Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Sbk

Pro Ride: Alfonsi torna in Superbike

di Luca Sordi il 13/03/2012 in Sbk

De Rosa, deluso per l'esito del GP d'Australia, sbatte la porta e lascia la squadra della Honda, che lo sostituisce con l'ex campione della Superstock 1000

Pro Ride: Alfonsi torna in Superbike
Lorenzo Alfonsi
Il Campionato del mondo Superbike è appena iniziato e c'è da mettere subito in conto una sostituzione. Raffaele De Rosa, giovane campano proveniente dalla Moto2, lascia il Team Pro Ride Real Game Honda dopo solo una gara. La tappa d'esordio nel contesto iridato delle derivate di serie, non è stata facile. Il pilota tricolore è apparso in difficoltà con una moto mai provata prima, molto lontana d'altronde come guida, potenza e peso, rispetto alle 250 GP o alle Moto2 guidate in precedenza.
A Phillip Island aveva dovuto rinunciare a prendere il via in gara-1 per una rottura atipica avvenuta alla fine del giro di ricognizione (semimanubrio), mentre la frazione successiva aveva visto il partenopeo chiudere in ultima posizione. Raffaele, presente nel week end al Motodays di Roma, ha esternato il suo malcontento nei confronti della squadra anticipando ciò che era nell'aria ma ancora non ufficializzato dall'equipe toscana. La volontà da parte del gruppo che fa capo all'ing.Nicotari di continuare l'impegno nel mondiale ha portato in tempi brevi ad un accordo con una "vecchia" conoscenza: Lorenzo Alfonsi.
I contatti con il pilota toscano in verità c'erano già stati, ma i tempi, sia del rider toscano che del team di Capannori, non erano coincidenti. Ora, l'accordo si è potuto chiudere rapidamente riportando l'ex campione della 1000 Superstock (2004 in sella alla Yamaha R1 del Team Lorenzini) nella classe regina delle derivate di serie. Alfonsi, dopo il titolo, ha corso con il Team DFX in Superbike la stagione successiva (32° con 5 punti) per poi alternarsi con la Supersport nei tre anni successivi. Nelle ultime due stagioni il fiorentino ha affrontato il CIV nella Superstock, impegno che viene confermato anche in questo 2012 (BMW S1000RR Team Play Racing).
Gara d'esordio del nuovo binomio sarà il GP di Imola del prossimo 1 Aprile. Il Team Pro Ride cercherà di effettuare dei test prima di quell'impegno, anche se i tempi ristretti probabilmente non creeranno qualche difficoltà.
"Sono molto contento che il Team Pro Ride mi abbia convocato - ha detto Alfonsi, in questi giorni all'Autodromo del Mugello per test con la moto del CIV - una squadra che conosco da tempo e con la quale già in passato avevo trattato per correre nel mondiale. Torno in Superbike dopo alcune stagioni e sono consapevole delle difficoltà che ci aspettano. Imola sarà molto difficile, ma sono fiducioso per il futuro, vista la preparazione e la bravura dei nostri tecnici. Desidero ringraziare anche la Infront per l'avallo dato alla mia candidatura, così come gli sponsor che hanno reso possibile l'accordo".

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV