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il 17/09/2001 in Attualità

Otto anni di record commerciali ininterrotti. La Casa bavarese, forte di questo successo, presenta a Milano tre nuovi modelli

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Otto anni di record commerciali ininterrotti. La Casa bavarese, forte di questo successo, presenta a Milano tre nuovi modelli




La BMW, nei suoi 78 anni di vita non era mai stata così sulla cresta dell?onda. Otto anni fa stabilì il record di vendite e da allora, regolarmente, ogni bilancio consuntivo ha superato quello precedente.
Nel 2000, con 74.
614 moto consegnate ai clienti in tutto il mondo, ha stabilito un nuovo record, ma non è azzardato supporre che la corsa al primato possa essere premiata anche a fine 2001.





A Milano la marca che ha reso famoso nel mondo il motore boxer bicilindrico ha presentato una nuova versione della F 650, la CS, che non è una semplice rivisitazione di un modello già noto, ma una proposta realmente innovativa. Nello stand sono esposte anche la nuova sport touring R 1150 RS e la R 1150 GS Adventure, edizione speciale dell?apprezzatissima enduro bicilindrica.

F650 CS




La monocilindrica F650 è stata un grande successo in tutte le versioni che si sono succedute negli anni, sia perché rappresenta l?entry level di casa BMW e sia per le sue doti estetiche e dinamiche, che la rendono adatta ad una utenza molto vasta ? compresa quella femminile ? e ad un uso polivalente. La nuova versione della F650 abbandona del tutto la vocazione fuoristradistica ? per quanto molto dolce ? degli altri modelli della stessa famiglia, inventando un nuovo segmento di naked molto agili e versatili, con un vago sapore da supermotard. La linea è decisamente inusuale e conferma la creatività che, da anni, dimostra il centro stile BMW.




La 650 adotta l?ultima evoluzione del monocilindrico a iniezione da 650cc costruito dalla Rotax e rivisto nel disegno della testata, che sfrutta l?esperienza dell?auto più sportiva di casa BMW, la M3. Altra novità la trasmissione finale a cinghia, più dolce e silenziosa rispetto alla catena. Con l?aggiunta di un nuovo impianto di scarico catalizzato e di una nuova scatola filtro, il motore è migliorato nell?erogazione (la coppia massima si posiziona 500 giri più in basso rispetto alla versione precedente) mentre le prestazione di punta sono rimaste invariate. E? anche sempre disponibile la versione da 34 CV.




Completamente nuova invece la ciclistica, basata su un telaio in acciaio derivato da quello precedente ma realizzato in tubi di sezione maggiorata che fungono così da serbatoio dell?olio. Nuove anche la forcella anteriore e la sospensione posteriore, che presenta l?inedita accoppiata tra la cinghia della trasmissione e un monobraccio in alluminio. Da segnalare ancora il serbatoio carburante spostato sotto la sella come sulle GS mentre lo spazio che si è così liberato è stato utilizzato per realizzare un vano portaoggetti. Quest?ultimo è contornato da due supporti in alluminio a cui si possono fissare facilmente borse da serbatoio o altri oggetti.

R 1150 RS




A completamento della trasformazione della gamma delle bicilindriche di grossa cilindrata, la BMW, dopo la GS, la R e la RT propone anche per la RS il nuovo motore di 1150 cc con cambio a sei marce.
Le modifiche tecniche riguardano non solo il motore, ma anche la ciclistica: è stato modificato il Telelever, i cui foderi provengono dalla R 1150 RT, mentre gli altri elementi della sospensione anteriore sono di derivazione R 1100 RS. La lunghezza del braccio oscillante del Paralever è scesa da 520 a 506 mm.




Nuove le ruote, in alluminio fuso con cinque razze sdoppiate; su quella anteriore è montato per la prima volta sulla RS il freno BMW EVO, che aumenta del 20% la potenza frenante; su quella posteriore, oltre a un nuovo freno preso dalla 1150 RT, è montata una gomma più piccola e più larga (5.00x17?).




Nuove le ruote, in alluminio fuso con cinque razze sdoppiate; su quella anteriore è montato per la prima volta sulla RS il freno BMW EVO, che aumenta del 20% la potenza frenante; su quella posteriore, oltre a un nuovo freno preso dalla 1150 RT, è montata una gomma più piccola e più larga (5.00x17?).

R 1150 GS Adventure




Una delle moto di maggior successo della gamma BMW, la R 1150 GS, è disponibile ora anche in versione speciale ?Adventure?, con una serie di modifiche studiate appositamente per soddisfare le esigenze dei mototuristi più propensi a recarsi in località ?difficili? e lontane. Sulla sospensione posteriore troviamo un monoammortizzatore a smorzamento progressivo, con corsa utile incrementata di 20 mm (anche per la sospensione anteriore).




Anteriormente sono montate le pinze dei nuovi freni EVO, con tubi rivestiti di treccia d?acciaio.
Estremamente interessante, sulla Adventure, il sistema che consente, inserendo o disinserendo una spina codificatrice della centralina, di intervenire sulla mappatura dell?accensione in modo da poter facilmente adattare il motore all?uso di benzina a basso numero di ottani.
Interventi anche sul cambio, con la sesta marcia accorciata e la disponibilità ? optional ? di una prima più corta dell?originale.




La sella in un pezzo solo consente al pilota la scelta della miglior posizione di guida in ogni frangente, e il parabrezza, allargato in basso di 12 cm, in alto di 5 cm e allungato di 13 cm, offre una protezione nettamente migliore della versione standard.

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