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Prove della redazione

Honda Forza 300 Abs, Sym Joy Max 300 ABS

Stefano Borzacchiello il 06/10/2014 in Prove della redazione
Honda Forza 300 Abs, Sym Joy Max 300 ABS
Honda Forza 300 Abs
279,0 cc / 25,8 CV / 1 cilindro orizz. / 3
€ 5.595 c.i.m.
Sym Joy Max 300 ABS
278,3,X cc / 28,95 / 1 cilindro orizz. / 3
€ 4.850 c.i.m.

Tanto spazio sotto la sella, motori generosi, dotazioni adeguate. I "Trecento" Honda e Sym hanno le carte in regola per portarvi ovunque, con un occhio di riguardo al comfort.

Ingredienti: una dose di tangenziale, qualche rotaia del tram, una porzione di pavé. Mescolate tutto, aggiungete tanto traffico e...otterrete la razione quotidiana del biker metropolitano. Per digerire questa pesante ricetta, l'ideale è dotarsi di un maxi-scooter. Un "trecento" per esempio. Questa cilindrata, come ricordiamo spesso, rappresenta infatti un valido compromesso per tutti coloro che si trovano ad affrontare nella stessa giornata lunghi trasferimenti sulle tangenziali e per le vie della città. Sfogliando i listini, le alternative in questo segmento non mancano di certo, ma su tutti, i due scooter che forse esaltano maggiormente il comfort per il pilota sono le recenti proposte di Honda e Sym: il Forza 300 e il Joymax 300i ABS.

Cura giapponese

Il Forza si distingue nel panorama degli scooter a ruote basse per due motivi: il primo è senza dubbio il manubrio cromato a vista, che ricorda quello delle naked. L'altro è la forma sinuosa del frontale, caratterizzato da un cupolino fumé basso. Il Forza, come il suo predecessore da 250 cc, è un prodotto molto curato, lo dimostrano le plastiche solide, ben assemblate e le verniciature brillanti. In quanto a praticità l'Honda è nella media degli altri maxi, ma offre alcune chicche, come i comodi pulsanti di apertura della sella e dello sportellino del carburante al fianco del blocchetto di accensione. Sul Forza stivare la spesa quotidiana non è mai un problema, in più se viaggiate in coppia e indossate caschi integrali, durante le soste potete tranquillamente sistemarli nell'ampio sottosella, dove lo spazio non manca di certo. Per riporre i guanti e altri piccoli oggetti sono ricavati due vani nel retroscudo, di cui uno protetto da serratura dotato di presa da 12V. Se lo spazio ancora non vi basta...c'è il portapacchi di serie, su cui si può montare, semplicemente rimuovendo la cover in plastica, il bauletto, disponibile fra gli optional in due misure, 35 e 45 litri.

La maturità taiwanese

A fianco dell'Honda, il Sym Joymax 300i appare più tradizionale nel design, in cui risaltano gli indicatori di direzione con luci a led integrate negli specchietti retrovisori (ripiegabili all'interno) e i fari supplementari fendinebbia. Nella dotazione del Sym, oltre alla classica presa da 12V, c'è anche una porta USB, il comodo schienalino per il passeggero e una bocchetta sul tunnel centrale che...riscalda le gambe. Il funzionamento di quest'ultima è semplice: è sistemata proprio dietro al radiatore e quindi, una volta aperta, convoglia verso le gambe l'aria calda che ne fuoriesce. Nei mesi freddi se montate una copertina potrete viaggiare molto più caldi. Sul Sym è molto pratico anche il sistema easy touch che permette di estrarre le pedane del passeggero semplicemente sfiorandole con il tallone. Quando c'è da fare il "carico" il Joy-max, come l'Honda, non si tira indietro, rivelandosi un vero container: il vano sottosella, (cui si accede anche a motore acceso, sbloccando la serratura con il pulsantino sul manubrio) è profondo e grazie alla conformazione ben modellata, consente di stivare senza troppi problemi due integrali e altri oggetti, come una tuta antipioggia ripiegata. Davvero utile nelle operazioni di stivaggio l'ammortizzatore idraulico che tiene sollevata la sella. Poco profondo invece e senza serratura il cassettino nel retroscudo.

Insieme ovunque

Chi lascia l'auto per prendere lo scooter non vuole aver rimpianti: desidera il massimo comfort. Qui Honda è un riferimento: la sella è accogliente e a bordo si assume una posizione di guida raccolta e naturale, ci si sente proprio "dentro" lo scooter. Inoltre, appoggiandosi al supporto lombare anche la schiena è sempre ben sostenuta. La protezione dello scudo è efficace e il mini-plexi devia bene l'aria, certo ai più esigenti converrà montare il parabrezza più alto (disponibile a 119,56 euro) per sentirsi meglio riparati alle alte velocità. A inficiare l'effetto poltrona sono solo gli ammortizzatori posteriori che, sulle sconnessioni marcate, risultano un po' secchi. Per essere un maxi da quasi 200 kg, nel traffico l'Honda Forza, complice il baricentro basso, ha una maneggevolezza esemplare. L'anteriore è rapido quanto preciso nell'impostare le svolte e la sensazione di controllo è sempre elevata. Que- sta agilità non va però a discapito della tenuta di strada: il Forza si rivela anzi ben piantato quando si viaggia ad un ritmo sostenuto ed è in grado di farvi raggiungere inclinazioni notevoli. L'impianto frenante con C-ABS è una garanzia: è potente e basta una lieve pressione delle dita sulle leve per gestire la frenata. Quello che però conquista è il motore - già apprezzato sul ruote alte SH300i - che grazie ad una trasmissione ben accordata eroga la potenza in maniera così fluida che, anche negli stressanti chiudi-apri, non strappa. Seppure su strada Honda e Sym siano molto simili, alcune differenze ci sono. Sul Joy max la posizione di guida è meno raccolta: si sta con il busto più eretto, ma le gambe hanno maggior spazio per muoversi e si riesce a distenderle meglio. L'ampio parabrezza non interferisce nella visuale e offre una protezione superiore che quando si viaggia fa la differenza. Il Sym, paragonato all'Honda, è un po' meno immediato nei primi metri, e nelle manovre alle basse andature si avverte sensibilmente la stazza. Nel traffico però se la cava lo stesso con disinvoltura. E quando si viaggia spediti in autostrada risulta ben assettato e anche sui curvoni non ondeggia. Il motore taiwanese ha una bella verve, un ottimo spunto e allunga facendo salire la lancetta del tachimetro più rapidamente del Forza. L'impianto frenante con ABS, è ben tarato e modulabile, ma richiede un'azione più decisa sulle leve. Alla fine entrambi si rivelano validi prodotti e, anche se il traffico resta sempre indigesto, i "300" di Honda e Sym sono gli ingredienti giusti per mangiarsi la città e gustarsi un bel misto nel fine settimana.

Prestazioni

Il commento del centro prove

Sym dichiara una potenza maggiore di circa 3 CV, un gap che i nostri rilevamenti sembrano confermare. Complice anche la differente taratura della trasmissione, il Joymax infatti in accelerazione e ripresa mette il muso davanti al Forza. In particolare, il taiwanese fa valere le sue doti di allungo nella prova da 0-90 km/h. Allineati invece gli spazi di frenata che confermano l’efficacia del sistema ABS su entrambi i mezzi. Lievi le differenze rilevate nei consumi in ogni condizione. Per entrambi, sono nella media della categoria. Piccola rivincita sulla bilancia per il Forza che pesa 4,5 kg meno.

Curva di accelerazione

Honda Forza 300 Abs, Sym Joy Max 300 ABS

Condizione della prova

Cielo sereno
Vento 0,1 m/s
Temperatura aria 5,3°C
Pressione atmosferica 1.013 mb
Temperatura asfalto 3,3°C

Rilevamenti

 
Honda Forza 300 ABS
Honda
Forza 300 Abs
Sym Joymax 300 SPORT ABS
Sym
Joy Max 300 ABS

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 125,4 km/h (36,4 s) 126,3 km/h (35,6 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 18,5 s (111,5 km/h) 17,9 s (114,5 km/h)
0-1000 m 36,4 s (125,4 km/h) 35,6 s (126,3 km/h)
0-40 km/h 3,3 s (24,8 m) 3,3 s (24,6 m)
0-90 km/h 10,1 s (163,6 m) 8,9 s (138,9 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

50-90 km/h 6,2 s (126,9 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

90-50 km/h 2,2 s (48,8 m) 2,2 s (48,2 m)
50-0 km/h 2,8 s (24,4 m) 2,5 s (24,1 m)

CONSUMO

Urbano 21,2 km/l 21,7 km/l
Extraurbano 22,5 km/l 23,5 km/l
Autostrada (130 km/h indicati) 23,6 km/l 23,8 km/l

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno 195,0 kg 199,5 kg
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) 43,0/57,0 42,0/58,0
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) 42,0/58,0 41,0/59,0

Pagelle

 
Honda Forza 300 ABS
Honda
Forza 300 Abs
Sym Joymax 300 SPORT ABS
Sym
Joy Max 300 ABS

In sella

Sul Forza ci si sente dentro lo scooter e si ha tutto sotto controllo immediatamente. Il Joymax si guida con il busto più eretto e i piedi hanno maggior spazio sulla pedana.
4.5
4.0

Comfort

Questi "300" coccolano il pilota: il Forza ha una sella anatomica e confortevole, il Joymax non è da meno. Abbondante lo spazio sulla sella per i passeggeri.
4.0
4.0

Dotazioni

Hanno strumentazioni ricche, blocchetti multifunzione, due cavalletti e la presa da 12V: il Joymax in più anche la porta USB. Di serie anche gli antifurti, l'Honda ha quello elettronico, il Sym un sistema che "taglia" la corrente.
4.0
4.0

Qualità percepita

Giappone contro Taiwan, una sfida che oggi vede il Sym fare un balzo in avanti e reggere il confronto con un mezzo di gran qualità come l'Honda, anzi il Joymax ha dettagli altrettanto ricercati e plastiche ben assemblate.
5.0
4.5

Capacità carico

Sono dei cargo-scooter che consentono di riporre ben due caschi integrali e altri oggetti nei generosi sottosella. Due i vani retroscudo per l'Honda, solo uno per il Sym.
4.0
4.0

Motore

Honda è una certezza: il mono ha un'erogazione fluida, briosa e vibrazioni contenute. Il propulsore Sym è una sorpresa: ha un tiro vigoroso e offre un maggior allungo.
5.0
5.0

Trasmissione

La trasmissione Honda è una manna in città: l'erogazione è così dolce da rendere ancora più semplici i giochi da equilibrista negli slalom. Quella del Sym se la cava bene: è fluida, regge lo stress, ma non è ancora a livello del jap.
5.0
4.0

Sospensioni

Le sospensioni di Honda e Sym hanno una taratura di compromesso che mantiene stabile l'assetto anche con una guida allegra. Solo sulle sconnessioni più marcate gli ammortizzatori del Forza soffrono un po'.
3.5
4.0

Freni

Impianti con ABS, ben tarato su entrambi gli scooter. Se il Sym richiede un'azione più decisa, sull'Honda (che ha la frenata combinata anteriore-posteriore) basta una lieve pressione delle dita per gestire la frenata.
4.0
4.0

Su strada

Svelti e maneggevoli. Grazie al baricentro basso l'Honda sgattaiola più lesto fra le auto, dando qualche metro al Sym che però si rifà sotto quando si spalanca il gas. E se volete giocare fra le curve questi 300 non si tirano mai indietro.
4.0
3.5

Versatilità

Honda e Sym consentono di viaggiare in autostrada con disinvoltura e di spostarsi senza stress nel traffico caotico della città. Casa-lavoro, weekend, viaggi... nessuna meta è preclusa a questi maxiscooter.
4.0
4.0

Prezzo

Fra Sym e Honda ci sono più di 700 euro di differenza sul prezzo di listino. Non sono pochi, anche considerando che il taiwanese è davvero un buon prodotto. Honda però è Honda, specie se in futuro deciderete di rivenderlo.
3.5
3.5

Gallery

Honda Forza 300 Abs, Sym Joy Max 300 ABS
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Listino

Honda

Honda

Forza 300 ABS

Sym

Sym

Joymax 300 SPORT ABS

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