Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Circuiti

I segreti del circuito di Le Mans

Redazione
dalla Redazione il 07/05/2024 in Circuiti
I segreti del circuito di Le Mans
Chiudi

È una delle piste storiche del motomondiale. Costruito nel 1965, attorno al circuito della 24 ore di Le Mans, ha ospitato per la prima volta il mondiale nel 1969

Il circuito Bugatti è stato costruito nel 1965 attorno alla pista della 24 Ore di Le Mans, alla fine degli anni sessanta il tracciato viene scelto per ospitare un Gran Premio del Motomondiale. Il tracciato si trova 5 km a sud dal centro di Le Mans e circa 200 km a sudest di Parigi. La pista nel suo sviluppo è piuttosto stretta ed è caratterizzata da curve particolari, che obbligano il pilota di qualsiasi classe a brusche frenate e improvvise accelerazioni. Il circuito ha una capienza di oltre 100.000 spettatori, e presenta cinque curve a sinistra e nove a destra.

Il circuito di Le Mans è un cosiddetto tracciato "stop & go" poiché buona parte del suo layout è composta da forti accelerazioni da bassa velocità, seguite da frenate brusche. Ci sono 7 aree dove i piloti accelerano da velocità inferiori a 100 km/h.

In ogni giro del circuito di Le Mans i piloti usano i freni 9 volte per un totale di 31 secondi e mezzo, un valore non da poco considerando che si tratta della terza pista più corta del Mondiale. La frenata più dura si verifica all'ingresso della curva 9, nota come "Chemin aux Bœufs", La staccata più dura è alla nona curva, dove la velocità iniziale è di 301 km/h e quella finale di 105 km/h. I piloti esercitano un carico di 5,7 kg sulla leva del freno, subiscono una decelerazione di 1,5 g e nel frattempo percorrono 231 metri.

 

I segreti del circuito di Le Mans

Le curiosità

La pista della leggendaria 24 Ore di Le Mans utilizza solo una piccola parte del circuito in cui le moto corrono, in particolare dal traguardo alla curva 6, chiamata La Chapelle. Da questo punto, la pista del circuito automobilistico supera i limiti della città per un totale di 13,63 km, molto più lungo dei 4,2 km di quello su cui corrono i piloti della MotoGP.

Il Motomondiale ha corso sulla pista di Le Mans la prima volta nel 1969: il primo GP è stato vinto da Giacomo Agostini che doppiò tutti gli altri concorrenti. Nel 1985 a Le Mans, Freddie Spencer ha ottenuto l'ultima doppia vittoria in 250cc e 500cc. Da allora nessuno ha provato a ripetere un'impresa simile; oggi sarebbe impossibile perché le regole non consentono la partecipazione a due gare nello stesso giorno.

Jorge Lorenzo ha ottenuto 5 vittorie in MotoGP sul circuito francese, che lo rendono il pilota con il maggior numero di vittorie a Le Mans nella storia. Oltre ai successi in classe regina (2009, 2010, 2012, 2015 e 2016) bisogna anche agggiungere quella ottenuta in 250 cc nel 2007. Su questo tracciato Valentino Rossi ha ottenuto i suoi migliori risultati con la Ducati, dove ha concluso 2° nel 2011 e 3° nel 2012. Il circuito francese è stato l'unico tracciato dove è riuscito a salire sul podio nei due anni in cui ha gareggiato con la moto italiana.

Nelle ultime quattro stagioni, sono state ben tre le vittorie di piloti italiani: Danillo Petrucci nel 2020, Enea Bastianini nel 2022 e Marco Bezzecchi nel 2023. 

Dati della pista

Lunghezza

4.185 metri

Larghezza

13 metri

Rettilineo più lungo

674 metri

Curve

5 a Sinistra, 9 a Destra

Giro più veloce

1'30"450

(F. Bagnaia/Ducati-2022)

Velocità di punta

325,8 Km/h

(B. Binder/KTM-2023)

Record In Gara

1'31"778

(F. Bagnaia/Ducati-2023)

Maggior num. vittorie

J. Lorenzo (5)

I segreti del circuito di Le Mans
I segreti del circuito di Le Mans
I segreti del circuito di Le Mans
I segreti del circuito di Le Mans
I segreti del circuito di Le Mans
I segreti del circuito di Le Mans
I segreti del circuito di Le Mans
I segreti del circuito di Le Mans
I segreti del circuito di Le Mans
I segreti del circuito di Le Mans
I segreti del circuito di Le Mans
I segreti del circuito di Le Mans

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV