tutti alle spalle, con il miglior tempo della giornata in 1’39.932. Anche stavolta il campione del mondo Alvaro Bautista è alle sue spalle e paga oltre sette decimi a Bulega e sembra ancora far fatica con l’infortunio al collo oltre che in termini di adattamento ai 5-6 kg in più applicati alla sua Ducati Panigale V4 R come da regolamento.

Il secondo tempo di giornata è stao siglato da Toprak Razgatlioglu che ha testato varie novità portate da BMW a Portimao, tra cui un nuovo forcellone, delle specifiche aggiornate al motore, dei pacchetti aerodinamici rivisti e un’elettronica in costante evoluzione. Settimo tempo per il compagno di squadra Michael van der Mark. Ha provato il nuovo forcellone anche per Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW), 12°, mentre Scott Redding a fine giornata è 15°.

Terzo tempo per Jonathan Rea a 148 millesimi da Bulega, mentre Andrea Locatelli ha chiuso quinto, preceduto da Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) mentre il suo compagno di box Dominique Aegerter non è presente in quanto non ancora al meglio delle condizioni. Soddisfatto del sesto tempo Sam Lowes (ELF Marc VDS Racing Team) che ha provato aggiornamenti sulla posizione della sella e forma del serbatoio. In casa Honda, soddisfazione per il nono posto di Xavi Vierge (Team HRC) con alle spalle Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK), che ha provato un nuovo forcellone andando alla ricerca di un maggior grip al posteriore e di una migliore accelerazione. Alle sue spalle Bradley Ray (Yamaha Motoxracing WorldSBK Team), in pista con una Yamaha 2023.

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE
WorldSBK – Test Portimao Day 1: è sempre Bulega il più veloce

Più attardati e oltre il secondo di distacco troviamo Michael Ruben Rinaldi (Motocorsa Racing), seguito da Redding e Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team), che ha provato delle novità alla sella e al forcellone, alla ricerca di una soluzione per i suoi problemi con le gomme nuove. Andrea Iannone (Team GoEleven) precede Axel Bassani che al suo ultimo giro lanciato ha realizzato il miglior crono personale pur utilizzando oggi una sola moto, concentrandosi sullo stile di guida e sulla posizione in moto.

WorldSBK – Test Portimao Day 1: è sempre Bulega il più veloce

In pista con il piloti del Mondiale SBK sono scesi anche alcuni protagonisti della MotoGP che hanno approfittato della disponibilità della pista per allenarsi con le moto stradali. Tra loro Alex e Marc Marquez, che a Portimao ha debuttato con la Ducati Panigale V4 nei colori del Team Gresini. In pista lo spagnolo si è incrociato con Valentino Rossi che si è recato in Portogallo con i piloti della VR46 Racing Academy, Marco Bezzecchi, Luca Marini, Franco Morbidelli, Fabio Di Giannantonio, Celestino Vietti, Andrea Migno e Pecco Bagnaia, autore del miglior tempo tra gli “stradali” in 1’43”090.

Primi dieci tempi della prima giornata di test a Portimao

1. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati) 1’39.913 – 82 giri

2. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +0.094 – 73 giri

3. Jonathan Rea (Pata Yamaha Prometeon) +0.148 – 74 giri

4. Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +0.355 – 89 giri

5. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon) +0.357 – 78 giri

6. Sam Lowes (ELF Marc VDS Racing Team) +0.550 – 74 giri

7. Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +0.723 – 82 giri

8. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +0.760 – 86 giri

9. Xavi Vierge (Team HRC) +0.816 – 89 giri

10. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.866 – 65 giri

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV