Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motogp

MotoGP Portogallo: Bagnaia out, vince Martin

Redazione
dalla Redazione il 24/03/2024 in Motogp
MotoGP Portogallo: Bagnaia out, vince Martin
Chiudi

Il pilota della Ducati Pramac ha preceduto sul traguardo Enea Bastianini della Ducati e il rookie Pedro Acosta. Sfortunato Pecco, fuori dopo un contatto con Marquez

Lo spagnolo Jorge Martin ha vinto il Gp di Moto Gp del Portogallo. Il pilota della Ducati Pramac ha preceduto sul traguardo Enea Bastianini della Ducati e Pedro Acosta della Red Bull GASGAS Tech3.

Quarto posto per il sudafricano della Ktm Brad Binder che si lascia alle spalle il compagno di scuderia, l'australiano Jack Miller e Marco Bezzecchi con la Ducati del team VR46. Scivolata nell'ultimo giro per lo spagnolo dell'Aprilia Maverick Vinales quando era in terza posizione. Incidente tra le due Ducati di Francesco Bagnaia e lo spagnolo Marc Marquez a tre giri dalla fine, quando stavano lottando per la 5/a posizione

Grazie a questo successo Jorge Martin si porta in testa alla classifica del Mondiale a quota 60 punti.

 

SCINTILLE BAGNAIA-MARQUEZ

Se Martin esce da questo week-end con maggiore confidenza, Bagnaia esce da Portimao facendo un pieno di amarezza: "Ci mancava solo che venissi penalizzato. Come mi aspettavo in direzione gara hanno detto che non ci saranno provvedimenti - ha commentato scuro in volto in riferimento al contatto con Marquez -. Ci sono situazioni e situazioni e in questo caso si poteva fare poco. La decisione è giusta. Sono deluso, un conto quando cadi per colpa tua e fai uno zero. In questo caso purtroppo abbiamo lavorato al massimo per fare il possibile, ci è mancato qualcosa in gara e sinceramente non me lo aspettavo". 

Piccata la risposta di Marquez: "Ducati ha la telemetria, sa come sono andate le cose", ha detto il pilota spagnolo, lasciando intendere che Pecco abbia avuto responsabilità oggettive.

"Sono due campioni, nessuno voleva mollare. Con la loro esperienza potevano stare un po' più attenti, anche per un quinto posto se la sono giocata. Li capisco ma no li giustifico", sono state le parole di Claudio Domenicali, ad della Ducati, che non vuole entrare nella polemica sulla convivenza tra i due campioni. Nessuna sanzione ma la tensione resta.

 

LA PAROLA AI PROTAGONISTI

"Oggi non ho avuto nessun problema con la moto, anzi abbiamo fatto molto bene sin dal venerdì. Sapevo cosa avrei potuto fare questo weekend, sono stato veloce e ho gestito bene le gomme. Vinales e Bastianini sono stati sempre vicini, io ho provato a spingere sempre e creare quel divario sufficiente per vincere in tranquillità. Oggi ho martellato, mi sento di nuovo competitivo e so di potercela fare". Si esprime così un felice Jorge Martin dopo il trionfo nel Gran Premio del Portogallo di MotoGp. 

"Sono contento della mia gara perchè qui l'anno scorso feci un grosso incidente. Il podio è uan sensazione incredibile, in partenza ero nervoso ma poi è stata una grande gara. Il passo di Jorge era velocissimo, ogni volta che mi avvicinavo mi distanziava sempre di più. Un bel sceondo posto, posso essere contento". Così Enea Bastianini, pilota della Ducati ufficiale, secondo nel Gp del Portogallo.

Primo podio per il giovane Pedro Acosta, alla sua seconda gara assoluta in classe regina: «"Fatico a trovare le parole, il team ha fatto un lavoro fantastico ed oggi la moto era perfetta - dice il pilota KTM GasGas - Non ho avuto nessun problema oggi, ho guidato come so anche se comunque c'è da migliorare tanto, soprattutto nelle qualifiche e nelle Sprint. Oggi è il primo podio, sapevamo non sarebbe stato semplice".

LA CLASSIFICA DELLA MOTOGP

Questa la classifica aggiornata.

1. Jorge Martin (Ducati) 60;

2. Brad Binder (KTM) 42;

3. Enea Bastianini (Ducati) 39;

4. Francesco Bagnaia (Ducati) 37;

5. Pedro Acosta (KTM) 28;

6. Marc Marquez (Ducati) 27;

7. Aleix Espargarò (Aprilia) 25;

8. Maverick Vinales (Aprilia) 19;

9. Jack Miller (KTM) 17;

10. Fabio Di Giannantonio (Ducati) 15;

11. Fabio Quartararo (Yamaha) 15;

12. Alex Marquez (Aprilia) 13;

13. Marco Bezzecchi (Ducati) 12;

14. Miguel Oliveira (Aprilia) 8;

15. Joan Mir (KTM) 7;

16. Augusto Fernandez (KTM) 5;

17. Johann Zarco (Honda) 5;

18. Alex Rins (Yamaha) 3;

19. Takaaki Nakagami (Honda) 2.

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV